• Senza categoria

Soccorso Cardiaco alla “Don Milani”

Lo scorso 12 dicembre l’Istituto Comprensivo “Don Milani” ha svolto la prima esercitazione di soccorso in caso di arresto cardiaco.

Come noto la “Don Milani”, grazie alla generosa donazione della Cassa Rurale e Artigiana dell’Agro Pontino dalla scorsa primavera è dotata di un defibrillatore semiautomatico (DAE) e di 5 operatori qualificati BLS/D.

Lo scorso 14 novembre avevamo approntato una procedura di soccorso in caso di arresto cardiaco, ed è proprio per provare tale procedura, oltre che per rinfrescare le competenze degli operatori BLS/D, e far prendere coscienza a tutto il personale della "Don Milani" della presenza del defibrillatore e della necessità della massima cooperazione da parte di tutti in caso di incidente, che abbiamo effettuatao questa prima esercitazione.

Di fondamantale importanza è stato l’aiuto ricevuto da Croce Medical che, con la loro competenza e professionalità e con un generoso dispiegamanto di personale e di equipaggiamanto, ci hanno aiutato ad effettuare l’esercitazione nel migliore dei modi e ad individuare alcuni punti deboli della procedura in vigore evidenziati nel resoconto dell'esercitazione.

Proprio per porre rimedio alle criticità riscontrate, si è proposto di variare alcuni passi della procedura di soccorso (clicca qui per vedere la nuova procedura in fase di approvazione) e si è altresì convenuto di effettuare un’altra esercitazione entro il corrente anno scolastico.

L’associazione Quartieri Connessi coglie  l’occasione per ringraziare tutto il personale che ha pertecipato attivamante all’esercitazione, tra cui la Dirigente, il presidente del Consiglio d’Istituto, il personale di segreteria, i Collaboratori scolastici,   gli alunni e l’insegnante della 2 E (dove si è simulato l’arresto cardiaco), il personale di Croce Medical, gli operatori BLS/D e i genitori presenti.

Ancora un grazie va alla Cassa Rurale e Artigiana dell’Agro Pontino senza il cui contributo non saremmo stati in grado di acquistare il defibrillatore né di qualificare gli operatori.

 

Salvatore Antoci, presidente Quartieri Connessi

 

 

Ribadiamo l’importanza di lasciare SEMPRE libero l’accesso alla scuola. Troppi genitori continuano a parcheggiare la loro autovettura davanti al cancello bloccando di fatto l’accesso della scuola ai mezzi di soccorso.

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...