• Senza categoria

Rugby: il raduno provinciale riservato alla categoria Under 10

…..una nota marca di Whisky in questi giorni sta facendo girare nella rete questo bel pensiero. 

Questa mattina in Via dei Messapi tutto questo è diventato realtà. Il Rugby Club Latina in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby ha organizzato un raduno provinciale riservato alla categoria Under 10; hanno preso parte alla simpatica manifestazione Il Rugby Club Latina, la Garibaldina Aprilia, il Cisterna Rugby.
25 i ragazzi in campo per disputare un incontro che non ha avuto nulla da invidiare a incontri di più alto livello, tanta è stata la passione espressa dai ragazzi partecipanti. 
Da una parte il Cisterna Rugby , dall’altra un'unica squadra formata dai ragazzi di Latina e Aprilia; una scelta strategica per non frammentare troppo il gioco (come accade in un triangolare) decisa dai tre allenatori Bascetta Alessandro (Cisterna), Castellani Ilaria (Latina), Trottini Gabriele (Aprilia).
La cronaca della partita ha messo in evidenza una certa padronanza del campo da parte dei ragazzi del Cisterna ,che hanno avuto la meglio anche nel risultato aggiudicandosi l’incontro, ma anche una certa qualità di gioco di vari ragazzi di Latina e Aprilia.
La partita si è svolta nella massima correttezza e su 4 tempi da dieci minuti per dare più continuità e linearità alla partita, disputata senza nessuna “esclusione di colpi…..di scena”; infatti alla “certa padronanza di gioco” avuta dai Biancocelesti (Cisterna), hanno risposto con grinta e decisione i BianconeriBlu (per l’occasione i ragazzi di Latina e Aprilia hanno giocato con la maglia del Latina-Minirugby).
Finita la partita , verso un cielo anche oggi particolarmente grigio, i ragazzi hanno lanciato il classico grido di saluto che è sembrato come voler dare il “ colore dell’Arcobaleno” ad una giornata simpatica e allegra.
Un’allegria terminata nel tradizionale terzo tempo, i venticinque ragazzi riuniti intorno ad un tavolo senza distinzione di squadra a gustare quanto preparato per loro dagli organizzatori.
Il grande lavoro che stanno svolgendo il Rugby Club Latina, il Cisterna Rugby e la Garibaldina Aprilia sta portando i propri frutti.
Avere ragazzi sotto i 10 anni che si cimentano nella disciplina del Rugby (sport nobile , ma nello stesso tempo impegnativo), fino a pochissimi anni fa, sembrava essere una realtà che solo poche squadre in Italia si potevano permettere,ora questa pratica sportiva sta coinvolgendo moltissimi ragazzi anche in provincia : il Rugby Club Latina ne è un esempio , in meno di 5 anni di attività ha iscritti in tutte le categorie Federali e ,da quest’anno, anche il settore Baby Rugby dedicato ai piccoli di tre quattro anni ; il Cisterna Rugby e la Garibaldina non sono da meno.
Come una “partita lenta” , tra sacrifici e problemi vari, con l’allegria dei ragazzi il Rugby in provicia di Latina va avanti …. Questo il pensiero espresso al termine della manifestazione da parte di tutti i dirigenti di Latina-Cisterna e Aprilia, a coronamento di un’altra bellissima giornata di Sport.


Potrebbero interessarti anche...