• Senza categoria

“Tanto so tutti uguali” …è quello che pensano i politici dei cittadini!

Da sempre, attribuiamo la frase: “tanto so tutti uguali”, a quei cittadini un po’ qualunquisti che per disinteresse o per convenienza, incolpano tout court il mondo della politica, sparano a zero su tutto (e su tutti) giustificando così le proprie scelte elettorali.

Un modo di fare, a mio parere, che ha già spezzato la schiena alla nostra Penisola e che trova molti “validi rappresentanti” anche nella nostra città, Latina, o quel che ne rimane.

E’ così, forse, che si possono motivare i successi elettorali di molti rappresentanti della politica nostrana che da anni amministrano questa città, ormai ridotta ad un cumulo di macerie ambientali, etiche, culturali ed economiche, ma che nonostante tutto, trovano ancora molti consensi elettorali.

Mi sembra di sentirle quelle persone: “lo voto perché quello è il cugino di mia cognata”…”lo voto perché è un amico di un mio amico”…“lo voto perché devo fare un favore ad un amico”…”lo voto perché almeno quello ce fà magnà a tutti!”… e poi…”meglio lui che altri…tanto so tutti uguali!”… 

e se poi non ce la farà gli verrà data ancora un’altra possibilità, magari sotto un’altra veste, un po’ più a destra, oppure a sinistra o magari più al centro, chissà, la perpetuazione della “specie” è comunque garantita.

Può sembrare forse troppo semplicistico ma sono convinto che una gran fetta delle persone che ancora oggi (nonostante tutto!) regalano il proprio voto a questi personaggi, lo fanno sulla base delle motivazioni appena riportate. Ed il concetto è sempre lo stesso, perché cambiare?, “tanto so tutti uguali” !!

Eppure, che la nostra città vada sempre peggio lo dicono tutte le statistiche, tutti gli indicatori sociali, ma lo dicono soprattutto i nostri occhi (almeno quelli di chi li tiene aperti)… per queste persone, invece, tutto passa sempre e comunque clamorosamente inosservato, per loro non c’è alcuna alternativa, “tanto so tutti uguali”…

Ma se anche solo per un attimo, fosse possibile fare ascoltare i reali pensieri che viaggiano nelle menti di questi beniamini della politica nostrana, scommetto che l’effetto sarebbe scioccante. Non credo infatti piacerebbe a nessuno sapere che anche loro, gli eletti, usano spesso dire una frase molto simile:

 “tanto… stì cittadini so tutti uguali”

si avete capito bene, si riferiscono proprio a quei cittadini che solitamente li votano, quelli che hanno anche speso del tempo per uscire di casa, mettersi in fila e scegliere il loro idolo!

Sono tutti uguali questi cittadini per i nostri cari politicanti, pronti a chiederti favori o a voltarti le spalle quando i favori non li puoi fare…che gente! E allora perché impegnarsi per questa “mandria di caproni” che pensano solo ai propri interessi? Meglio promettere e basta, senza spiegare, senza entrare troppo nei dettagli…

Ah, se solo si facessero qualcuna delle seguenti domande:

1) Dove li prende i soldi per avviare le iniziative che ha citato?

2) Perché quando ha fatto parte delle passate consiliature non ha fatto quello che oggi promette?

3) Se si era accordo che le cose non andavano, perché non si è dimesso prima?

4) Qual’è il suo programma e la sua visione di città?

5) Come farà a lavorare per il bene dei cittadini se sa che dovrà rendere conto a chi ha sostenuto la sua campagna elettorale e questi magari rappresenta un interesse di parte (palazzinari, cementificatori… etc.)?

…Invece no, nessuno si fa mai queste domande, e il politicante di turno ringrazia.

Una cena, una pacca sulle spalle, uno sguardo da amicone… a volte è tutto quel che basta, non serve altro…

E così, in nome del “tanto so tutti uguali” si va avanti, “sti caproni” di cittadini voteranno ancora in questo modo.

Così funziona da decenni e così, forse, funzionerà ancora per anni. Loro, lo hanno capito, loro.

Eppure, siamo seri, non è vero che noi cittadini siamo tutti uguali, così come non è vero che le persone che si impegnano in Politica sono tutte uguali. Non è mia intenzione fare la divisione tra il bene ed il male, tra i buoni e i cattivi, non ne sarei capace e forse, tale confine, non è neanche poi così marcato … ma una cosa è certa: in questa città, il centro destra, ha spadroneggiato per anni e nessuno può mettere in dubbio che le responsabilità della “catastrofe Latina” (città sporca, senza servizi, senza lavoro, senza sicurezza, disattenta ai più deboli, in disavanzo economico, …. e chi più ne ha più ne metta) sia tutta (o quasi) imputabile a chi ci ha governato per anni, magari con i vestiti più diversi ma, più o meno, sempre con le stesse facce. E l’opposizione?…è sempre stata all’altezza del proprio ruolo?.. o ci sono state connivenze all’interno del Palazzo per impedire che i nostri amministratori facessero comunque i propri comodi? Chissà!

Ma allora è legittimo pensare che in realtà i nostri politici siano davvero tutti uguali?

Io credo di no, piuttosto sono tutte uguali quelle persone che continuano a lamentarsi di tutto ma che non si assumano mai alcuna responsabilità, non si interessano, non si informano, delegano senza mai verificare, non partecipano.

A queste persone vorrei solo dire che quegli pseudopolitici che ci hanno maltrattato fino ad oggi, hanno perfettamente ragione: “so i cittadini che so tutti uguali!”

E allora?… allora prima di tutto dobbiamo cambiare mentalità, informarci, partecipare, per votare con maggiore consapevolezza, scegliere sulla base di conoscenze più approfondite… il voto non si regala a nessuno, non è una delega alla cieca, piuttosto una scelta pensata, ragionata, un assunzione di responsabilità, almeno nei confronti dei nostri figli.

Ci sono reali alternative, basta informarsi.

Ma una cosa è sicura, continuare a dare fiducia a chi, dietro varie maschere, ci ha ingannati per anni, significa volersi fare del male, significa mancanza di amor proprio, se non abbiamo ancora capito questo, siamo davvero tutti uguali.

Ferdinando Cedrone

Potrebbero interessarti anche...