• Senza categoria

Onlus “Alessia e i suoi Angeli”: cosa abbiamo fatto nel 2014

  •   Sono state finanziate tre borse di studio riservate a giovani mamme laureate (precarie o espulse dal mercato del lavoro) per la partecipazione ad un corso di Alta Formazione in Europrogettazione, in collaborazione con l’università degli studi “la Sapienza” e l’associazione ONLUS Mum&Women.

  • E' stato inviato un container di aiuti umanitari in Madagascar alla Clinique S.Damien contenente: vestiario, camici, materiale didattico, 5 Personal computer, 2 monitor TV, stampante, 3 radiografici ed un ortopantografo per il reparto odontoiatrico della clinica, materiale sanitario, biciclette per la casa famiglia.

  • Progetto : “Aiutiamo un angelo “
    Ogni anno destiniamo una somma di denaro per contribuire a pagare le cure di un bambino affetto da gravi e rare patologie quest'anno abbiamo aiutato la piccola Alice, operata al cuore all'ospedale S.Orsola di Bologna.

  • Progetto: “Impariamo insieme”

In collaborazione con Unicredit e le associazioni Libera, Gruppo AGESCI Latina 1 è stato possibile dotare di aule multimediale alcune scuole di Latina, comprensive di computer usati e rigenerati donati da Unicredit e configurati appositamente per effettuare lezioni sia di informatica che di didattica tradizionale.

Hanno usufruito di questo progetto:

  1. la scuola elementare Don Milani di via Cilea.

  2. La scuola primaria “Camillo Caetani” di Latina Scalo.

  3. L'asilo di Latina Scalo.

  4. Inoltre sono stati donati dei Pc all'oratorio S.Marco di Latina in sostituzione di quelli rubati, ed alla Clinique S.Damien in Madagascar.

  • Adesione incondizionata alla diciannovesima edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, promossa dall’associazione Libera.

  • Progetto: “Movimento per la vita”.

Sosteniamo il Centro di aiuto alla vita presso la parrocchia S.Rita attraverso la fornitura mensile di cibo per l'infanzia, pannolini , latte in polvere, omogeneizzati.

  • Premiazione dei vincitori del concorso meningite per le scuole con una giornata al museo Piana delle Orme: Scuola Statale Secondaria primo Grado "Winckelmann" di Roma, Scuola Statale Secondaria primo Grado "S.Giovanni Evangelista" di Roma, Scuola Statale Secondaria primo Grado "G.Borsi" per un totale di 58 studenti

  • Corsa dei Papà

Alessia e i suoi Angeli ha partecipato a “SULLE ORMe del PAPA’ 2014” VII edizione di una corsa non competitivaorganizzato da A.S.D. Esercito Sport&Giovani, in “onore” della figura del Papà.

  • Progetto : “Le uova della solidarietà:

Alessia e i suoi angeli durante il periodo pasquale effettua una raccolta di fondi attraverso la vendita di uova di cioccolato e “reinveste” tutto il ricavato finanziando progetti, condivisi con i docenti o i genitori, all'interno delle scuole. Quest'anno sono stati acquistati:

  1. Plesso scuola primaria di Borgo Pasubio : materiali per la LIM e il laboratorio multimediale finalizzati a potenziare l'apprendimento e l'inclusione.

  2. Il plesso Verga ha acquistato una stampante a colori per documentare tutte le attività dei laboratori di informatica svolte dai ragazzi.

  3. Scuola Primaria di Borgo Piave ha acquistato una videocamera completa di memory card, borsa ed estensione garanzia x 4 anni, più toner per le stampanti.

  4. Scuola di Via Cilea

  5. Tablet multimediali per la G.Cena


  • Progetto: Casa famiglia “Alessia et ses anges”

Attraverso l'istituto dell'adozione a distanza sosteniamo una casa famiglia in Madagascar . Sono 16 i bambini affidati ad altrettanti soci della nostra Associazione.

  • Contributo da destinare al sostegno di ragazzi in difficoltà economica per l’acquisto dell’attrezzatura necessaria allo svolgimento delle attività a favore del gruppo scout AGESCI Latina 1.

  • Progetto : “La Giornata del sorriso 2014”

Si tratta di due giornate dedicate alla prevenzione dentale e da quest'anno anche oftalmica. Le visite gratuite riservate ai bambini della scuola primaria del capoluogo. I piccoli pazienti hanno seguito un percorso didattico di salute, durante il quale sono stati istruiti sulle norme di igiene orale e alimentare.

  • Gastronomica 2014 : grazie alla solidarietà dell'Associazione provinciale macellai è stato possibile distribuire oltre 60 Kg di preparati di carne, di cibo precotto e carne fresca alla Caritas di Cisterna e di Latina, al “banco alimentare" della Parrocchia di San Luca " , alla mensa dei bisognosi di Borgo Sabotino .

  • E per ultimo, ma non in ordine di importanza c'è il progetto Pronto soccorso Pediatrico, che dovrebbe realizzarsi entro la fine dell'anno. Con l'emissione di una borsa di studio ad un pediatra specializzato in medicina d'urgenza che sarà in grado, insieme ai colleghi già in forza al S.Maria Goretti di Latina di presidiare il pronto soccorso 24ore su 24.

Potrebbero interessarti anche...