• Senza categoria

Manifestazione Impressioni di Settembre

La manifestazione ha l'obiettivo di creare un appuntamento nel quale poter condividere esperienze, proposte e riflessioni provenienti dalle varie realtà associative del territorio, che intendano costruire assieme azioni e progetti per il bene dell’intera collettività. Nel corso del Festival, quindi, tutte le associazioni aderenti potranno promuovere le attività in cui si stanno impegnando e sulle quali sarà possibile creare reti di collaborazione tra le diverse organizzazioni.

La manifestazione è organizzata e finanziata nell'ambito dei progetti “Buoni come il miele” e “Latina direzione Kyoto” ideati e promossi dal Circolo Arcobaleno ed in fase di conclusione nel corso di quest'anno.

Ognuna delle cinque giornate sarà dedicata ad una tematica specifica, che verrà approfondita in un incontro con personalità esperte ed impegnate in essa a vario titolo, cui seguirà un dibattito con i partecipanti all'incontro.

Gli incontri si svolgeranno tutti in orario pomeridiano tra le 18.00 e le 19.00. La sera, invece, a partire dalle ore 21.00 il palco della Festa ospiterà concerti ed esibizioni musicali. Inoltre, presso lo stand gastronomico sarà possibile degustare panini assortiti, piatti tipici e grigliate di carne oltreché, ovviamente, sorseggiare fresche birre alla spina.

Il programma prevede per la prima giornata di mercoledì 18 settembre una tavola rotonda dal titolo "La ricchezza della diversità: quali politiche sociali in Italia ed in Europa" che si svolgerà a partire dalle ore 18.00 e a cui parteciperanno Luisa Mango presidente dell'ISTISSS, il sociologo Giovanni Mangiacapra, Anna Raccuja presidente dell’osservatorio delle associazioni di volontariato e vice presidente di ABCeD, Carla Cerroni presidente di Diaphorà e Sonia La Rocca responsabile del servizio politiche sociali della provincia di Latina. In serata, ci sarà il concerto con l’esibizione di alcune band giovanili tra cui gli “Elefanti in un bicchiere” di Aprilia e la “Domus Mea Band”.

Giovedì 19 il tema della giornata sarà l'impiego dell'attività agricoltura a fini di inserimento sociale e la politica degli orti urbani. All'incontro, durante il quale verrà illustrato il progetto “Buoni come il miele”, parteciperà Marco Berardo Di Stefano presidente nazionale della Rete delle Fattorie Sociali e Massimo Rocco presidente del caseificio della cooperativa sociale “Le Terre di don Peppe Diana – Libera Terra”. Il dibattito sarà preceduto alle ore 18.00 dal concerto dell'orchestra e coro dell'Istituto Giuseppe. GIULIANO. La sera, invece, sarà completamente dedicata agli amanti del tango argentino, con l'esibizione del Duo Sin Palabras composto dalla cantante Annalisa Marra e dal chitarrista Stefano Petucco. A seguire si svolgerà una “milonga” notturna a cura dell'associazione Tango Argentino Latina.

Venerdì 20, in occasione della ricorrenza annuale della Giornata Europea della Mobilità Sostenibile, la manifestazione ospiterà la tavola rotonda "Verso una nuova mobilità urbana: progetti e prospettive" a cui prenderanno parte Roberto Scacchi di Legambiente Lazio, Dario Bellini del gruppo Latina in Bicicletta, Bruno Di Giacomo dell'associazione Borghi in Bici. La sera alle ore 21.00 ci sarà il concerto del gruppo folk-rock lepino "Legittimo Brigantaggio".

La giornata di sabato 21 sarà invece dedicata al tema dell'integrazione dei migranti. Nel corso dell'incontro, cui parteciperanno esperti ed operatori del settore (tra i quali un rappresentante del consiglio nazionale AIFO), sarà possibile ascoltare la testimonianza di Franck Tayodjo, rifugiato politico dal Camerun ed impegnato come operatore nella tutela dei rifugiati richiedenti asilo.

Il concerto serale avrà come protagonisti il gruppo dei “Bulldogs” cover band che proporrà un repertorio interamente ispirato ai Beatles dal titolo “Give Peace Another Chance”.

Domenica 22 sempre alle ore 18.00 si svolgerà a cura del Coordinamento provinciale di Libera l'incontro pubblico "Legalità e bene pubblico" cui parteciperanno Don Tonio Dell’Olio responsabile del settore internazionale di Libera e componente del direttivo della “Tavola della Pace”, Flavia Famà figlia di una vittima di mafia, il giornalista ed esperto di problemi ambientali del territorio Roberto Lessio ed Andrea Palladino, giornalista de “Il Fatto Quotidiano”, che presenterà l’inchiesta che sta svolgendo sulle dichiarazioni del pentito di camorra Carmine Schiavone, accompagnato da un documentario inchiesta che sta girando sull’argomento.

Chiuderà la serata lo spettacolo “Camilleri in musica” che avrà come protagonisti Alessandra e Rocco Mortelliti voci recitanti e l’Ensemble Patò, che proporrà testi di Andrea Camilleri e Rocco Mortelliti, accompagnati dalle musiche originali di Paola Ghigo.

Nel corso dell’intera manifestazione sarà infine possibile sottoscrivere online 2 petizioni pubbliche presso apposite postazioni informatiche: la prima per l’abolizione del reato di clandestinità e la seconda per la difesa della nostra carta costituzionale (art. 138).

 

Potrebbero interessarti anche...