• Senza categoria

150 Anni di matrimonio

È già un bel traguardo per una coppia superare le vicende della vita e arrivare a celebrare le nozze d'oro. Ma tre coppie legate tra loro da una lontana amicizia e vincoli di parentela rendono la cosa estremamente rara.

Il 5 ottobre di 50 anni fa si univano in matrimonio Guido Bassetti e Maria Marziali a Latina, Giuseppe Bassetti e Vittoria Marini a santa Vittoria in Mantenano in provincia di Ascoli Piceno (ora provincia di Fermo), Luciano Mion e Maria Signorotto a Borgo Carso.

Guido e Maria si sono conosciuti a Latina in un ricevimento di altri amici comuni, come loro, di origine marchigiana.

Giuseppe e Vittoria si sono conosciuti a nelle marche. Perché le radici con il paese di origine erano ancora ben solide nonostante fossero passati una decina di anni dalla discesa nell'agro pontino.

Guido e Giuseppe sono fratelli e, per fare un solo banchetto, Giuseppe e Vittoria hanno celebrato il matrimonio alle 4.00 di mattina e hanno affrontato un avventuroso (per allora) viaggio con un bus lungo la vecchia via Salaria con i parenti fino a Borgo Podgora, per unirsi al resto della famiglia.

Luciano e Maria sono i consuoceri di Giuseppe e Vittoria oltre che conoscenti e amici, e, in certo senso, vicini di casa. Si perché ancora a metà del secolo scorso le distanze erano calcolate in poderi. E tra gli uni e gli altri non ce n'erano che una decina. Sono entrambi discendenti dei primi coloni venuti nell'agro pontino.

Con gli anni queste piccole differenze di identità si sono sempre più ad assottigliate per trasformarsi in una appartenenza alle genti Pontine. E da semplici conoscenti si diventa amici e infine parenti e affini.

Auguriamo a loro di raggiungere serenamente tutti gli altri traguardi che la vita gli riserverà.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Auguri X 3

  2. Freddy ha detto:

    Auguronissimi anche da parte mia!

    Freddy