• Senza categoria

Elio inaugura la terza edizione di Lievito (RinascitaCivile)

Lievito 2014 apre la sua terza edizione venerdì 25 aprile e porta subito a Latina un grande artista: è Stefano Belisari, più noto col nome d’arte di Elio, frontman del gruppo “Elio e le Storie Tese”. Elio si esibirà sul palco del teatro D’Annunzio alle 21, in duo con il pianista di Latina Roberto Prosseda. Con il musicista pontino omaggerà il tricolore portando in scena il recital dal titolo “Bianchi, Rossini e Verdi”, un viaggio divertente e raffinato alla ri-scoperta della storia della musica classica italiana. I due si cimenteranno con i capisaldi della musica del XVII e XVIII secolo e con brani degli anni ‘30 e ’40, interpreteranno tra gli altri Rigoletto e il Barbiere di Siviglia ma anche odi musicali alla zanzara, al criceto e al porco.

 

Ad aprire le danze nella simbolica data della Liberazione sarà alle 17 l’inaugurazione di “Palazzo Mad”, una gigantesca collettiva di opere d'arte contemporanea, curata da Fabio D’Achille, che coinvolge il liceo artistico di Latina. Ex alunni ed ex professori e professori e alunni di oggi, per la prima volta insieme, mettono in mostra le proprie opere in un evento e in un momento difficile per la scuola che forma aspiranti artisti. C'è infatti in atto una grande mobilitazione contro la perdita di autonomia del liceo che, per effetto del dimensionamento scolastico, sarà accorpato dal prossimo anno al classico Dante Alighieri. Tra gli altri, Maurizio Galante metterà in mostra un pouf con il quale ha partecipato alla Biennale del design di Saint-Étienne in Francia. Espongono inoltre il noto pittore pontino ed ex alunno dell’artistico Antonio Taormina, Tommaso Andreocci con un'opera dedicata a Claudio Cintoli, un importantissimo artista che è stato anche docente dell'artistico di Latina ed Enzo Lisi, artista e ad oggi insegnante. Le opere in mostra sono oltre duecento e spaziano in tutte le più diverse forme artistiche.

 

Palazzo M ospiterà un’altra inaugurazione alle 17.30, quella della mostra fotografica “Angolo della Maratona – Roberto Lazzeri” a cura di Stefania Cavalcanti e Andrea Giansanti e con esposti scatti firmati da Giangiacomo Montemurro.

Alle 17.45 ci si sposta al D’Annunzio per ascoltare nel foyer del teatro comunale la voce di Marella Montemurro che, accompagnata da Fabio Pedone alla chitarra, interpreterà un “Omaggio a Francesco Di Giacomo” per ricordare il cantante del Banco del Mutuo Soccorso recentemente scomparso, voce tra le più caratteristiche del rock italiano. Seguirà il concerto “Chiedo scusa se parlo di Maria” del coro “D’altro canto, nonostante tutto”. Il gruppo vocale, diretto da Paola Salvezza, sarà accompagnato da Marco Russo al pianoforte e da Melania Maccaferri voce recitante.

Prima dello spettacolo di Elio e Prosseda ci sarà modo di rifocillarsi con una degustazione offerta dall’azienda Casale del Giglio e un buffet preparato dall’enoteca Assunta.

 

Come anticipato alla conferenza stampa di presentazione, Lievito quest’anno ha voluto aprire una finestra sul mondo del lavoro condividendo le giornate della rassegna con gruppi di lavoratori di aziende pontine in difficoltà o fallite. Nella giornata di apertura di venerdì saranno coinvolti alcuni giornalisti del quotidiano La Provincia rimasti senza un’occupazione e con mesi di arretrato ancora non pagati dopo la chiusura dell’edizione di Latina del giornale.

 

Il costo del biglietto per assistere al concerto del duo Elio-Prosseda è di 20 euro, 15 il ridotto per chi ha meno di 24 anni e per età superiore ai 65.

 

 

Informazioni e aggiornamenti sugli eventi in programma sono disponibili sul sito www.lievito.org

 


Elio 

Roberto Prosseda

Coro D'altro Canto

 

 

Marella Montemurro

Potrebbero interessarti anche...