L’erba del vicino è sempre più verde

Un famoso detto popolare recita “L’erba del vicino è sempre più verde“. Probabilmente più è vicino, più è verde. Anzi, verdissima. Quindi per questo articolo sono andato a guardare molto lontano.

Esiste una città, molto lontano da qui, sviluppata in pianura, che ha un clima a tratti mediterraneo, con una popolazione ed una estensione più o meno come Latina. Anche lei, come Latina, è la seconda città nella “regione” per numero di abitanti. Questa città si chiama Salem.

PS: sembra un paradosso, ma un’altra cosa che ci accomuna è che anche loro hanno problemi con il trasporto pubblico!

Salem, capitale dell’Oregon, West Coast (ovvero “lato ovest”) degli Stati Uniti d’America. Conosciuta anche come la “città delle ciliege“, nella “valle del vino” dell’Oregon.

Ma perché voglio parlarvi di Salem? Recentemente mi sono trovato sul sito internet di questa città per cercare dati e sono rimasto stupefatto della facilità con cui ho potuto accedere alle informazioni di cui avevo bisogno. Per farvi capire il mio stupore, ho voluto fare un paragone con la città di Latina, raggruppando alcuni esempi, provando a cercare le stesse informazioni in entrambi i siti internet.

La prima impressione è quella che conta?

Aprendo entrambi i siti internet possiamo notare già una lieve differenza.

Salem – www.cityofsalem.net Latina – www.comune.latina.it
La cura dell’aspetto grafico è notevole: immagini ad alta definizione, con un testo descrittivo, e uno stile grafico che viene ripreso in ogni parte del sito. Poche scritte (quelle utili, probabilmente). Forse un po’ troppo “leggero”. L’aspetto del sito di Latina è molto buono, ma subito ci salta all’occhio la bassa qualità delle foto, oltre che la mancanza di una qualsiasi descrizione (cos’è quell’incrocio che si vede? Ha importanza?). I collegamenti invece ai progetti (bilancio semplificato, Consiglio in streaming, etc) sono un pugno nell’occhio: tutti fuori dallo stile del sito.

Ma l’abito non fa il monaco. I contenuti sono quelli che contano. Vediamo:

Iniziamo dalle cose semplici: animali domestici

In molti abbiamo animali domestici. Specialmente cani, forse i più diffusi animali domestici. Ok, mettiamo che voglio un cane, che informazioni trovo sul sito della mia città?

Salem – www.cityofsalem.net Latina – www.comune.latina.it
Aprendo il sito, nelle poche scelte che trovo scelgo “Community Resources” (Risorse per la comunità), che mi pare la cosa più adatta in questo caso. Nel menù che si apre, ecco la voce “Animals & Pet” (Animali e Animali domestici). Subito scopro che serve una licenza da chiedere alla “contea” (pensate ad una sorta di “provincia”). Ho disponibile subito un collegamento che mi porta al modulo con le regole per la licenza, per il cane e per richiedere la licenza stessa (documenti, vaccinazioni, costi). Wow.

Nella stessa pagina di questo collegamento, quattro galline su una panchina sono sopra un link che porta alle regole per tenere le galline a scopo personale (!).

Ultima sezione interessante: segnala il cane che abbia e da fastidio. Ovviamente, prima ti consigliano di parlare con il vicino, direttamente o mediante i “comitati di quartiere“.

Apro il sito e provo a cercare qualcosa: provo con “Cultura e tempo libero”, che è la cosa che più si avvicina rispetto alle altre. Si apre la pagina dei teatri. Bello ma non è quello che cercavo. Riprovo: premo su “Come fare per”. Provo con “Ambiente”, poi di nuovo con “Informazioni utili”, giro molte pagine. Niente.

Forse sbaglio io. Riprovo usando il motore di ricerca, scrivo “Cane”. Esce fuori tutto (basket, scuola dell’infanzia, bandi di gara) ma dopo 3 pagine, ancora nulla.

C’è una buca qui!! E l’altra strada è anche chiusa per lavori

I famosi – o per meglio dire, i famigerati – lavori pubblici. Vogliamo vedere la differenza di approccio se voglio informazioni a riguardo?

Salem – www.cityofsalem.net Latina – www.comune.latina.it
Di sicuro troverò queste informazioni sotto la voce “Public Safety” (Sicurezza* pubblica): difatti “Traffic and road conditions” (Condizioni delle strade e del traffico).

Trovo subito le informazioni sul traffico corrente, le telecamere (posso vedere qualsiasi strada) e persino la mappa con i lavori in corso ed i dettagli!

C’è anche una pagina con le informazioni su quando si riunisce la commissione relativa all’urbanistica.

Manca dove segnalare una buca o un problema. Provo a ripartire, cercando qualcosa dentro “Risorse per la comunità“. Tra i tanti, l’unico che mi viene in mente è “Il mio quartiere”: bingo! Ecco dove posso segnalare lampioni rotti, buche, etc.

Apro il sito, dopo una rapida occhiata vado di nuovo sul “Come fare per”. Eccolo, “Lavori pubblici“: provo ad entrare e… Pagina non trovata!

Torno indietro, riprovo con un altra voce che ha lo stesso nome. Stavolta la pagina esiste ma è vuota.

Torno di nuovo indietro e provo a cercare con il motore di ricerca: “lavori in corso”. Finalmente trovo una pagina! Strano però, non riporta la data. E non mi pare che sia aggiornata. C’è un pulsante che porta alla prossima notizia, magari lì c’è qualcosa. Ecco, parla del commissario Nardone. Quindi la pagina che ho trovato, come minimo, è vecchia di 7 anni. Inutile, direi.

*Safety, in inglese, significa sicurezza nel senso di “incolumità”, non sicurezza “di polizia”.

 

“Mi scusi, per andare dove devo andare, per dove devo andare?”

Voglio muovermi in città.

Salem – www.cityofsalem.net Latina – www.comune.latina.it
Provo su “Risorse per la comunità“, fin’ora ha funzionato. No, non trovo nulla neanche dentro “il mio quartiere”.

Riparto da capo. Provo “About Salem” (si potrebbe tradurre “La città di Salem“). Trovato: “Getting around” (letteralmente, “Muoversi“). Lo apro, e c’è tutto quello che vorrei sapere: informazioni sull’aeroporto, parcheggio, bicicletta e trasporto pubblico. Apro e provo a cercare un bus: da dove abito (facciamo finta che sia Wallace Road NW) al museo storico militare. Trovo tutto: le istruzioni, la mappa dei cambi, gli orari.

Direttamente nella pagina iniziale c’è “Muoversi con un mezzo di trasporto”. Bello, vediamo:

La prima cosa che trovo è “Geoplan – La mappa della città”. Cerco per un po’ ma non ci sono informazioni su trasporti. Il secondo link è più promettente: porta al sito dell’ATRAL. Tuttavia non c’è una mappa, devo già sapere quale autobus devo prendere e/o se c’è una fermata vicino il posto dove devo andare.

Ad esempio, come faccio a sapere quale bus passa vicino al Fogliano (se ce n’è uno)?

 

Latina città turistica!

Facciamo finta di essere un turista in visita a Latina e a Salem. Vogliamo vedere dove sono le differenze?

Salem – www.cityofsalem.net Latina – www.comune.latina.it
La prima cosa che probabilmente aprirò sarà “About Salem” (La città di Salem). E la mia scelta mi ripaga: ecco spuntare “Visit Salem” (Visita Salem), c’è tutto: “cose da fare”, musei, parchi, comunità, il centro congressi, “una raccolta di pagine che possono aiutarti a pianificare la tua vacanza” (citazione testuale).

Ehi, posso persino sentire l’anteprima della stagione 2017/2018 dell’orchestra sinfonica dell’Oregon che farà tappa a Salem!

Il sito internet è solo in Italiano. E già partiamo male.

C’è una voce “Il Turista”: oltre a “muoversi in città” (vedi sopra), è interessante “arrivare e soggiornare”. Che mi riporta fondamentalmente al sito dell’APT (adesso chiamato IAT), una sorta di catalogo degli Hotel. Peccato che molti abbiano cambiato i riferimenti o siano stati chiusi/cambiati.

Ma magari vorrei trovare musei. Trovo un link: una raccolta kilometrica di dettagli inutili su tutta la provincia (ehi, ma io sono andato sul sito del Comune perché non posso girarmi l’intera provincia!). Nessuna foto, nessuna mappa, nulla. Il museo potrebbe essere dovunque ed essere un schifezza.

Il link “manifestazioni” mi porta al “Concerto di Natale 2013”.

 

Conclusione

Non so nulla di come funzionano gli U.S.A., e ci scommetto che gran parte delle cose funzionano in modo enormemente diverso da noi. Ma, a quanto pare, riesco ad ottenere il modulo e le istruzioni per prendere una patente per un cane in Oregon, mentre qui dove vivo non ho idea neanche se serva. Ecco il nostro problema: abbiamo il sito perché ce lo impone la legge, ma non ci siamo mai chiesti come questo possa essere uno strumento utile.

Se fossi un turista, o una persona in cerca di un posto dove vivere, tra le due città sceglierei sicuramente Salem, perché non l’ho mai visitata ma già mi ha accolto meglio di Latina.

Potrebbero interessarti anche...