• Senza categoria

La normalità negata

Oggi è venerdì, esco di casa alle 8.30 circa e vedo il solito rivoltante spettacolo nei pressi dei cassonetti di Via Cherubini.

Faccio le foto, e le pubblico su FB

 

 

Poi chiamo la Polizia Locale e spiego per l’ennesima volta il problema. Ormai i centralinisti della PL mi conoscono, sanno bene che sono "anormale" e per questo mi compatiscono. Del resto uno che chiama la PL per segnalare ogni sorta di illegalità in una città, Latina, dove l'illegalità è la norma, per forza deve essere anormale.

A un certo punto la centralinista, a corto di idee, mi passa la sua collega, quella con cui avevo parlato due giorni fa. Questa mi informa di aver fatto la segnalazione a Latina Ambinete…

Spiego che fare la segnalazione non è sufficiente, serve ammanettare e arrestare i criminali che stanno attentando alla salute pubblica

Segue la solita esilarante discussione, poi l’agente ha un lampo di genio: "Aspetti, ecco, Latina Ambiente ha risposto, ecco qui, ho l’e-mail: 'Situazione di Via Cherubini e Via Pizzetti risolta. Cassonetti svuotati e marciapiedi ripuliti'. Ha visto? Problema risolto!!!"

Informo l'Agente che il problema non è stato affatto risolto e che i signori di Latina Ambiente oltre a non fare il loro lavoro sono pure dei gran bugiardi.

"Farò nuovamante la segnalazione!" dice disperata l’agente.

"Non serve fare un’altra segnalazione, serve arrestare i colpevoli!" insisto io.

L’agente ritira fuori per l’ennesima volta la storia che loro hanno le mani legate (vorrei davvero sapere chi lega le mani a questi agenti!) che non possono arrestare nessuno e che persino il Prefetto durante la riunione con il sindaco ha detto che NON C’È NESSUNA EMERGENZA RIFIUTI… quindi…

Allora chiedo l'intervento di una pattuglia per sbugiardare Latina Ambiente.

Dopo le consuete resistenze (a cui i cittadini di Latina sono tristemente abituati ogni volta che si rivolgono alle forze dell’ordine) mi viene detto che sarebbe arrivata una pattuglia.

La pattuglia arriva dopo una decina di minuti circa, fanno le foto e vanno a controllare pure Via Pizzetti.

 

Dopo un po' gli Agenti tornano e si piazzano vicino ai cassonetti dicendo che alle 9 dovrebbe arrivare un supervisore di Latina Ambiente.

Aspettiamo!

Alle 9.10 circa arriva il supervisore di Latina Ambiente, fa alcune telefonate per "dirottare" uomini e mezzi sulla scena del crimine.

 

Alle 9:30 arriva una "apetta"… io e gli agenti della PL ci mettiamo a ridere vedendo l’apetta. Sarebbe come cercare di svuotare il mare con un cucchiaino.

L’apetta e i due occupanti appartengono alla cooperativa che ha l’appalto per il riassetto (ricordate i ciclisti? Adesso vanno in ape!).

 

Alle 9.35 circa arriva un piccolo camion compattatore (non quelli grossi che usano per svuotare i cassonetti, ma uno diquelli più piccoli).

 

Gli operai cominciano a caricare il pattume sparso per terra… intanto il supervisore è sempre al telefono: "serve pure svuotare i cassonetti, sono pieni all’inverosomile, hanno persino le ali alzate!" (espressione gergale che significa che i coperchi non si chiudono, tanta è la spazzatura)

Niente da fare, non ci sono compattatori che possono svuotare i cassonetti.

Verso le 10.05 l’allegra compagnia si scioglie lasciando sul marciapiedi quanche rifiuto "differenziato"…

…e i 2 cassonetti verdi completamente pieni.

 

Dove metterà i rifiuti il prossimo cittadino che arriverà a via Cherubini? A terra naturalmente!

Ah, dimenticavo, ero uscito alle 8.30 per andare dal barbiere; ci sono andato alle 11!

Salvatore Antoci, un anormale cittadino di Latina

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Alle 16.20 i cassonetti non sono stati ancora svuotati, Adesso hanno nuovamante le "ali alzate" e a terra è stata depositata altra spazzatura.

     

    Ho chiesto nuovamante l'intervento di una pattuglia della PL.

    Salvatore

  2. Salvatore ha detto:

    Mi ha appena chiamto la PL, hanno contattato Latina Ambiente che ha detto di non avere i mezzi per svuotare i cassonetti. Lo svuotamanto è previsto per stanotte.

    Tanta solidarietà e comprensione da parte del maresciallo che mi ha richiamato… anche lei abita in zona… se voglio manda la pattuglia lo stesso a fare le foto etc etc.

    Latina è davvero una città allo sbando. I criminali che hanno malamministrato fino alla scorsa settimana hanno rubato tutto! Hanno spolpato la carcassa di Latina fino all'osso! Non è rimasto nulla!

    Salvatore

  3. Salvatore ha detto:

    Sabato 20 giugno ore 9. Durante la notte i 2 cassonetti verdi sono stati svuotati.

    La differenziata invece non è stata ancora ritirata.

  4. renny ha detto:

     E' possibile incontrarci per organizzare una raccolta rifiuti abbandonati per le strade e negli spazi verdi da parte di pochi volontari come me?

  5. Freddy ha detto:

    renny ha scritto:
     E' possibile incontrarci per organizzare una raccolta rifiuti abbandonati per le strade e negli spazi verdi da parte di pochi volontari come me?

      

     

    Gentilissimo/a (?) …

    grazie per la proposta che proveremo a cogliere e realizzare…

    lunedì prossimo ci sarà una riunione del direttivo di Quartieri Connessi e spero ci sarà occasione per discutere anche di questo. 

    Le faremo sapere presto.

    Ferdinando Cedrone 

     

  6. renny ha detto:

    Grazie. Tempo fa ne discutemmo anche presso la sala parrocchiale di S. Luca dove raccontai l'esperienza della differenziata in Alto Adige. Non so se ricorda 

  7. Freddy ha detto:

    Salve, vagamente ricordo… 

    in ogni caso, nell'incontro di ieri di Quartieri Connessi, si è pensato di proporre un'azione dimostrativa che possa far parlare di se…

    Raccogliere solamente i rifiuti, infatti, potrebbe non essere sufficiente…

    Non appena avremo discusso i dettagli le faremo sapere…

    p.s. probabilmente organizzeremo qualcosa di eclatante per fine luglio

    cari saluti

    ferdinando cedrone