Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 ... 32 33 34 (35) 36 37 »
N/A
Dal Direttore30/7/2006 21:53:01

IL SEMAFORO PUO’ ANCORA ASPETTARE


Nell’ultimo consiglio circoscrizionale di mercoledì 26 luglio, che si è svolto presso la sede della II circoscrizione Latina Ovest, i temi all’ordine del giorno erano:
- Raccolta differenziata
- Incrocio a raso sulla Pontina
- Una proposta culturale (non meglio definita)
Ebbene, trattato il primo argomento, tutti a casa.
Della tanto attesa delibera per il semaforo di viale Le Corbusier, che come ricorderete a causa del fatto che è ritenuto assolutamente inutile dalla stragrande maggioranza dei residenti della zona, vorremmo venisse trasformato in un semplice lampeggiante, neanche la minima menzione.
Le lunghe attese sotto il sole cocente di questa estate, continueranno e quando si riapriranno le scuole, ne vedremo delle belle. Era da immaginarselo, il sospetto che la richiesta, da parte dell’ufficio Mobilità di Latina, di una delibera della Circoscrizione si tramutasse in un inutile allungamento dei tempi, è diventato realtà.
Le oltre cento firme raccolte dallo staff del nostro portale ed inviate al suddetto Ufficio, non sono state meritevoli neanche di essere menzionate nell’ultimo consiglio di circoscrizione. Forse perché non era frutto di un organo istituzionale ?? Forse perché non faceva guadagnare “punti” a qualche futuro candidato ?? , mah !! forse siamo troppo maligni, ma sicuramente questo, non è un buon esempio di sinergismo tra Istituzioni e Cittadini !.
Ferdinando Cedrone

N/A
Dal Direttore23/7/2006 21:51:27
Versione integrale del "Fenomeno q4q5.it"

Di seguito, pubblico l'intero articolo che avevo preparato per fare il punto della situazione sul nostro portale a circa 7 mesi dall'inaugurazione.
Visto che l'articolo apparso su Latina Oggi è stato notevolmente ridimensionato per problemi di spazio, mi sembra opportuno ri-pubblicare lo stesso, nella versione integrale, sul nostro sito.
Credo sia necessario e doveroso farlo, soprattutto per quelle persone che leggendo solo quanto pubblicato su Latina Oggi, l'avevano, a mio parere giustamente, criticato.
Ferdinando Cedrone


IL FENOMENO CHIAMATO: www.Q4Q5.IT

Non c’è alcuna esagerazione nel definire con il termine: “fenomeno” il portale dei quartieri Nascosa e Nuova Latina. Si tratta effettivamente di qualcosa di diverso da tutti gli altri siti o portali Internet della nostra Provincia. Credo si possa addirittura parlare di caso unico in Italia.
A conferma, i numerosi articoli usciti sui quotidiani locali, che da quando il portale è stato inaugurato (3 dicembre 2005) 7 mesi fa circa, hanno dedicato ampi spazi a questa originale iniziativa dei cittadini di Q4 e Q5.
In pochi mesi, il sito è diventato talmente noto che anche altri cittadini non residenti nei suddetti quartieri lo visitano spesso, a volte mossi da pura curiosità, altre per leggere informazioni inerenti la vivibilità dei quartieri stessi, oppure per verificare se non sia il caso di farne uno anche per il proprio. Chi avrebbe mai immaginato, che www.q4q5.it, nel giro di pochi mesi, sarebbe diventato un “luogo” di incontro di tanti residenti, attraverso i Forum, i commenti alle notizie etc.
Che addirittura poi, divenisse fonte di informazioni per altri mass-media e politici…
Ma dov’è la formula vincente ?

L’intuizione è nata circa 2 anni fa. Il quartiere dove vivo, in maniera del tutto simile al Nuova Latina (ex Q4), appariva agli occhi di tutti i residenti, una gigantesca area di palazzi e villini, che poco aveva a che fare con il termine “quartiere”.
Sul vocabolario della lingua Italiana, infatti, per “quartiere” si intende un insieme di vari edifici (in genere abitazioni) dotati però dei servizi minimi: negozi, uffici, (come ad esempio l’ufficio postale) scuole, aree verdi, spazi sportivi, posto fisso di polizia, ambulatorio (almeno per le emergenze), biblioteca, teatro, cinema e così via. Ma ciò che più mancava a questi quartieri (ed in parte manca ancora) era “l’anima !” La possibilità di incontrarsi, discutere, confrontarsi era riservata solo a quei pochi momenti occasionali, come può capitare nei pressi della Chiesa o delle attività commerciali. Mancava insomma un vero luogo d’incontro. Le soluzioni possibili erano due: o aspettare la nascita di vere piazze (quindi decenni) o crearne una “virtuale”, sicuramente meno bella, ma più facilmente realizzabile (pochi mesi). Mi rivolsi così, ad un amico esperto d’informatica al quale chiesi di aiutarmi “gratuitamente” a realizzare un portale che diventasse in poco tempo un punto di riferimento dei residenti di Q4 e Q5.

Spiegai a Stefano Persichino, così si chiama l’amico informatico, che il nostro sito sarebbe stato il primo in Italia a nascere dai cittadini, per collegare gli stessi tra loro e costituire una sorta di rete capillare tra residenti di una zona ben definita e legata da questioni comuni, Q4 e Q5 appunto.
L’intuizione stava nel fatto che ogni residente, sarebbe stato sicuramente interessato, perché più dell’ottanta per cento delle informazioni contenute, lo riguardavano direttamente, in quanto avrebbero trattato argomenti inerenti la propria sede abitativa.
In effetti, oggi www.q4q5.it è proprio questo. Si tratta di un sito internet unico nel suo genere, perché è interamente dedicato ad una zona della città ben definita nella quale i residenti possono riconoscersi, condividendo il rapporto di vicinanza, in funzione delle stesse esigenze. Servizi, infrastrutture, arredo urbano, problemi, opportunità e prospettive future. Insomma, una “piazza virtuale”, dove poter scambiare informazioni, consigli e soluzioni. Tutto questo, stando comodamente seduti a casa propria, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Per svolgere bene tale funzione, il portale doveva avere le seguenti caratteristiche:
Di facile uso con possibilità di navigazione gratuita, un aggiornamento quotidiano ed infine, ma non per questo di minor importanza, non colorato politicamente.
L’aggiornamento del sito era l’aspetto che inizialmente più mi preoccupava, continua l’ideatore, perché mi chiedevo chi avesse inserito quotidianamente le notizie, moderato i forum etc.
La risposta è arrivata nel tempo. Molti, infatti, tra gli utenti registrati, si sono dimostrati talmente interessati e coinvolti, che hanno subito manifestato l’intenzione di collaborare con me e Stefano.
In effetti, la maggior parte delle informazioni che arrivano oggi al portale, provengono dall’interazione degli utenti stessi, fonte inesauribile di notizie, in quanto ovviamente profondi conoscitori del proprio quartiere.
Inoltre molti di loro si sono offerti, ed oggi fanno parte dello Staff del portale, per collaborare come webmaster (tecnici) o come staff della redazione.
Tra i primi, Mauro Altamura ed Enrico Bassetti, a seguire, Salvatore Antoci, Alessandro Molon, Vincenzo Spica, Vincenzo Mottola e più recentemente Antonella Finotti, Paolo Ferretti, Francesca Suale e Dante Molon.

Ma tutto questo poteva non bastare. Infatti, ancora oggi, i cittadini che utilizzano un PC e soprattutto Internet, non sono la maggioranza. Quindi, bisognava cercare di sviluppare dei rapporti di stretta collaborazione con altri mass-media. Uno dei primi a fornire questo supporto, è stato proprio il nostro quotidiano. L’attenzione verso questo progetto è stata massima fin dall’inizio e man mano che il portale cresceva, “Latina Oggi”, dedicava numerosi spazi a tutte le iniziative che nascevano all’interno del sito, amplificandone di molto la visibilità.
Tra quelle più significative, ricordiamo la tavola rotonda sui ripetitori di telefonia mobile e la pulizia dell’Oasi Verde. Vorrei far notare, che entrambe le manifestazioni hanno avuto un seguito, soprattutto in termini di maggior interessamento delle Istituzioni.
Nel primo caso, infatti, il Comune di Latina si sta dotando di un regolamento per la pianificazione della localizzazione delle prossime antenne, nel secondo, Latina Ambiente, sta organizzando proprio in questi giorni la raccolta dei rifiuti ingombranti, proprio come avvenne il 4 Aprile scorso durante la giornata ecologica all’interno dell’Oasi Verde, (parco urbano tra Q4 e Q5) organizzata dallo staff di www.q4q5.it . Altre iniziative, infine come quella del VCO (Vicino Che Osserva) sono state trainanti e per certi versi provocatorie, per l’istituzione di un tavolo permanente sulla sicurezza, nato tra la Regione Lazio, la Prefettura, il Comune e tutte le Forze dell’Ordine di Latina.
Siamo soltanto all’inizio, perché con l’aumentare delle registrazioni al sito, che continuano ad arrivare costantemente, la nostra forza aumenterà sicuramente. Comunque, già adesso, possiamo contare su più di 400 utenti registrati, e se consideriamo che una famiglia media è generalmente costituita da 3 persone, il numero di utenti in diretto collegamento con il sito, va almeno triplicato. Inoltre a queste bisogna aggiungere la presenza quotidiana di tanti altri frequentatori più o meno occasionali.
Per il futuro abbiamo in mente molte altre iniziative, alcune di carattere ordinario, altre, “sbalorditive” e nel presente stiamo sempre più collaborando con Radio, Tv e quotidiani locali e con il Parroco ed i responsabili dell’Oratorio della parrocchia San Luca, con l’evidente intenzione di coinvolgere il maggior numero possibile di residenti.

I nostri principali obiettivi rimangono la realizzazione dei tanti servizi ancora assenti in Q4 e Q5. Pensiamo all’ufficio postale, all’Oratorio, ad un posto fisso di polizia, alla cura del verde pubblico, alla questione ripetitore in Q4, ad un Poliambulatorio, ma soprattutto pensiamo di spingere le Istituzioni a trovare una definitiva soluzione, alla questione annosa dei consorzi e delle opere di urbanizzazione primarie e secondarie.

Non siamo contro nessuno, mentre siamo a favore di un concreto miglioramento della vivibilità dei nostri quartieri. Per questo motivo, andremo avanti per la nostra strada, convinti di essere nel giusto. Non abbiamo nulla da perdere, perché non chiediamo altro che i nostri diritti. I politici che sosterranno i nostri obiettivi, da qualsiasi schieramento proverranno, saranno pubblicamente lodati. Noi siamo gli abitanti di questi quartieri e quindi i legittimi proprietari. Chi è chiamato a rappresentarci, è un nostro “dipendente”.
Sarebbe ora, che i rapporti tra cittadini e Istituzioni tornassero ad essere intesi in questi termini.

Anche se qualcuno fa molta fatica a credere che ci possano essere dei cittadini tanto attivi da fare tutto questo senza aspettative legate a ritorni economici o ad eventuali candidature politiche, i residenti di Nascosa e Nuova Latina, stanno sempre più concretizzando che questa nuova realtà funziona e che rappresenta l’unica vera strada, per trasformare questi quartieri, dai cosiddetti “dormitori” di una volta, alla zona più attiva e vivace della nostra città.
Lo spirito che governa questa iniziativa, può riassumersi nella frase di risposta che un utente del portale, impegnato nella pulizia dell’Oasi verde, durante la manifestazione realizzata in Aprile, diede ad un passante, che ironicamente domandò:
- ma chi ve lo fa fare… ? L’amico Sergio rispose: - lo faccio per me e per i miei figli !!... le sembra poco ?!

N/A
Dal Direttore24/6/2006 0:15:18
Da Semaforo a Lampeggiante

Gli utenti del Portale www.q4q5.it hanno ricevuto la presente informazione.
Lo Staff


Cari Vicini, a seguito dell’incontro tra alcuni membri dello Staff del Portale www.q4q5.it , con l’ing. Marco Brinati e l’assessore Stefano Galetto, del 19 giugno scorso, è emersa la possibilità di trasformare il semaforo ultimamente istallato nei pressi dell’incrocio a raso sulla Pontina che regolarizza la svolta a destra per chi proviene da Viale Le Corbusier, in un semaforo lampeggiante.
Tale richiesta deriva dalle numerose segnalazione pervenute al sito, sull’inadeguatezza dello stesso impianto rispetto alle reali necessità.
Risulta evidente, infatti, che tale semaforo, non produce alcun vantaggio in termini di sicurezza, ma solo lunghe attese, che nei momenti di maggior transito, si trasformano in file enormi , mentre in momenti di assoluta tranquillità, servono unicamente per migliorare la “tintarella” delle nostre auto.

Al fine di poter valutare la possibilità di eseguire la conversione in un impianto lampeggiante, ci è stato chiesto dall’ufficio competente, un raccolta firme (anche via e-mail).

Tutti noi che abitiamo in questi quartieri, conosciamo quante difficoltà troviamo per attraversare la Pontina (tranne nel sottopasso del Q5). La possibilità che ci è data per eliminare anche solo un piccolo ostacolo, non dobbiamo farcela sfuggire.

Come nel caso, della questione di via Tartini (profittiamo intanto per ringraziarvi delle tante firme pervenute) vi preghiamo ora di rispondere anche a questa e-mail con i nomi e cognomi (anche di amici e parenti) di tutti coloro che intendono firmare per questa richiesta.

Vi terremo aggiornati sullo svolgersi dei fatti.

Un caro saluto a tutti.

Lo Staff di www.q4q5.it

di seguito la lettera che invieremo all’ing. Marco Brinati



Lettera aperta all’ing. Marco Brinati
Dirigente del Servizio: Trasporto Pubblico e Mobilità di Latina


Latina 23 giugno 2006

Gent.mo Ing. Marco Brinati,

Le scriviamo per sottoporle un problema che crea gravi disagi agli automobilisti che percorrono Viale Le Corbusier provenienti dai quartieri Q5 e Q5 di Latina, nei pressi dell’incrocio a raso sulla Pontina









Accade, infatti, che dal giorno in cui è stato istallato il nuovo impianto semaforico, che interrompe per diversi minuti a ciclo, la possibilità di svolta a destra, nelle ore di maggior traffico, provoca lunghissime file, mentre in quelle di relativa calma, obbliga ad effettuare soste prolungate senza una evidente necessità.

Sappiamo, da precedenti colloqui intercorsi tra Lei, l’assessore Stefano Galetto ed una rappresentanza del nostro staff, che l’istallazione del suddetto semaforo si è resa necessaria a seguito della richiesta di alcuni cittadini ed imposta dal prefetto di Latina.

Sappiamo, altresì, che molti residenti della zona, che percorrono quotidianamente tale incrocio, trovano assolutamente inappropriata la soluzione adottata, perché ritengono che non vi sia alcun reale beneficio in termini di minor rischio, ma solo maggiori disagi.Pur condividendo infatti che anche un solo sinistro in meno potrebbe teoricamente giustificare tale iniziativa, si ritiene che dovendo sempre e comunque fare delle scelte (non si possono mettere semafori a tutti gli incroci) quella di averlo collocato proprio in quella sede, non risulta essere stata la più adeguata.
Nella massima comprensione per il Suo operato che tende a rispettare comunque le richieste sia di altre autorità, come la Prefettura, sia di altri cittadini, Le possiamo confermare che sono numerosissime le e-mail pervenute al nostro portale (www.q4q5.it) che denunciano il notevole disagio procurato dall’impianto in questione.
Siamo a sottoporLe quindi, la richiesta di prendere in forte considerazione, la possibilità di trasformare tale semaforo, in un impianto “lampeggiante” più adeguato al reale grado di rischio.
Per aiutarLa a sostenere questa nostra istanza, le alleghiamo l’elenco dei cittadini firmatari (tramite posta elettronica) della richiesta stessa.
Fiduciosi della Sua comprensione e nell’ambito di una costruttiva collaborazione tra il Suo ufficio ed il nostro portale (che oramai conta su più di 400 famiglie registrate e tutte residenti nei quartieri Nascosa e Nuova Latina), attendiamo un Suo favorevole riscontro che speriamo Vorrà comunicarci con la massima sollecitudine.




Il direttore del portale
Dr. Ferdinando Cedrone

A seguire l’elenco degli aderenti l’iniziativa:

---------------------
---------------------
---------------------

N/A
Dal Direttore20/6/2006 8:14:19
Io c'ero !...quasi .....

Chi l’avrebbe mai detto !
il prefetto di Latina, il Questore, il Sindaco, la presidente della Commissione Sicurezza della Regione Lazio, alcuni consiglieri comunali e regionali (tra i quali Spolon e Moscardelli) insomma, i vertici di tutte le forze dell’ordine e degli organi competenti in tema di Sicurezza, più....................Ferdinando Cedrone !
Per un attimo ho sognato di essere diventato importante anch’io………..poi mi sono svegliato (per fortuna).
Ieri mattina, infatti, su richiesta della presidente della Commissione Sicurezza della Regione Lazio, Luisa Laurelli, mi sono ritrovato seduto al Tavolo Permanente sulla Sicurezza dei quartieri Nascosa e Nuova Latina, ed il mio ruolo, in realtà, così come quello del sig. Agresti, commerciante del centro Lesterella, era evidentemente quello di rappresentare commercianti e cittadini, circa il loro parere sulla questione sicurezza quartieri Q4 e Q5.
In realtà, la nostra partecipazione non era esattamente prevista, ma l’insistenza della Laurelli, ha permesso quantomeno di essere ascoltati, prima ancora che la riunione iniziasse davvero.
Esposti i nostri pareri, infatti, siamo stati gentilmente invitati a lasciare spazio ad un’intensa riunione, durata circa tre ore, dopo la quale siamo stati richiamati, dal Prefetto stesso, per essere informati su quanto deciso. A quel punto siamo stati raggiunti anche da altri due commercianti del Lestrella, tra i quali il sig. Marco Di Pinto, noto tabaccaio del Q4, vittima di 15 furti in 10 anni (un record nazionale).
Cosa abbiamo detto ?
Semplice, non ho fatto altro che riportare le decine e decine di e-mail arrivate sul nostro sito in sei mesi, tutte riportanti dichiarazioni che posso sintetizzare così:
- per quanto riguarda la situazione a breve termine, “di giorno i nostri quartieri NON sono diversi, in termini di sicurezza, da altre zone di Latina ma di notte sono decisamente abbandonati al loro destino e quindi facile preda di malintenzionati di ogni categoria”. Ergo, è necessario un maggiore controllo nelle ore notturne.
- per quanto riguarda la situazione nel lungo periodo:
“la zona ha bisogno di infrastrutture e servizi, tali da impedire il terreno fertile alla crescita della microcriminalità locale e scoraggiare quella proveniente dall’esterno.
La risposta è stata: “il presidio delle forze dell’ordine, in particolare dei carabinieri anche nelle ore notturne è già in atto da un paio di settimane”. Questo ha già riportato una drastica riduzioni di episodi delinquenziali”.
Replica: si ma quanto durerà ?
Risposta: fino a che sarà necessario.
Seconda replica: ma non costa di più presidiare con le pattuglie tutta la zona giorno e notte, rispetto a realizzare un posto fisso di polizia ?
Risposta: No !
Terza replica: Ma quindi non l’avremo mai ?
Risposta: nel centro comm. Lestrella dovrebbe nascere un ufficio “diurno” dei Vigili Urbani, questo è quanto.


Nella riunione, in realtà, si è parlato anche di altro e cioè: di Ufficio Postale (di cui sembrerebbe ormai decisa l’apertura in Q5) , del Poliambulatorio, sempre nel centro Lestrella (in Q4) e della “Videosorveglianza”.
Per quest’ultima, non ancora funzionante, il Prefetto ha dichiarato che la ditta appaltatrice è in contenzioso con il Comune (o sta per entrarci) perché il software istallato non funziona bene, motivo per il quale dai monitor della questura le immagini si vedono male.
E’ intenzione quindi del Sindaco di Latina, chiedere alla stessa ditta di provvedere a sostituire il software, pena recessione del contratto e risarcimento danni (direttamente ad una seconda ditta incaricata).

Se dovessi fare un bilancio della giornata, direi che l’attenzione sul tema sicurezza nei nostri quartieri da parte degli organi competenti, c’è, ma che le basi perché si possa sperare in un netto miglioramento della situazione, sono ancora tutte da costruire.
Mi sembra di aver individuato comunque una grande professionalità e voglia di affrontare la questione da parte di tutti i partecipanti.
Speriamo che il tavolo di confronto permanente, come dice la parola, continuerà e che il tempo darà ragione a chi afferma che le soluzioni in atto più quelle che stanno per entrare in azione (come la videosorveglianza, appunto) saranno sufficienti.
Ce lo auguriamo davvero !

Al prossimo aggiornamento !
Ferdinando Cedrone

N/A
Dal Direttore24/5/2006 22:23:42

Nel ringraziare Antonella Finotti, per avermi informato dell'esistenza
di questo documento, lo pubblico, perchè ritengo possa aiutare tutti gli utenti di questo sito a confrontarsi con quanto emanato dalla prima convenzione nazionale della sussidiarietà. Inoltre, ritengo possa rappresentare il principio, al quale fare sempre riferimento per avviare tutte le iniziative utili ai nostri fini.
Tale documento rimarra sempre visibile nella sezione "rubriche" di www.q4q5.it .
Ferdinando Cedrone

N/A
Dal Direttore20/5/2006 19:12:33
Incrocio a Raso sulla Pontina

Al fine di ottenere chiarimenti sulla questione "incrocio a raso sulla Pontina", (vedi foto qui sotto) e su quanto si sta facendo per mettere in sicurezza questo pericolosissimo svincolo, (sembra sia prevista la realizzazione di un sottopasso con rotonda), il sottoscritto, Vincenzo Spica e Antonella Finotti, ieri, hanno chiesto un colloquio con la presidente della II circoscrizione Latina Ovest, Marilena Sovrani, per organizzare un incontro con il direttore alle Grandi Opere ed Infrastrutture, Ing. Lorenzo Le Donne del Comune di Latina, e con il Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico e Mobilità, Ing. Marco Brinati.
In attesa di conoscere la data dell'appuntamento, invitiamo tutti coloro che hanno opinioni o proposte da aggiungere, di scriverci all'indirizzo [Indirizzo email protetto, entra per vederlo] , oppure inserirle all'interno del forum in corso:

Clicca qui per entrare nel forum sull'incrocio a raso.

Ferdinando Cedrone


foto di Vincenzo Spica

N/A
Dal Direttore19/5/2006 7:39:47
Convocata Assemblea Sicurezza

A seguito dell'assemblea in tema di Ordine Pubblico e sicurezza dei cittadini, che si è tenuta il 9 maggio scorso presso la sede della II Circoscrizione "Latina Ovest" di via Budapest a Latina, nella quale erano presenti eletti delle diverse Istituzioni e rappresentanti dei comitati cittadini (noi compresi), la presidente della Commissione Consiliare Speciale per la lotta alla Criminalità della Regione Lazio, ha deciso di richiedere al Prefetto di Latina la convocazione del Comitato per l'ordine e la sicuraezza per il giorno 24 Maggio alle ore 12.00 presso la prefettura di Latina.
La presidente ha inoltre già illustrato ai presenti dell'assemblea del 9 maggio, gli stanziamenti effettuati dalla precedente amministrazione regionale:
anno finanziario 2004 "progetto recupero urbanistico area degradata" (120.000 €) di cui restano da liquidare 60.000 € a conclusione del progetto e esercizio finanziario 2003 "progetto di Videosorveglianza" (400.000 €) di cui restano da liquidare 177.994.
Come si può vedere i due progetti non sono stati terminati e in particolare quello della videosorveglianza, risulta essere bloccato per motivi non del tutto chiari.
E' stato proposto quindi di istituire un tavolo di confronto permanente promosso dalla Regione Lazio dove si possano esaminare i progetti finanziati, i motivi della mancata entrata in funzione della videosorvaglianza, la validità della stessa e il termine temporale per la sua realizzazione, nonchè tutti i problemi segnalati dei quali alcuni risolvibili con immediatezza dalle Istituzioni competenti.
Aspettiamo quindi il suddetto incontro per capire se dalle parole si passerà ora ai fatti.
Peccato solamente che a questa assemblea non è stata invitata anche una nostra rappresentanza.
Sarà per la prossima volta.
Ferdinando Cedrone

N/A
Dal Direttore13/5/2006 22:52:59
Il nuovo Staff di q4q5.it !

Cari amici e "vicini di casa", siamo lieti di annunciare che lo Staff del portale www.q4q5.it cresce in quantità e (a nostro parere) in qualità.
Di seguito riportiamo la nuova composizione dell'organigramma che costituisce l'attuale direttivo del sito.
Come già comunicato in altre occasioni, teniamo a sottolineare che i membri che ne fanno parte, sono tutti utenti che si sono distinti per competenza, impegno e soprattutto per l'attaccamento agli obiettivi che intendiamo perseguire.
Io e Stefano Persichino, fondatori di questo portale, siamo lieti di aver ottenuto la loro disponibilità.
Per questo motivo Li ringraziamo pubblicamente e diamo Loro il nostro più sincero BENVENUTO !

Di seguito l'attuale organigramma:

FERDINANDO CEDRONE DIRETTORE (RESPONSABILE)
STEFANO PERSICHINO VICE DIR. (AMMINISTRATIVO)


ED IN ORDINE ALFABETICO GLI ALTRI MEMBRI DEL DIRETTIVO E DELLA REDAZIONE:

SALVATORE ANTOCI
MICHELE FABIETTI
ANTONELLA FINOTTI
ALESSANDRO MOLON (ANCHE SEGRETARIO DEL SITO)
VINCENZO MOTTOLA
VINCENZO SPICA
FRANCESCA SUALE



STAFF TECNICO

MAURO ALTAMURA
ENRICO BASSETTI
FERDINANDO CEDRONE
ALESSADRO MOLON
STEFANO PERSICHINO



Si ricorda inoltre che il portale www.q4q5.it è un sito internet aperto a tutti e chiunque voglia proporsi per far parte dello staff, potrà farlo, ovviamente, a seguito di un periodo nel quale avrà dimostrato una concreta e costante partecipazione e condivisione degli obiettivi, come del resto, è avvenuto per gli attuali componenti.
Ogni candidatura sarà comunque oggetto di una valutazione finale del direttore e del vice direttore del portale.

Per eventuali comunicazioni ed informazioni:
[Indirizzo email protetto, entra per vederlo]

N/A
Dal Direttore6/5/2006 22:48:23
A promise is a promise !

Lo stesso articolo lo trovate sul quotidiano "Il Territorio" di oggi

E’ una caratteristica del popolo anglosassone, quella di rispettare le promesse, (a promise is a promise) così dicono !
Sarebbe bello poter considerare che anche dalle nostre parti, onestà e lealtà diventassero un “modus vivendi”. Capita a volte, però, che da qualche parte, ci piombi addosso l’occasione per smentire la “diceria” che noi Italiani siamo un popolo di furbi e disonesti. Una di queste sta sorvolando da qualche giorno i quartieri Nascosa e Nuova Latina. Parliamone.
Più volte, ci siamo occupati, di sostenere le istanze dei molti residenti di Q4 e Q5 che lamentavano il fatto di non avere, in zona, neanche un campo di calcio regolamentare, per poter crescere un proprio vivaio, e frequentare regolari campionati.
Per molti mesi, ad esempio, una società sportiva, l’Atletico Nascosa, nata proprio all’interno di questi quartieri, è stata costretta (e lo è ancora) a portare i propri ragazzi a giocare sui campi del Borgo Grappa.
Lo abbiamo detto, inoltre, a proposito della questione legata alle Baby gang, ed anche quando si è parlato della costruzione del nuovo oratorio della San Luca, le attività sportive, assieme ad altre attività, quali ad esempio la musica ed il teatro, sono motivo di allontanamento dalla mediocrità e dallo squallore che spesso attanaglia le periferie, prive di ogni struttura e servizi, di molte città italiane (soprattutto del centro sud).
Bene questa volta, però, sembra proprio che ci siamo. Proprio pochi giorni fa, si è tenuto un incontro tra il Parroco della medesima Parrocchia, don Mario Sbarigia, il Sindaco di Latina On. Vincenzo Zaccheo, l’assessore alla qualità urbana, arch. Maurizio Guercio, l’assessore allo sport e socialita’, avv. Giovanni Di Giorgi, il dirigente del Servizio Manutenzione ed. scolastici e Promozioni sportive, gestione e manutenzioni impianti, ing. Mario Viglialoro, il responsabile dell’ Oratorio del San Luca Leo Randich, e il presidente della società sportiva Atletico Nascosa, per decidere se e come destinare dei fondi già stanziati (sembrerebbe si tratti di 90.000 euro) per realizzare il tanto desiderato campo di calcio.
Si tratterebbe di una zona all’interno del quartiere Nascosa, l’unica destinabile per un servizio simile, di proprietà del Comune di Latina (dovrebbe trattarsi di quella a ridosso di un vecchio palazzo giallo abbandonato).
Un precedente progetto, infatti, prevedeva la realizzazione del medesimo campo, nei pressi (più esattamente dietro) la Parrocchia del San Luca, ma tale sistemazione sembrava interessasse, per circa un terzo della dimensione del campo stesso, una zona della cosiddetta Oasi Verde, quindi non ritenuta idonea.
Ora, rimane da stabilire, quando e che tipo di campo ne uscirà fuori.
Da notizie ufficiose, sembrerebbe si tratti di un campo in pozzolana, munito di porte e recinzione. Tutto, qui ?.........bene, credo che per ora possiamo accontentarci, perché pretendere anche gli spogliatoi e tutti i servizi annessi, forse sarebbe stato troppo.
Ad ogni modo, sarà compito della società sportiva coinvolta, riuscire a gestire il campo e a trovare i fondi per il completamento delle infrastrutture necessarie. Ci auguriamo tutti che finalmente i nostri ragazzi potranno godere della possibilità di frequentare lo sport più amato, senza dover necessariamente uscire dai nostri quartieri.
A questo punto però, vorrei spezzare una lancia a favore delle ragazze. Infatti, come è spesso nostra consuetudine, dimentichiamo che quando parliamo dei giovani, e delle attività sportive, ci sono anche quelle più frequentemente praticate dal gentil sesso.
E’ vero, oramai molte ragazze amano il calcio e lo praticano, ma rimane il fatto che la maggior parte di loro, preferisce altri sport. Del resto, anche tra i ragazzi, ci sono quelli che preferiscono il Basket, il Volley o magari l’Atletica Leggera (e magari ce ne fossero di più), e proprio per questo motivo, lo Staff del portale www.q4q5.it, non dimenticherà mai di sostenere anche le istanze di chi da tempo chiede la realizzazione di una tenso-struttura adatta ad ospitare altre attività sportive.
Anche per questa struttura, del resto, si è parlato nell’incontro di cui sopra, e sembrerebbe che la stessa potrebbe essere realizzata all’interno di un progetto che prevede l’intera costruzione del nuovo Oratorio del San Luca. I costi stimati per la tensostruttura sembrerebbero aggirasi attorno ai 270.000 euro mentre per l’intera opera attorno al milione di euro. Un traguardo, che il Parroco e il responsabile dell’Oratorio, vogliono raggiungere ad ogni costo, perché, come molti comuni cittadini, credono che la frequentazione di una ambiente sano e costruttivo come quello dello sport in generale, sia una delle poche risorse, per far crescere i nostri ragazzi lontano dal buio e dal grigiore di un quartiere senza servizi e senza strutture.
I fondi, almeno per il campo, e sembrerebbe anche per la tenso-struttura, ci sono, l’accordo sembra essere fatto, ora speriamo che tutti si comportino come dei veri Gentlemen: “a promise is a promise”, do you remeber ? !.
Ferdinando Cedrone


N/A
Dal Direttore29/4/2006 22:30:08
Un libero sfogo !

Avrei voluto scrivere quest’articolo fra qualche giorno, ma una serie di eventi dell’ultima ora, mi ha spinto a buttare giù due righe in questo momento.
In breve cercherò di trasmettere a tutti gli utenti di questo sito, registrati e non, due concetti per me fondamentali ed ai quali tengo particolarmente:

- che cos’è il portale www.q4q5.it

- chi è Ferdinando Cedrone e dove vuole andare

Ovviamente chi non fosse interessato, soprattutto alla seconda parte, potrà chiudere qui la sua lettura.

Punto primo: Provate ad immaginare che l’unico modo di salvare un ambiente al quale tenete, è quello di trasformarlo in una riserva naturale.
Vi impegnate per la realizzazione di questa opera e una volta terminata la rendete visitabile a tutti, ma con dei limiti.
Da quel momento ognuno potrà offrire il proprio contributo per migliorarla, ma nessuno potrà sfruttarla per scopi personali.
Per non andare troppo lontani, pensiamo al lago di Fogliano. Bello da vedere, da visitare, libero accesso in molte zone del sito, e possibilità di condividere spazi comuni.
Al tempo stesso, nessuno può navigarlo per scopi personali (pesca) e questo da l’impressione a qualcuno di non sfruttarne tutte le caratteristiche. Dite la verità, vi è mai capitato di immaginarvi a bordo di un barchetta privata nel mezzo di una riserva naturale ? Sarebbe bello vero ?
Eppure se ci pensiamo bene, l’unico motivo per il quale quel posto è e rimarrà sempre così bello ed invita ad andarlo a visitare più volte è proprio perché è stato sottratto alla nostra avidità ed egoismo personale.

Ora provate a proiettare tutto questo all’interno del nostro portale e capirete perché lo stesso non verrà mai dato in pasto a chi lo vorrebbe sfruttare tutto per se, o vorrebbe succhiarne il cuore.
Il sito www.q4q5.it è un “riserva artificiale” che funzionerà ed andrà avanti fin tanto che riusciremo a proteggerlo da chi lo vorrebbe sfruttare per i propri interessi.

Volete sapere a chi mi riferisco ?....leggete questa seconda parte e capirete !

Punto secondo: Parliamo ora del sottoscritto. Credetemi è una cosa che mi imbarazza molto e che non avrei mai voluto fare, ma sono convinto che sia arrivato il momento di chiarire alcuni aspetti.

Da più parti (centro, destra e sinistra) ho ricevuto ultimamente inviti per colloqui a quattrocchi. Fin qui niente di male. Si è trattato per lo più di vecchie amicizie e qualcuna nuova tra i quali alcuni esponenti di spicco di vari partiti.
Non vi nascondo che la prima sensazione è stata quella di sentirmi gratificato, perché per uno che non è mai stato coccolato da nessuno (a parte mia mamma 44 anni fa) sentirsi invitato a più confronti diretti, con illustri politici locali, mi ha riempito di orgoglio personale.
Ad una seconda analisi, però, la certezza che si trattasse solamente e quasi in tutti i casi, di un’indagine sulla mia persona, nel senso di volerne capire scopi ed obiettivi personali, mi ha lasciato dentro una sensazione di fastidio.
Non mi riferisco alla legittima curiosità di chi voleva solamente capire cosa fosse il portale e quali fossero i suoi obiettivi, ma a quelle persone che per il semplice fatto di non essere in grado di concepire che una persona possa essere motivata da un puro spirito di attivismo sociale (spero di non aver usato parole troppo grandi) e che spera di poter dare un piccolo contributo alla crescita e lo sviluppo del proprio quartiere, non riuscivano e forse non riescono ancora a credere che il sottoscritto NON HA ALCUNA VOGLIA DI CANDIDARSI ALLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE NE QUELLA DI FORMARE UNA PROPRIA LISTA CIVICA !

Vi prego di scusare lo sfogo, ma credo sia giusto nei confronti di tutte le persone che hanno dato fiducia a me ed al portale che presiedo, utenti registrati e abituali frequentatori, chiarire una volta per tutte che potranno continuare ad accedere al loro sito nella certezza che lo stesso rimarrà sempre un portale non indirizzato politicamente e che il suo direttore, NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DIVENTARE UN POLITICO !, categoria per la quale nutre il massimo rispetto ed in molti casi stima per i singoli rappresentanti.

Grazie per la Vostra attenzione e fiducia.

Ferdinando Cedrone

« 1 ... 32 33 34 (35) 36 37 »

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2