• Senza categoria

I cittadini chiedono le strisce ma gli amministratori hanno altro da pensare!

Per diversi giorni, i quartieri Q4 e Q5, sono stati recentemente interessati dal rifacimento della segnaletica orizzontale.

Un operazione, come al solito, eseguita con l'inevitabile sciatteria che caratterizza il modo di eseguire i lavori pubblici in questa città e soprattutto nei nostri quartieri.

Lasciamo stare le innumerevoli  prove (già pubblicate su questo sito da Salvatore Antoci) della pressappochezza con la quale sono state eseguite le pennellate rubasoldi delle ditte appaltatrici, e concentriamoci un attimo solamente su quelle mai eseguite in viale Le Corbusier (Q4) per il rifacimento dell'attraversamento pedonale, da anni completamente sbiadito.

Si tratta di un attraversamento a dir poco indispensabile in quanto fruito tutti i giorni da decine e decine di bambini che, accompagnati o meno dalle proprie famiglie, si recano e tornano dalla scuola Don Milani.

Per tale motivo, quando sono apparsi gli operatori della ditta incaricata del rifacimento della segnaletica nei quartieri, si è subito pensato: "Evvai! è fatta! finalmente elimineranno quel pericolo!"

e invece?

e invece, niente, quelle strisce "NON S'HANNO DA FARE"!

Francamente facciamo proprio fatica a comprendere le ragioni per le quali un'amministrazione, più volte sollecitata dai cittadini (attraverso lo sportello del cittadino) continui a fare orecchie da mercante…

mancanza di fondi? (ci credo poco)… scarso interesse in quanto impegnati nelle spartizioni di poltrone? (ci credo molto)…

In ogni caso, a noi plebe (pardon…cittadini) non rimane che ribadire ancora una volta, con l'ennesima segnalazione allo sportello del cittadino (peraltro uno dei pochi uffici comunali funzionanti in questa città), l'urgenza di effettuare quel lavoro, pena la possibilità di intervenire direttamente come ammesso dall'articolo 118 (principio della sussidarietà) della Costituzione Italiana.

Staremo a vedere.

Qui di seguito l'ultima segnalazione inviata quest'oggi allo sportello del cittadino:

 

From: Ferdinando Cedrone
Date: 02/11/2014 23.06.47
To: [email protected]
Cc: [email protected]
Subject: Fw: Re: SEGNALAZIONE DAL SITO WWW.Q4Q5.IT strisce pedonali in viale Le Corbusier
 
Gentilissime, Operatrici dello sportello del cittadino,

desideriamo far presente che nonostante le segnalazioni del 15 ottobre 2014 e del 26 ottobre 2014, (qui sotto allegate) che voi avete prontamente girato agli uffici di competenza, ad oggi la situazione non è cambiata: le strisce pedonali di Viale Le Corbusier (in Q4 Latina), inspiegabilmente non sono state ripristinate, così come non è stata ripristinata altra segnaletica orizzontale da tempo sbiadita.

La ditta che nei giorni scorsi stava lavorando nei nostri quartieri non si vede più in zona. Dobbiamo desumere che il lavoro è stato lasciato incompleto?

Facciamo presente che se non ci dovesse essere una ripresa dei lavori entro 10 giorni da oggi, e se la segnaletica dovesse essere lasciata in questo stato di inaccettabile incompletezza, l’associazione Quartieri Connessi si vedrebbe costretta ad intervenire con i suoi Volontari per ripristinare almeno la segnaletica più necessaria per l’incolumità e la sicurezza dei cittadini.

Come sempre, ogni azione verrà documentata e pubblicata sul sito www.q4q5.it, e sarà oggetto di un comunicato stampa che invieremo a tutte le testate giornalistiche di Latina e provincia.

Ancora grazie e cordiali saluti.

Salvatore Antoci – presidente dell'associazione Quartieri Connessi

Ferdinando Cedrone – direttore del portale www.q4q5.it

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    la risposta dell'ufficio "Sportello del cittadino":

     

    Date: 05/11/2014 13.22.49
    To: Ferdinando Cedrone
    Subject: Re: Re: SEGNALAZIONE DAL SITO http://WWW.Q4Q5.IT strisce pedonali in viale Le Corbusier
     
    Gent.mo,
     
    abbiamo contattato telefonicamente il Settore di competenza che ci comunica che i lavori di manutenzione( strisce pedonali), verranno ultimate nei prossimi giorni, per tutto il resto si attendono le disponibilità economiche.
     
    Cordiali saluti
    Le Operatrici dello Sportello

     

     

  2. Freddy ha detto:

    e dopo vari tentativi una parte del problema è stato risolto:

     

    hanno rifatto le strisce nel luogo dove erano già presenti ma si erano completamente scolorite.

    Ora il problema rimane il sito di attraversamento che, nella prassi quotidiana, è tutt'altro.

    Per tale motivo torneremo a chiedere all'amministrazione se c'è un progetto (ma temo di no) per adeguare la segnaletica alle consuetudini attuali.

    Quindi valuteremo la possibilità di inviare anche questa istanza.

    Stiamo parlando di sicurezza stradale e di spese relativamente piccole.

    Vedremo.

    ferdinando cedrone