• Senza categoria

Avvio corsi formazione per i volontari Pontireti per il “progetto dopo scuola”

Per il sesto anno consecutivo si propone come opportunità educativa e formativa rivolta ai giovani con età compresa fra i 6 ed i 13 anni che provengono esclusivamente da situazioni di disagio socio-economico, più esposti al rischio della marginalità e della devianza.

L’attività, svolta a carattere di gratuità, non si limita solo al sostegno scolastico, ma presenta anche momenti ludici e creativi, conviviali e di riflessione, finalizzati allo sviluppo del bagaglio culturale e motivazionale, ma soprattutto alla valorizzazione delle risorse personali latenti, presenti in ogni giovane, difatti, nel corso dei mesi di luglio e agosto, numerose sono state le iniziative ludico educative realizzate, prime fra tutte il campo scuola che si è tenuto in estate e ha permesso ai ragazzi momenti di comunione fra riflessione e divertimento.

 

Il sostegno verrà svolto nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì, dalle ore 15.00, alle ore 16.30, presso le sale dell’Oratorio Salesiano Don Bosco, dove ha sede l’associazione Pontireti e, sulla scorta del successo dello scorso anno scolastico, anche per i quartieri Nascosa e Nuova Latina presso l’Istituto Don Milani, in orari da stabilire.

Ogni volontario dovrà partecipare a tre incontri di formazione propedeutici, uno di presentazione dell’associazione e del suo spirito, uno sulle motivazioni e di introduzione alle tecniche di approccio e condotta con l’utente del doposcuola, una sulle problematiche ricorrenti manifestate dal giovane proveniente da situazioni di disagio socio familiare.

Lo scorso anno i minori sostenuti sono stati 42, i volontari impiegati circa 60, con un risultato di successo scolastico del 100%.

La soddisfazione principale deriva dal fatto che il volontario percepisce l’effetto positivo della sua opera, sia in termini di verifica diretta circa i risultati ottenuti con il minore, sia nella constatazione della condotta generale degli stessi giovani in relazione all’ambiente.

Non ultimo il fatto che molti dei volontari impiegati sono dei lodevoli giovani che si cimentano con loro coetanei, affiancandoli nello svolgere i compiti, secondo un metodo d’intervento definito “peer education”, efficace metodo di prevenzione del disagio giovanile.

 

In proposito si invitano tutti gli aspiranti volontari a partecipare al primo incontro, che avrà anche un tagli odi natura cognitiva, che si terrà venerdì 20 settembre, alle ore 18,45, presso l’Oratorio Don Bosco.

 

            Per svolgere l’attività in questione non è indispensabile essere qualificati o avere precedenti esperienze, tuttavia è richiesta la disponibilità di almeno un turno a settimana, costanza, grandi doti morali, amore verso il mondo dell’infanzia.

 

Oltre ai volontari che si cimenteranno con i minori nell’attività di doposcuola, è presente una ristretta equipe formata da personale più esperto in disagio giovanile, che ha i seguenti compiti:

·         analizzare e monitorare costantemente lo svolgimento delle attività e provvedere all’organizzazione generale;

·         studiare nuove strategie di intervento e metodologie per l’orientamento professionale e/o artistico, al fine di rappresentare uno strumento fondamentale per riavviare relazioni, vocazioni, energie e competenze, da parte dei giovani svantaggiati, capaci di favorire una reale autopromozione umana e un positivo reinserimento sociale;

·         provvedere, eventualmente, ai colloqui con i genitori dei minori utenti;

·         stilare un profilo sommario sul minore oggetto d’intervento e un microprogetto personalizzato;

·         procedere alle proposte di abbinamento volontario-utente, all’atto dell’ingresso di quest’ultimo (sempre tenendo conto del giudizio del volontario che verrà preventivamente interpellato);

·         provvedere alla formazione dei volontari;

·         mantenere i contatti con i servizi sociali e con altre realtà del territorio;

·         promuovere iniziative di sensibilizzazione e proselitismo al fine di reperire sempre maggiori risorse umane.

 

Pontireti onlus è un’associazione laica di volontariato nata nel 2003, senza scopo di lucro, che si occupa della prevenzione e del contrasto del disagio giovanile con origini intrafamiliari.

Attraverso forme di sostegno affettivo ed educativo, i suoi volontari operano direttamente sul minore, sostengono le famiglie affidatarie, realizzano progetti ed eventi educativi, culturali, conviviali, di sensibilizzazione e di formazione in materia di volontariato.

Negli anni l’associazione Pontireti è divenuta punto di riferimento per giovani in difficoltà, ma anche valida meta per coloro che intendono approfondire le loro conoscenze in materia di educazione all’infanzia o nel campo delle comunità.

Durante le attività, ogni volontario sarà affiancato da un tutor anziano.

L’associazione, a richiesta dei volontari, provvede al rilascio di attestati per il riconoscimento di crediti formativi.

 

 

 

 

Il presidente

Dr. Tommaso Malandruccolo

Potrebbero interessarti anche...