• Senza categoria

Apre il cantiere per la pista ciclabile tra Q4 e Q5 e via del Lido

"Da Latina Oggi "

È stato inaugurato ieri il cantiere per la realizzazione della nuova pista ciclabile che collegherà il Parco Oasi Verde dei quartieri ex Q4 ex Q5 con la pista ciclabile della Via del Mare.

Ad annunciare l’imminente inizio dei lavori, il cui termine è previsto entro gennaio 2014, è stato l’assessore all’ambiente Fabrizio Cirilli, che dichiara come l’intervento abbia un ruolo «strategico e importante in quanto consente di poter dare a
tutti i percorsi ciclabili, appena ristrutturati illuminati e riqualificati, dell’oasi verde, uno sbocco fino al mare».

I 2 km di pista ciclabile, suddivisi nei 700 metri lungo il canale Paoloni e i 1300 lungo il canale Cicerchia, uniti da un ponte, verranno a costare circa 330.000 euro e andranno a collegare il tratto di via Nascosa con la Via del Mare all’altezza del depuratore, completando i percorsi ciclabili dei quartieri.

«I lavori – conclude Cirilli – rappresentano un ulteriore passo importantissimo rispetto al progetto di rendere la nostra città
vivibile e la nostra mobilità ambientale sostenibile."

 

p.s. l'immagine è di repertorio

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. stefano ha detto:

    Questa è la proposta di pista ciclabile persentata da quartieri connessi (in via informale) di due percorsi ciclopedonali nel 2007.

    Somiglia molto al percorso N° 1.  Puoi visualizzare le mappe nel file allegato.

    Stefano

    Allegato: Proposta_di_costruzione_di_percorso_ciclo_pedonale.pdf

  2. Freddy ha detto:

    Bene, un ottimo servizio.

    Attendiamo con piacere che venga realizzato.

    La speranza, inoltre, è che i lavori vengano eseguiti a regola d'arte (non come al solito) e soprattutto che una volta terminati, sia previsto un piano di manutenzione ordinaria.

    Certamente, in tal senso, Quartieri Connessi e http://www.q4q5.it, vigileranno.

    ferdinando cedrone

  3. miknight ha detto:

    Gennaio 2014 è arrivato e quasi finito, per cui lavori saranno ormai terminati!

     Fino a pochi giorni fa era ancora tutto chiuso come un normale cantiere con lavori in corso…

  4. miknight ha detto:

    Confermo, ancora tutto chiuso ed evidentemente non completato

  5. miknight ha detto:

    No, sempre la stessa situazione, pista incompleta e rete arancione a chiusura dell'accesso da Via Nascosa

  6. Salvatore ha detto:

    I lavori per la pista ciclabile sono fermi (vabbè, oggi è il primo maggio, non vorremo mica farli lavorare proprio oggi!!)

    è istruttivo osservare il "metodo" con cui vengono realizzate le nostre opere pubbliche: un cocktail di lentezza, lavori interrotti, date mai rispettate, e lavori eseguiti con scientifica sciatteria*.

    Di seguito alcune foto scattate oggi, 1° maggio 2014 


    Sopra: calcestruzzo-al-profumo-di-cemento destinato a contenere i pali dell'illuninazione. E' stato gettato senza cassaforma, quindi esteticamante pessimo, ed è destinatio a sgretolarsi perchè di infima qualità.

     

    Sopra: le spalle del ponte sul canale Cicerchia in attesa della gettata di calcestruzzo.

     

    Sopra e sotto: il ponte poggerà su due cordoli di cemento armato poggiati direttamante sulla terra, proprio sul margine del dirupo, senza alcune fondamanta.

     

     

    Sopra: assenza di fondazioni

     

    Sopra: la sede della pista ciclabile col pavimento incompiuto

     

    (*) la "scientifica sciatteria" è il metodo utilizzato nel nostro disgraziato paese dai criminali che ci malamministrano da vari decenni. Il metodo consiste nel costruire appositamante male, usando appositamente materiali scadenti e tecniche costruttive non a regola d'arte col duplice scopo di (1) risparmiare una sostanziosissima porzione della somma stanziata e spartirsela subito tra i vari complici (ditta, tecnici, collaudatori, dirigenti e, sopratutto, politici (2);  far sì che l'opera pubblica si deteriori e si rompa dopo pochi mesi in modo da poterci tornare a fare manutenzione o a rifare di sana pianta, rubando altre risorse ai cittadini italiani e perpetuando la sciatteria a regola d'arte e la truffa ai danni dei cittadini onesti.