• Senza categoria

Q4Q5: tutte le sere scorribande di moto sul parco Oasi Verde

Il parco urbano è stato recentemente ristrutturato, è stato illuminato, sono state poste delle telecamere, ma i vandali continuano ad agire indisturbati……………

 

miknight ha scritto:

Il parco illuminato di notte, in estate, è certamente una bella cosa, però il piacere di una passeggiata in pace e tranquillità, a piedi o in biciclette, per grandi o piccoli, può essere turbata da spiacevoli scorribande di persone che prendono la pista verde come un circuito motociclistico. Nelle ultime sere si può notare un consistente traffico di motocicli o scooter pilotati generalmente da ragazzi con o senza casco, da soli oppure in 2-3-4 (!) passeggeri che circolano allegramente lungo tutto il percorso. In particolare il tratto della ex Via Lunga che "muore" vicino la Don Milani è continuamente percorso da questi mezzi motorizzati.

Ovviamente non è facile far notare a queste persone che il transito lì non è proprio consentito né accettabile, anche perché se fossero persone ragionevoli non credo farebbero quello che fanno.

Quindi di fatto ogni sera è la stessa storia, anche sulla pista verde si deve fare attenzione al traffico e sperare che i bimbi piccoli magari allontanatasi un po' dai genitori non incappino in un motociclista scatenato, oppure ci si deve mettere sul lato della stradina per dare la precedenza (!) ai motorizzati, pensare che quello si chiama(va) pista pedonale/ciclabile!.

Certo se ogni tanto da queste parti si facesse vedere un Vigile, oppure una pattuglia di Carabinieri o Polizia , a fare qualche controllo, dare un'occhiata, credo sarebbe tutto molto diverso, ma qui queste cose non accadono mai. Oltretutto ora le forze dell'ordine dovrebbero anche poter contare suelle telecamere, chissà quante volte avranno inquadrato i motoclisti maleducati di notte e di giorno. Speriamo che prima o poi qualcuno si ricordi di noi!

Intendiamoci, non ce l'ho con i motociclisti in genere, ma solo con i motociclisti maleducati che non rispettano il prossimo e le leggi: qui però sono davvero tanti!

 

N.b. la foto è di repertorio

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Anche in passato abbiamo varie volte denunciato il problema alla Polizia Municipale, non ottenendo mai niente di concreto. A volte addirittura abbiamo assistito al diniego della realtà: ricordate i bei tempi in cui era ancora possibile vedere degli agenti di PM nei nostri quartieri? Ovviamante stiamo parlando di vari anni fa… Ebbene, uno (anzi, una) di questi agenti stava al semaforo di Viale Paganini per fare attraversare i ragazzi che si recavano a scuola; quando le ho fatto notare che un motorinio stava transitando sulla pista ciclabile mi ha risposto che non era vero e, ostentatamente, si è rifiutata di guardare nella direzione che le indicavo.

    A parte questa scena orwelliana, abbiamo sempre ottenuto le solite risposte previste nel "piccolo manuale dell'inetto burocrate": siamo pochi, che possiamo farci, ci vorrebbero i motociclisti, ci vanno di notte, non ci sono le telecamere…

    Adesso faremo un'altro esposto chiedendo conto dell'uso delle telecamere che hanno installato a spese nostre… vedremo la risposta:

    Salvatore 

  2. miknight ha detto:

    Stamattina alle 10.30 ho telefonato allla centrale operativa dei VV.UU. riferendo il problema, mi è stato risposto che la mia segnalazione viene recepita e che i vigili in questo periodo "potrebbero" fare degli interventi dal giovedì al venerdì in orario notturno, poiché ho detto che in particolare intorno alle 22 ho notato questi abusi.

    Poi ho chiesto di utilizzare le immagini delle videocamere di sorveglianza del parco e la voce al telefono mi ha risposto che loro non ne hanno conoscenza, "forse la Questura", ma i Vigili non ne sanno nulla!

    Eppure io so per certo che l'impianto è funzionante e nelle disponibilità proprio dei Vigili Urbani, quindi c'è qualcosa che non quadra.

    Sarebbe il caso di andare a fondo su questa cosa, abbiamo speso molte migliaia di € per avere questi sistemi e ci dobbiamo sentir dire che non esistono, allora per cosa abbiamo speso i nostri soldi?

    Intanto vedremo nei prossimi giorni se e come si presentaranno i Vigili nel parco, speriamo qualcosa avvenga davvero! Sarebbe utile anche che queste segnalazioni (il telefono dei VV.UU. è 0773 46661) arrivassero da più persone, così avrebbero più valore.

     

  3. Salvatore ha detto:

    Caro Mik, 

    purtroppo Luglio/Agosto è un periodaccio per queste cose…

    Appena possibile faremo un esposto scritto alla Polizia Municipale chiedendo conto anche dell'uso delle telecamere. Nel frattempo, come suggerisci tu, continuiamo ad inviare segnalazioni telefoniche.

    Salvatore

  4. fotoleonia ha detto:

    Come in tutte le cose sociali,ci vorrebbe più la "cultura del rispetto" , e visto che molti genitori non riescono a trasmettere,forse perché non ne hanno neanche loro,vi vorrebbe da fare qualcosina a scuola, (vedi x civic ) , ma organizzato nelle scuole da docenti e VV UU,e magari una mano del esterno la diamo anche noi ( ci proponiamo ).

    Non sarà la soluzione definitiva,ma potrebbe essere un ottimo aiuto.

    Poi per quanto riguarda l'utilizzo delle telecamere,ricordo a chi le gestisce,che sono state messe li apposta per la sicurezza,quindi ci vuole poco no?

  5. dariodario ha detto:

    ma se li predono, c'è una legge ke gli evita di tornare? io penso di no o nn è abbastanza dura. poi c'è anche l'indulto di 3 anni, quindi se nn ammaz nessuno il reato nn è poi così grave.

     

  6. Freddy ha detto:

    Caro DarioDario,

    le "leggi" ci sono, non certo per evitare di farli tornare, ma sufficienti per farli desistere…

    si chiamano MULTE…!!!

    quelle cosine che da noi sembrano essere diventate primule rosse, usate invece in tutti i paesi civili per scoraggiare chiunque a delinquere…

    ma credo che nella nostra città sia molto più importante evitare di far "arrabbiare" i probabili elettori…

    freddy

     

  7. rossana ha detto:

    Buongiorno a tutti.e buone vacanze.. in risposta alle telecamere  istallate, se queste fossero davvero in funzione .non credete che potrebbero vedere ,tutto quanto non viene rispettato dai cittadini?

    motociclisti.invasori di piste ciclabili..purtroppo di giorno  e di notte . Nomadi che buttano di tutto dopo aver rovistato nei cassonetti.

    spazzini  che invece di pulire non si sa dove siano..si vedono solo le scope e i rastrelli sul furgone ma loro dove sono'? ,come mai i prati sono piene di immondizia che gridano vendetta? visto che hanno istallato le telecamere ci sara' pure qualcuno messo al controllo di queste per segnalare tutte queste irregolarità, e magari arrivare in tempo reale per multarli o prendere dei provvedimenti?

    Perchè di notte sono spente quando servirebbero ancora di più… contro anche chi scarica camion di supellettili  e altro indisturbati?

    distinti saluti rossana 

     

  8. Salvatore ha detto:

    rossana ha scritto:

    Buongiorno a tutti.e buone vacanze.. in risposta alle telecamere  istallate, se queste fossero davvero in funzione .non credete che potrebbero vedere ,tutto quanto non viene rispettato dai cittadini?

    motociclisti.invasori di piste ciclabili..purtroppo di giorno  e di notte . Nomadi che buttano di tutto dopo aver rovistato nei cassonetti.

    spazzini  che invece di pulire non si sa dove siano..si vedono solo le scope e i rastrelli sul furgone ma loro dove sono'? ,come mai i prati sono piene di immondizia che gridano vendetta? visto che hanno istallato le telecamere ci sara' pure qualcuno messo al controllo di queste per segnalare tutte queste irregolarità, e magari arrivare in tempo reale per multarli o prendere dei provvedimenti?

    Perchè di notte sono spente quando servirebbero ancora di più… contro anche chi scarica camion di supellettili  e altro indisturbati?

    distinti saluti rossana

    Perchè siamo a Latina, e perchè ai cittadini di Latina questo andazzo gli garba!

    Salvatore 

  9. rossana ha detto:

    Oddio Salvatore detto da te  questa risposta mi scoraggia moltissimo, cosa vuol dire siamo a Latina.. che non ci sono speranze per migliorare le condizioni di vita dei cittadini? Se una amministrazione non e' in grado di portare avanti un piano di risanamento civile dei cittadini significa un fallimento in tutte le direzioni, la civilta' di un popolo dipende dalle leggi che una buona amministrazione sa fare e mettere in pratica, e farle rispettare. certamente se chi dovrebbe avere voce in capitolo e mezzi… si girano dall'altra parte per non vedere.. o usano i paraocchi.. si andra' sempre peggio.

    saluti rossana 

  10. Freddy ha detto:

    Cara Rossana, sono certo che Salvatore si è lasciato prendere da un momento di sconforto legato alla mancanza di risultati dell'opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica che da anni tentiamo di portare avanti sui temi che affliggono la nostra città, malamministrazione, degrado sociale, etico, morale e culturale, degrado ambientale, mancanza di decoro urbano, insicurezza sociale, mancanza di controlli e certezza della pena, più in generale mancanza di senso civico e legalità.

    Sono altrettanto certo che le nostre battaglie non finiranno qui e che torneremo presto alla carica sia per nostri quartieri (Q4Q5) sia per l'intera città..

    il nostro è ormai un "vizio" che dura da 8 anni e che non ci passerà presto!

    un caro saluto e buon ferragosto!

    freddy cedrone