“Metro leggera”: è ora del definanziamento

Oramai anche il Comune di Latina si è arreso all’evidenza. Il progetto della “metro leggera” è privo della necessaria copertura economica per la gestione. Semplicemente nel PEF sono state inserite delle ingentissime entrate che in realtà si sono rivelate inesistenti. Insomma mancano all’appello diversi milioni di euro all’anno sebbene la legge preveda chiaramente l’avvio dell’iter di un opera pubblica solo qualora ci sia effettivamente la copertura, proprio appunto per evitare scempi di questo tipo a scapito dell’erario pubblico. La reale disponibilità economica va accertata prima non dopo! Forse qualcuno prima o poi ci svelerà l’arcano di come sia stato possibile tutto ciò. Rimaniamo in attesa.

 

Come avevamo preannunciato a nulla è servita la delibera della Giunta Polverini del luglio 2012 se non a dare un attimo di vana gloria agli irriducibili amministratori fautori dell’opera, che ormai sembrano diventati pochissimi. Una “delibera di intenti” la avevamo ribattezzata da subito noi del Comitato e così è stato. Come a niente è servito fin’ora il salvataggio da parte dell’Atral paventato dal Sindaco di Giorgi sempre un anno fa.

 

Anche se mai presi in considerazione da chi di dovere noi del Comitato Metro Bugia proseguiamo con umiltà il nostro lavoro a favore della collettività latinense con l’unico obiettivo di evitare o quantomeno minimizzare questo scempio tecnico economico chiamato “metro tranvia”.

 

In allegato inviamo quindi una nota inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in cui chiediamo di definanziare l’opera.

Comitato Metro Bugia  

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Gentilissimo SkyKnight,

    credo che una risposta te la sia già data…

    se per fare questo sciagurato progetto erano previsti circa 140.000.000 di euro (60% il CIPE e 40% i privati) figurati quanto sarebbe costato realizzare un progetto con scavi sotto la Pontina…!!

    certamente l'idea di fare una vera Metropolitana sarebbe stata meno inutile di un tram su gomme e monorotaia che avrebbe attraversato Latina passando per il centro e senza corsia preferenziale e che per andare dai quartieri Q4 e Q5 a Latina scalo avrebbe impiegato 49 minuti (traffico permettendo)…

    per non parlare dei buchi finanziari che un contratto capestro gestito da quella amministrazione stava per portare (uso il passato per scongiurare un ritorno di fiamma) in bancarotta il nostro Comune…

    immagino inoltre quanti altre "belle" idee i progettisti di Zaccheo avrebbero tirato fuori per ottenere quei finanziamenti in tempo utile (prima delle elezioni amministrative) e soprattutto migliaia di voti ottenuti (forse) proprio grazie a quel disegno molto ben orchestrato, con tanto di vagoni infiocchettati e presentati in piazza del popolo al centro di Latina…

    Quindi, visti i tempi e visti i tanti progetti faraonici e mai realizzati di quella amministrazione, sarebbe molto più gradito che gli attuali amministratori si impegnassero per programmi molto più sostenibili ma degni di tale nome, quali una buona gestione dei rifiuti (quindi una buona raccolta differenziata, non certamente come quella attuale) la la sicurezza (a partire dalla criminalità organizzata, ma senza dimenticare fenomeni cosidetti minori, scippi, furti, rapine, etc. etc. ed ovviamente in coordinamento con le Forze dell'ordine e con altre Istituzioni) e più in generale un progettualità sul territorio, sul Turismo, sul Lavoro, sulle infrastrutture (quelle serie) sulla Sanità, come meriterebbe la nostra "potenzialmente meravigliosa" città…

    Vabbè, la finisco qui…

    comunque grazie per il tuo commento…

    freddy (ferdinando cedrone)

  2. massimo74 ha detto:

    Concordo con quanto detto da Freddy.

    Ho dimenticato di allegare la nota inviata al Ministero dei Trasporti.

    Per gli utenti che fossero interessati è scaricabile dal link qui di seguito.

    Grazie.

    Massimo de Simone

    Allegato: nota_Ministrero_dei_Trasporti_del_20-9-2013.PDF