• Senza categoria

Soppressa la linea che unisce Q4 Q5 con il centro e l’ospedale di Latina

di Giusy Cavallo – Da lunedì 15 giugno sarà soppressa la linea Volsini che unisce i quartieri Q4 e Q5 con il centro di Latina. L’autobus dal Centro Lestrella arrivava alla circonvallazione percorrendo Viale XXI Aprile – Viale Michelangelo – Via Botticelli – Via Don Torello – Via Dei Cappuccini – Via Dei Boi per arrivare in Via Volsini e tornare indietro.

Una linea di troppo per l’Atral che assicura che ci sono molti altri autobus che uniscono i quartieri Nascosa e Nuova Latina con il centro come la G, la G/, la linea E1 e la Q4Q5 Express.

Peccato che nessuna di queste garantisca il collegamento diretto con l’ospedale Santa Maria Goretti. Quindi, un residente in Q4 o Q5, magari anche anziano, che deve raggiungere l’ospedale deve prendere un autobus che lo porta in centro e poi aspettarne un altro. E’ il caso della signora di 75 anni che ci ha segnalato questo disagio, in realtà dice “già da oggi l’autobus non passa più, fanno come gli pare”. “Io mi sono stancata e sono anche un po’ incazzata, scusi eh, ma qui se stiamo tutti zitti…” dice la signora che quasi ogni giorno deve recarsi al Santa Maria Goretti per delle terapie, “mi hanno detto che devo cambiare alle Autolinee e aspettare un altro autobus, ma a quando passano quelli stanno a giocare alle macchinette”.

Atral ovviamente dice che la responsabilità non è la sua ma dipende da direttive e tagli dell’amministrazione che, però, non c’è più. A chi dovrà rivolgersi la signora 75enne per difendere il suo diritto a godere di un servizio pubblico che paga? E per poter continuare a raggiungere l’ospedale senza disagi? Dubito che il caso della Linea Volsini sia tra le priorità sul tavolo del Commissario Barbato appena nominato, ma qualche risposta la signora dovrà pure averla.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Davideeee ha detto:

    E dal 1 luglio tolgono la E1 di mattina, piano piano ci lasciano tutti a piedi

  2. Freddy ha detto:

    Linea bus Volsini-Q5, Nicoletta Zuliani (PD): 'Persone disagiate lasciate a piedi'

    RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO

    Nicoletta Zuliani, esponente del Partito Democratico di Latina, porta all'attenzione del commissario prefettizio Giacomo Barbato una problematica che vede coinvolte le categorie di cittadini più deboli: donne sole e anziani bisognosi di cure. “Il taglio della linea bus che collegava i quartieri Q4-Q5 a via dei Volsini, ha determinato estremi disagi alle persone che la utilizzavano per il percorso che faceva, proprio nei pressi dell'ospedale. In sostanza quella linea di trasporto pubblico era utilizzata principalmente da persone sole o bisognose di cure, senza patente o accompagnatori, che se ne servivano per andare al Santa Maria Goretti. Tutto è nato quando la Regione Lazio è stata costretta a ridurre i fondi destinati al trasporto, imponendo a Latina un taglio di circa 270mila chilometri sulle corse del trasporto pubblico locale ed il Comune di Latina ha a sua volta stabilito che tra le linee da depotenziare o eliminare doveva esserci quella Volsini-Q5, che è stata completamente soppressa con le conseguenze spiegate da Zuliani. L'esponente del PD però propone una soluzione al commissario: “La linea così come era copriva 51.833 chilometri, avendo un costo di circa 105mila euro. Il Comune potrebbe ripensare il percorso, conservando solo le tappe principali e ripristinando soltanto quelle corse necessarie a permettere ai suoi fruitori abituali – tra cui troviamo soprattutto quelle persone in difficoltà – di continuare ad usare il servizio pubblico di trasporto”. “Riducendo la percorrenza chilometrica e dimezzando il numero delle corse – propone Zuliani – si potrebbe ipotizzare un investimento da parte del bilancio comunale di soli 50mila euro per il ripristino sì parziale, ma in ogni caso essenziale, di questo servizio. Ciò in attesa del nuovo e rivoluzionario piano delle corse elaborato dall'Università “La Sapienza” e di cui speriamo la nuova gara venga espletata al più presto”.

  3. Davideeee ha detto:

    Mi correggo… Verrano tolte le corse 07:20, 08:30, 09:40, 11:00 della linea E1 a partire da lunedi 6 Luglio 2015