• Senza categoria

E’ in arrivo la carta per le scuole di Latina Il progetto si chiama “Cartiamo”

Tutto è nato dalla collaborazione tra l'associazione Onlus “Alessia e i suoi Angeli”, da sempre vicina alle problematiche dell'infanzia e l'azienda ModulGrafica Pharma di Latina, che possiamo annoverare tra le lito-tipografie leader in Italia nella produzione di fogli illustrativi per l'industria farmaceutica e cosmetica, meglio noti come “bugiardini”  e lo stampaggio di foil in alluminio utilizzati per l'imballaggio primario di pasticcati secchi (blister). 

 

La carta è la materia prima per eccellenza per una tipografica, ma come in ogni processo produttivo industriale bisogna fare i conti con gli scarti di produzione, i cosiddetti sfridi. Sono proprio questi scarti, non più usabili per essere stampati, altrimenti destinati al macero, che nascono a nuova vita e vengono riciclati e destinati alle scolaresche.

Quintali di carta bianca ed immacolata che anziché essere indirizzati in discarica si trasformano in disegni e cartelloni nelle scuole dei nostri ragazzi.

 

“Con questo progetto abbiamo raggiunto un duplice scopo” – dice Simona Coletta Responsabile del Controllo Qualità di ModulGrafica Pharma- “ Da un lato la ricicliamo la carta dando il nostro contributo ad una sostenibilità ambientale che sia compatibile con un apparato produttivo sano, dall'altro lato contribuiamo, insieme all'associazione Alessia e i suoi Angeli a dotare le scuole di materiale didattico, in un particolare momento storico in cui le risorse per l'istruzione sono sempre di meno”.

 

Fino ad oggi sono stati distribuiti circa 900 Kg di carta e ne hanno usufruito le scuole primarie e dell'infanzia di Latina e Fondi. Il progetto ripartirà a settembre, per le scuole che ne faranno richiesta presso la sede dell'ass.ne Alessia e i suoi Angeli (per contatti ed info: [email protected]).

 

Adesso, la carta trasformata da rifiuto e divenuta risorsa, è arricchita dei tratti multicolori degli scolari e fa bella mostra di se sui muri dei plessi scolastici oppure sui quaderni degli alunni, per un mondo più colorato e sostenibile.

 

 

Potrebbero interessarti anche...