Terza edizione per la manifestazione sotto la direzione artistica di Gioconda Bartolotta e Ferdinando Cedrone

Torna Altre Storie, la rassegna di musica, cultura e spettacolo alla Parrocchia di San Luca a Latina

Dal 17 giugno e per tre fine settimana tantissimi eventi si susseguiranno nell’oratorio e nell’anfiteatro attigui alla chiesa

LA RASSEGNA


Prende le mosse il 17 giugno la terza edizione di Altre Storie, la rassegna organizzata dall’associazione Quartieri Connessi con la Parrocchia di San Luca sotto la direzione artistica di Ferdinando Cedrone e Gioconda Bartolotta.
Si tratta di tre lunghi fine settimana che si dipanano tra musica e cultura nell’oratorio e nell’anfiteatro della struttura religiosa.
La rassegna Altre Storie è nata nel 2018 e dopo due anni di stop causa Covid torna a offrire uno spazio di coesione sociale, senso di comunità e di appartenenza.

IL PROGRAMMA (vedi anche: PROGRAMMA ALTRE STORIE 2022)


Si comincia venerdì 17 giugno alle 18 con l’apertura ufficiale della rassegna, che debutta con il concerto degli studenti dell’I.C. “Don Milani”. Alle 20.30 andrà in scena la prima serata del contest musicale “Altre Stelle” e, a seguire, alle 21.30 è previsto il concerto dei Soul and the Gang, con i grandi successi di Michael Jackson, Amy Winehouse, Madonna e tanti altri in chiave pop-soul.

Per il contest l’iscrizione è gratuita fino a esaurimento posti sia per cantanti sia per le band. Sabato 18 giugno alle 18 è tempo per i più piccoli con l’appuntamento Ad alta voce. Letture di albi e giochi per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni. A cura di Botteghe Invisibili. Alle 20.30 seconda serata del contest e alle 21.30 solcheranno le tavole del palco Tony Montecalvo & The Dream Catchers, con la loro amata miscela di Folk-Rock-Blues-Country suonata con gli strumenti della tradizione americana.

Per concludere il primo week end domenica 19 alle 18 si parlerà di rifiuti con ABC: La raccolta differenziata in Q4 Q5. Aggiornamenti, criticità, dubbi, consigli. Intervengono dirigenti e tecnici di ABC.

Alle 20 Ferdinando Cedrone, il presidente dell’associazione Quartieri Connessi e direttore artistico della rassegna, curerà l’appuntamento Comunicare efficacemente: Ascolto attivo, linguaggio del corpo, public speaking.

Alle 21 l’archeologo, scrittore e divulgatore Francesco Moriconi presenterà una sua recentissima scoperta: Da Pomezia Italica a Littoria.

Dopo una breve pausa settimanale, si riprende venerdì 24 giugno alle 14 con Truffe agli anziani: Informazione e prevenzione. A cura di Antimo Di Biasio dell’Associazione nazionale Controllo di Vicinato.

Alle 20.30 appuntamento con la poesia: Presentazione del libro di Francesca Suale Fragile. Con l’autrice, la giornalista Teresa Faticoni, il coro D’Altrocanto nonostante tutto. Letture a cura di Robin Corradini e Gioconda Bartolotta.

La serata si conclude alle 22 con il Trio Acustico Maguiva, che ripropone musica pop e rock adattandola a soli tre strumenti: Emanuele (percussioni e voci), Guido (chitarra) e Ivan (chitarra e voci).

A seguire sabato 25 alle 18 i bambini tornano protagonisti nell’appuntamento Il circo delle nuvole, lettura animata per chi ha dai 4 ai 10 anni. A cura di Botteghe Invisibili.

Alle 20 presentazione del libro di Nicoletta Zuliani “Non dite alla mia preside che insegno (inglese) come il jazz”. Con l’Autrice, il gruppo 3ForJazz. L’evento, dal titolo Jazz e parole: Una nuova didattica sarà moderato da Amalia Tagliaferri e Ferdinando Cedrone.

Alle 21.30 Tony Montecalvo si esibirà nello spettacolo Music&Lyrics. La parte musicale è di Montecalvo e le letture sono affidate a Stefania Cavalcanti e Gioconda Bartolotta.

Domenica 26 giugno, per chiudere il secondo fine settimana di Altre Storie, si comincia alle 20 con la presentazione del progetto del Parco Urbano delle Acque Medie. Intervengono Loretta Isotton, referente comitato Pro Parco Urbano Acque Medie, Adriana Calì, assessora all’ambiente del Comune di Latina.

Alle 21 si prosegue sul tema con Clima, Agricoltura, Chimica e Società: Uno sguardo d’insieme. A cura del Dottor Giovanni Morelli e Marco Mastroleo (scrittore e divulgatore scientifico).

L’ultimo fine settimana si apre il primo luglio con l’appuntamento Si può fare… a tempo di musica. Il Primo Soccorso a misura di bambino. A cura di Christian Manzi. Alle 18.

Alle 20 sul palco arrivano le note di MediterrAnima, in un viaggio strumentale attraverso le melodie e i ritmi dell’area mediterranea. Dall’Italia alla Francia, passando per l’Andalusia, un universo mare di suoni che si mescolano e rigenerano con Gianluca Verrengia alla chitarra flamenca e acustica, Matteo Roccia alla chitarra acustica e Rafael Nieto alle percussioni.

Alle 21 è prevista la finale del contest Altre Stelle: votazione della giuria, premiazione, esecuzione dei brani dei concorrenti vincitori.

Ancora letture ad alta voce per sabato 2 luglio con inizio alle 18 per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni. A cura di Botteghe Invisibili
Musica super protagonista della serata con i Canusìa e Botteghe Invisibili in L’isola che c’è.

Canti e racconti tra la terra e il mare alle 20.30 e i Mama’s Soul Beats (un coro di circa 25 tra mamme e donne che lavorano coadiuvate da 4 musicisti) alle 21.30.

Gran finale domenica 3 luglio con l’attesa presentazione del libro di Andrea Stabile “Storie Nascoste di Latina. Parte II”.

Alle 20.30 appuntamento con Medicina e Società: Il Covid sarà solo un ricordo? a cura della professoressa Miriam Lichtner, direttore del Reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina e professore associato alla facoltà di Medicina di Sapienza Università di Roma.

Chiusura in grande stile alle 22.30 con la premiazione di alcuni Personaggi del mondo della medicina, dello sport e dello spettacolo, Le Eccellenze Pontine, alla presenza del sindaco di Latina Damiano Coletta.

Tutte le sere ci sarà il servizio ristorazione organizzato da el Papì 1980.


DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE


“Siamo giunti alla terza edizione di Altre Storie – dichiara Ferdinando Cedrone, presidente dell’associazione Quartieri Connessi e membro del coordinamento Rete Civica Q4Q5 – quest’anno la rassegna di eventi spazierà tra tutti i generi culturali, contest musicale ed esibizioni di band che spazieranno tra i diversi generi musicali, dibattiti su importanti temi socio-culturali con relatori di spessore, presentazione di libri con gli
autori; insomma tanti eventi pensati per coinvolgere persone di tutte le fasce di età, ma soprattutto va detto che ‘Altre Storie’ sta diventando un appuntamento tradizionale cui partecipa tutta Latina, che questa rassegna ha superato i confini dei quartieri Nuova Latina e Nascosa (ex q4 q5), per arricchire il panorama delle manifestazioni estive di questa città, in un periodo così difficile, post pandemico, vuole dare un segno, nella speranza di esserci lasciati alle spalle lockdown, paure e isolamento forzato, che hanno pesato tantissimo proprio nel settore cultura e socializzazione, impoverendo le nostre vite, perché hanno causato un vuoto che ora tutti dobbiamo impegnarci a colmare”.

L’ASSOCIAZIONE
Quartieri Connessi è un’associazione di volontariato (ODV) che opera nei quartieri Q4 e Q5 da oltre 18 anni. Da sempre impegnata nel promuovere i valori del senso civico, della legalità, del rispetto della persona e dell’ambiente, avvia spesso iniziative per migliorare la vivibilità dei quartieri Nuova Latina (Q4) e Nascosa (Q5).

L’ufficio stampa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.