• Senza categoria

Quartieri Connessi ripara i danni dei vandali e della malamministrazione

Dalle ore 9 alle ore 13, di oggi, 13 febbraio 2016, cinque volontari di Quartieri Connessi hanno operato nei pressi del parco giochi di Via Cherubini.

Gli interventi fatti sono serviti a rimediare sia all’opera dei vandali, sia alla vergognosa sciatteria ed incompetenza con cui le varie malamministrazioni che si sono succedute a Latina hanno eseguito ogni opera pubblica.

Qui di seguito la situazione che si presentava stamane sotto i nostri occhi:

 

Ecco alcuni degli interventi fatti:

Rimozione dei graffiti tramite copertura con vernice al quarzo

 

Ricostruzione di un pezzo di muretto divelto dai vandali e stuccatura di vari punti del muretto danneggiato. Il manufatto in cemento usato a completamanto superiore dei muretti del parco giochi non sono piu reperibili in commercio. Dopo aver inutilmente cercato in tre diverse rivendite di materiale edile, questa associazione si è ingegnata a ricostruire i pezzi mancanti costruendo una cassaforma in legno dentro la quale colare il calcestruzzo. (I pezzi ricostruiti non sono stati posti in opera poichè erano ancora fragili. Saranno posti in opera quanto prima!)

 

Rimozione graffiti tramite raschiamento

 

 

Rimozione di un alberello morto

(foto non disponibile)

 

Rasatura tramite malta cementizia di una profonda e pericolosa voragine* dell’asfalto della pista ciclabile:

 

(*) questa voragine merita un approfondimento poiché è indicativa della sciatteria con cui vengono eseguiti i lavori pubblici a Latina e della totale incompetenza (per non dire altro) delle maestranze chiamate dai malamministratori ad eseguire tali lavori. Per l'appofondimento vedere il primo post a risposta di questa news.

 

Un sentito grazie ai Volontari e a Susanna, la signora che gestisce il bar del chiosco sempre attiva contro gli incivili e contro il degrado.

 

Salvatore Antoci, presidente Quartieri Connessi

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    * Approfondimento sulla voragine (e sulla sciatteria della malamministrazione comunale di Latina)

    Nel 2005 (se non ricordo male) vedeva la luce il parco Oasi Verde e la relativa pista ciclopedonale.

    I lavori, (fortemente voluti dall’allora consigliere regionale Cirilli) durarono parecchio ed era evidente che la ditta appaltatrice non avesse le competenze necessarie. Osservando giornalmente l’assurdo procedere dei lavori, avevo scritto un articolo dal titolo “Il festival dell’incompetenza” ma per evitare di fare sempre il bastian contrario in un momento in cui comunque l’amministrazione stava facendo qualcosa per i nostri quartieri, preferii non pubblicarlo.

    I miei dubbi e le mie perplessità trovarono purtroppo puntuale conferma nel rapidissimo deterioramento dell’Oasi Verde i cui lavori non furono mai completati ma semplicemente abbandonati.

    Per quanto riguarda la pista ciclabile ad esempio, appariva evidente che uno straterello di pochi centimetri di asfalto steso direttamente su un terremo non idoneamente preparato non avrebbe potuto durare. Infatti molto presto l’asfalto che era stato verniciato da un accattivante quanto inutile colore verde cominciò a lesionarsi e le erbacce trovarono presto la facile strada per colonizzare l’irrisorio straterello di asfalto colorato.

    La situazione era ancora più grave in corrispondenza delle rampe di accesso ai ponticelli di legno. Le rampe, costruite ammucchiando semplicemente del materiale di vario tipo senza alcuna cura per la consistenza del materiale e senza procedere ad una adeguata compressione dei vari strati sono instabili e continuano a subire un processo di assestamento e di smottamento che frattura profondamante lo straterello di asfalto soprastante.

    Ecco come si presentava la pista ciclabile nel 2008

    http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=3082

    nel ottobre del 2011 inviavamo una segnalazione allo Sportello del cittadino

    http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=5271

    Nel novembre del 2011 l’associazione Quartieri Connessi, vista la sorda latitanza della malamministrazione comunale decideva di eliminare il pericolo riempiendo le fessure più grandi con asfalto a freddo.

    http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=5311

    Nel febbraio 2012, quando il Comune paventava l’ipotesi di una “RIQUALIFICAZIONE” (riqualificazione dopo appena 7 anni dalla costruzione???) con stanziamenti sostanziosi di denari pubblici… Quartieri Connessi fece delle proposte

    http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=5394

    Annunci…

    http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=5512

    Riannunci…

    http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=5635

    …finalmente all’inizio del 2013 partono i lavori (fatti con la consueta sciatteria ed incompetenza a cui siamo tristemente abituati) e nel maggio dello stesso anno i lavori hanno termine

    http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=5877

    La rampa “incriminata viene riasfaltata e riverniciata di verde, ma già dopo pochi mesi si aprivano le prime crepa. Ieri l’intervento “tampone” di Quartieri Connessi.

    Salvatore Antoci

  2. Salvatore ha detto:

    Sono appena andato a rimuovere la "segnaletica" che ieri avevamo apposto sulla rampa di accesso al ponticello di legno a protezione del cemento fresco. Ebbene, ho scoperto con amarezza che qualche incivile quanto pidocchioso cittadino ha runato il rotolo di nastro ad alta visibilità!