• Senza categoria

Inaugurazione aula multimediale alla Don Milani

In un momento di crisi globale come quello che attualmente stiamo attraversando, in cui i tagli di spesa investono trasversalmente settori come quello dell'istruzione, in cui gli istituti scolastici mancano di tutto e lo sanno bene coloro i quali sono genitori, che si vedono costretti a portare addirittura la carta igienica in aula! Ben vengano quindi iniziative come quelle di Alessia e i suoi Angeli Onlus.

Alla scuola Don Milani sono stati donati 15 PC completi (monitor, pc, tastiera, mouse), configurati in rete con gestione remota da parte del docente, installati e configurati software per la didattica (matematica, storia, geografia etc)

L'iniziativa prende piede da una operazione più complessa ed articolata denominata “impariamo insieme”: Unicredit Banca ha dismesso una serie di Personal Computer ancora funzionanti ed in buono stato che sono stati rigenerati e formattati e donati tramite l'associazione Libera di Don Ciotti ad Alessia e i suoi AngeliOnlus, che a sua volta, attraverso l'aiuto di volontari scout di Agesci Latina 1 hanno configurato i computer appositamente con software Open Source Linux, per effettuare lezioni sia di informatica che di didattica tradizionale.

Verrà effettuato un corso ai docenti in merito all'utilizzo del software didattico installato, questo per dare la possibilità di sfruttare a pieno l'aula di informatica. Il progetto è stato reso possibile dalla sinergia di diverse realtà Banca Unicredit, Libera, gruppo AGESCI Latina 1, Alessia e i suoi Angeli e la disponibilità delle scuole.

Ringraziamenti doverosi per Agesci scout Latina 1 a Luca Panico, Ivan Sarlo e Giacomo Cellacchi che terrà i corsi. Per Libera a Marras e Alessandro del Franco. Per Alessia e i suoi Angeli ad Alessandro Mastrogiovanni, Erica Milic e Luca Gasbarrone.

Potrebbero interessarti anche...