• Senza categoria

Eco-Schools

Ai genitori, agli alunni, ai docenti, al personale tutto.

L’I.C. Don Milani da quest’anno partecipa al programma Eco-Schools gestito dalla FEE (Foundation for Environmental Education), un'organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca che si pone come obiettivo la diffusione delle buone pratiche ambientali.

Eco-Schools è un programma internazionale dedicato alle scuole per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale, nato per coinvolgere i giovani nel cercare soluzioni relative ai problemi e alle sfide ambientali a livello locale e per la diffusione delle buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile.

Il programma si realizza in 7 passi:

L’Eco-Comitato
L’indagine Ambientale

Il Piano d’azione
Il Monitoraggio e la Valutazione delle Prestazioni Ambientali
L’Informazione la Comunicazione ed il Coinvolgimento

L’integrazione Curricolare

L’Eco-Codice

L’Eco comitato è l’organo politico e decisionale, come tale costituisce il motore di Eco-Schools: ad esso partecipa tutta la comunità scolastica, gli studenti, gli insegnanti, il personale ATA, i genitori, le associazioni del territorio, l’Amministrazione locale. Si dota di un regolamento interno e di organi istituzionali (Presidente, segreteria, etc.). Durante gli eco-comitati vengono prese tutte le decisioni necessarie allo svolgimento del programma. L'Eco comitato della Don Milani sarà composto da 12 genitori, 19 alunni, 11 docenti, 1 ATA, 2 Collaboratori scolastici, oltre che dall'associazione Quartieri Connessi, da Legambiente e da rappresentanti dell'Amministrazione Comunale.

L’indagine ambientale: è lo strumento diagnostico della scuola. Analizza la struttura dell'istituto e lo stile di vita della comunità al fine di capire quali siano le criticità ambientali da risolvere. Bisogna conoscere lo stato ambientale iniziale, infatti, per orientare efficacemente le azioni di miglioramento e per realizzare un percorso veramente efficace di cambiamento.

Il Piano d’Azione: è il cuore del programma. La scuola, per volere dell’Eco-Comitato, adotta un Piano d’Azione fattibile capace di far fronte alle criticità riscontrate nell’Indagine Ambientale. Il Piano d'Azione è il documento operativo che traccia la rotta verso una scuola più sostenibile e prevede azioni in classe, nell'istituto tutto e sul territorio.

Il Monitoraggio e la Valutazione delle Prestazioni Ambientali: verifica che il Piano d'Azione venga effettivamente rispettato e realizzato.

L’Informazione, la Comunicazione ed il Coinvolgimento: la pubblicizzazione delle attività scelte nel Piano d'Azione ed effettuate diviene indispensabile per il coinvolgimento di tutta la scuola e del territorio circostante nel programma.

L’integrazione Curricolare:  tutte le discipline scolastiche devono essere unite nel raggiungimento degli obbiettivi del Piano d’Azione.  Educazione alla sostenibilità è disciplina trasversale e integra i progetti presenti nel POF.

L’Eco-Codice: è il regolamento che ogni scuola si dà alla fine del percorso, che vede portate su carta le “buone pratiche” apprese. Ogni anno viene incrementato per mezzo dell’acquisizione di nuove esperienze e competenze ambientali.

Per la realizzazione del Programma si chiede la collaborazione delle famiglie. 

I 12 rappresentanti dei genitori dovranno essere così individuati: 1 dalla scuola dell'Infanzia di via Cilea e 1 di via Cimarosa; 5 dalla scuola primaria (uno per ogni annualità); 5 dalla scuola secondaria di primo grado (uno per sezione).

I 19 alunni verranno così individuati: uno per ciascuna quarta (3 in totale) e uno per ciascuna quinta (3 in totale) della scuola primaria; uno per ogni classe della scuola secondaria di primo grado (13 in totale).

Chi fosse interessato a far parte dell'Eco comitato è pregato di inviare una mail all'indirizzo della scuola, ponendo come oggetto “Candidatura a Eco comitato”. Laddove il numero degli interessati fosse superiore alla necessità, si darà precedenza  all'ordine di presentazione della richiesta.

Il dirigente scolastico
prof.ssa Laura De Angelis

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Ci sono già state due riunioni preliminari, di cui l'ultima ieri, 13 gennaio 2014.

    Venerdì 24 gennaio alle ore 14.30 si costituirà ufficialmente e formalmente l'ECO COMITATO.

    Salvatore