• Senza categoria

Corsa alla solidarieta per salvare i cani del canile di Latina

Questa mattina, con la mia famiglia, mi sono recato al canile di Latina, nelle vicinanze della Motorizzazione, più esattamente in Via Congiunte Destre Località La Chiesuola, dove ha sede l'associazione Amici del Cane (https://www.facebook.com/CanileLatina) presieduta dalla sig.ra Rosaria Alesini.

A seguito della drammatica situazione venutasi a creare per l'allagamento dei giorni scorsi, dove centinaia di cani hanno rischiato di morire soffocati (nel canile ce ne sono 850), si è immediatamente attivata la corsa alla solidarietà di decine e decine di volontari che hanno provveduto, in una situazione di emergenza, a salvare il salvabile.

Ancora questa mattina, la situazione, se pur notevolmente migliorata dal punto di vista climatico, era da "day after"…ancora tanti volontari a lavoro per risanare le aree più colpite con sacchi di sabbia ed altri mezzi.

Ma cosa occorre adesso per migliorare la situazione?

Parlando direttamente con la signora Rosaria, le cose più necessarie sono:

– la presenza ed il lavoro dei volontari;

– eventuali bonifici (e non raccolte di soldi che spesso non arrivano) sul Conto Corrente Postale: 13388046
Conto Corrente Bancario: INTESA SAN PAOLO – IBAN: IT 69 M 03069 14700 100000003768 – causale: alluvione canile

– beni di prima necessità, quali cibo per cani e coperte

 

Non è invece più necessaria l'adozione momentanea per due giorni diramata nei giorni scorsi con un comunicato stampa e su Facebook, mentre resta opportuna e gradita l'adozione a tempo indeterminato.

Ed in effetti, l'unico aspetto positivo della vicenda è stato proprio la corsa alla solidarietà di centinaia di persone, molte delle quali, nell'occasione, hanno deciso di adottare uno o più cani.

In ogni caso, l'invito della sig.ra Rosaria è di offrire il proprio contributo (nei termini prima descritti) per salvare centinaia di cani da malattie e/o da morte certa.

Presente stamattina anche l'assessore Marilena Sovrani che mi ha riferito di aver organizzato per domani (dalle ore 8 in poi) un deposito di ricezione e consegna dei beni su descritti (cibo e coperte), davanti il piazzale della Parrocchia Santa Maria Goretti di Latina.

Di seguito alcune immagini che ho ripreso stamane:

 

Ferdinando Cedrone

Potrebbero interessarti anche...