• Senza categoria

Vola in Alto Civiltà 5, un grande successo!

Anche quest’anno, “Vola in Alto Civiltà” la manifestazione organizzata dall’associazione Quartieri Connessi, ha avuto un grandissimo successo.


Circa 400 giovani studenti dell’Istituto Comprensivo Don Milani, hanno ripulito gran parte del parco urbano Oasi Verde dei quartieri Q4 e Q5 di Latina dei rifiuti gettati a terra dai consueti incivili.


L’entusiasmo che ha accompagnato l’intera manifestazione ha fatto da cornice all’opera di sensibilizzazione sui valori del senso civico e della legalità che si volevano trasmettere.


Oltre alla consueta collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”, quest’anno abbiamo avuto il prezioso supporto dell’associazione “Croce Medical” di Latina che ha effettuato una dimostrazione di primo soccorso ai circa 120 studenti delle terze medie, seguita da una simulazione di pronto intervento che si è tenuta nel cortile interno della Don Milani, davanti la presenza di centinaia di ragazzi davvero molto attenti ed entusiasti.


Ma il vero punto di forza della quinta edizione di Vola in Alto Civiltà è che, grazie alla generosa donazione della Cassa Rurale e Artigiana dell’Agro Pontino B.C.C. filiale di Latina, Largo Cavalli 18, è stato possibile consegnare al dirigente dell’Istituto Comprensivo Don Milani, un defibrillatore DAE, per il quale sono stati preventivamente formati 5 volontari tra il personale docente e non docente della scuola.


Ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti i ragazzi che hanno partecipato, le insegnanti, il personale non docente, il dirigente Giustino Aruta e tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima manifestazione, tra i quali il in particolare il direttore della Cassa Rurale e Artigiana dell’Agro Pontino, dr. Massimo Fontana.


Ringraziamo inoltre il Cap. Corazza, in rappresentanza della Polizia Locale di Latina, il dr. Marcello Ripepi, in rappresentanza del Sindaco di Latina.

Davvero una grande soddisfazione per i rappresentanti dell'associazione Quartieri Connessi, (Salvatore, Stefano, Loredana, Anna, Francesca, Freddy, Tonino, Vittorio, Guido, Rodolfo), che con l'aiuto di altri importanti volontari, quali, Raffaele il prof. Feola e la maestra Spirito, hanno davvero sudato per gestire una massa di vivacissimi ragazzi, vogliosi di raccogliere quanti più rifiuti possibile.

Un particolare grazie va alla vice preside Michela Manzolli ed alla maestra Giannini, per il concreto aiuto nella diffusione delle informazioni all'interno della scuola, e a tutti gli altri insegnanti che hanno accompagnato i ragazzi, divisi in 8 squadre, a ripulire altrettante zone del parco Oasi Verde.


Un doveroso ringraziamento anche a Sonia e Leo dello studio fotografico Fotoleonia di Latina per le belle immagini che hanno ripreso e che pubblicheremo presto sul portale dei quartieri www.q4q5.it e alla Latina Ambiente SPA che ha avviato a smaltimento tutta la spazzatura raccolta dai meravigliosi ragazzi della Don Milani.


Latina, 15 maggio 2013



































































































































 

 

 

 

 


presto seguiranno altre foto.

Potrebbero interessarti anche...