• Senza categoria

Anti-halloween

Che barba, neanche quest’anno ci sono state risparmiate le solite polemiche su Halloween! Sta diventando una sorta di 25 aprile!!

Premetto che io capisco e condivido alcune perplessità; anche a me sembra una forzatura aver importato (male tra l'altro!) una tradizione non nostra. Un conto è fare "trick or treat" nel Texas, altra cosa è fare "dolcetto o scherzetto" a Latina! Però da qui a demonizzare l'evento o a vederci dietro l'ombra di satana, come ogni anno si affanna a spiegarci qualche alto prelato, ce ne corre!

Halloween, un po' come il Carnevale, dovrebbe essere il giorno della deroga alle regole, il giorno in cui si possono fare cose che uno non farebbe nel resto dell'anno. Quindi potremmo concludere affermando che, sia Halloween, sia Carnevale sono valvole di sfogo dalla routine, una sorta di trasgressione autorizzata alle regole.

E qui il dubbio mi sorge spontaneo: noi di Latina che le regole le calpestiamo ogni giorno, che bisogno abbiamo di Halloween e di Carnevale? Casomai dovremmo istituire un anti-halloween o un anti-carnevale in cui evadere dalla quotidianità rispettando le regole.

Ve lo immaginate? Un giorno dell'anno in cui tutti si fermano allo stop, nessuno parcheggia sulle strisce pedonali, nessuno getta la spazzatura per terra… Questa sarebbe vera trasgressione a Latina, dove l'unica regola è non rispettare le regole!

Salvatore Antoci

Potrebbero interessarti anche...