• Senza categoria

Oasi Verde in Q4: canne e sterpaglie ostruiscono il passaggio ciclopedonale

Grazie alla segnalazione del nostro socio Vincenzo Spica e alla richiesta effettuata al Comune di Latina da un altro socio di QC, Gianni Rinaldi, siamo venuti a sapere che la situazione qui di seguito documentata, potrebbe persistere per molto tempo.

Si tratta, come potete vedere qui sotto, dell'occupazione pressochè totale della pista ciclopedonale da parte di canne e arbusti vari, provocata, molto probabilmente, dall'intervento dei vigili del fuoco. Immaginiamo infatti che per spegnere l'incendio, divampato improvvisamente venerdì scorso (5 agosto), hanno dovuto usare getti d'acqua con una pressione tale da provocare l'inevitabile abbattimento di ogni specie vegetale esistente.

In ogni caso, smorzato l’incendio, si tratta ora di ripristinare l'uso della pista.

ma chi lo farà? boh!

Sembra infatti che dal Comune di Latina non siano del tutto chiare le competenze della gestione e della manutenzione di quell'area:

Comune? o Consorzi di Bonifica?…

E nell’attesa che le parti si chiariscano (probabilmente tra qualche mese/anno) poichè riteniamo che la pista ciclopedonale del Q4Q5 sia uno dei pochi servizi pubblici di cui possono disporre i cittadini residenti in questi quartieri (e non solo), Quartieri Connessi, ha deciso di intervenire direttamente.

Il lavoro di ripristino dell'area verrà eseguito nei prossimi giorni (probabilmente in questa settimana) e, come sempre, sarà anche un'occasione di partecipazione alla cura del bene pubblico che va oltre l’intervento stesso.

In tal senso, Quartieri Connessi proporrà a tutti i cittadini e/o altre associazione, che vorranno collaborare, di intervenire nel giorno e negli orari che verranno presto stabiliti.

 

Ferdinando Cedrone

presidente Quartieri Connessi

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    A seguito della segnalazione di Vincenzo Spica, si è messa in funzione la "macchina" organizzativa di diverse associazioni e comitati civici di Latina, tra i quali Quartieri Connessi, Latina Degrado Urbano e Parco Natura Q4:

    Questo è il risultato del primo intervento eseguito stamane da Juri Germini (di Parco Natura Q4) che, come si può notare, ha già disostruito il percorso ciclopedanale, permettendone il passaggio: 

     

     

    Questa sera, Quartieri Connessi e Latina Degrado Urbano, completeranno l'opera rimuovendo le sterpaglie rimaste.

     

    Ferdinando Cedrone

    presidente QUartieri Connessi