• Senza categoria

Né con Schettino, né con De Falco!

Pochi mesi fa ci siamo indignati, giustamente, quando il nome di Schettino fu associato, seppur alla lontana, alla prestigiosa università La Sapienza di Roma; recentemente in molti, meno giustamente secondo me, hanno gridato allo scandalo per il trasferimento di De Falco dalla Capitaneria di Porto ad un incarico di tipo logistico amministrativo. 

Meno giustamente perchè il trasferimento di De Falco si configura come un normalissimo avvicendamanto a cui tutti i militari sono periodicamente sottoposti per vari motivi, tra cui la necessità di fare ricoprire a tutti gli aventi diritto gli incarichi di comando propedeutici all’avanzamento di grado e, non meno importante, per evitare che la permanenza prolungata di una persona nello stesso posto/incarico possa trasformarsi, dopo l’apice dell’esperienza, in assuefazione, accasciamento, accomodamento, compromesso, stanchezza e forse persino corruzione.

Io non sto certo con Schettino, ma non sto nemmeno con De Falco! Anzi, per dirla tutta, a me De Falco non è mai piaciuto sin dall’inizio, ossia fin dalla notte fatidica in cui urlò alla radio il famosissimo “torni a bordo, ca–o” e divenne l’eroe nazionale!

Stiamo parlando di sensazioni personali, ovviamente, niente più, ma quello sbraitare notturno più che la voce autorevole e composta di un servitore dello Stato, alle mie orecchie è suonato come la voce opportunisticha del burocrate che vuole “pararsi il fondoschiena”, ossia come il tentativo vigoroso di scrollarsi di dosso ogni responsabilità.

Dov’era De Falco quando le navi da crociera infrangevano regolarmente il codice della navigazione sotto il suo naso? Non mi pare che egli abbia mai preso severissimi provvedimenti nei confronti dei tanti comandanti di nave che, pare, di “inchini” ne facevano a iosa, né abbia mai detto "venti gradi a dritta, ca–o".

È facile urlare alla radio quando si è comodamente seduti al calduccio con una fumante tazza di caffè in mano.

Salvatore Antoci

Potrebbero interessarti anche...