• Senza categoria

Taglio del nastro per la rassegna targata Rinascita Civile

Il cantastorie pontino in concerto con la sua Orchestra al teatro Cafaro

Dopo la due giorni di anteprima, si apre ufficialmente giovedì 25 aprile Lievito 2013.

La rassegna culturale ideata e organizzata dall’associazione Rinascita Civile festeggia la Liberazione tagliando il nastro della sua seconda edizione alle 17 a Palazzo M, la nuova prestigiosa location messa a disposizione dalla Guardia di Finanza di Latina e pensata per essere il cuore pulsante dell’intera manifestazione. L’apertura è affidata al vernissage della mostra d’arte contemporanea curata da Fabio D’Achille. 

Dall’arte di Mad alla letteratura e storia locale. Il pomeriggio di Lievito proseguirà in compagnia di due stimate penne pontine: alle 17.15 il giornalista Emilio Drudi interverrà su “Latina 25 maggio 1944, una data da ricordare”. Nel giorno in cui si celebra la liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista, lo scrittore rilancerà l’idea di dedicare un luogo – simbolo della città al 25 maggio 1944, giorno in cui nell’allora Littoria arrivarono gli Alleati e, con loro, la liberazione dal regime fascista e la democrazia. Nell’ambito dell’intervento di Drudi, lo staff di Rinascita Civile promuoverà tra i presenti una raccolta di firme a sostegno della proposta del giornalista pontino.

All’incontro con Emilio Drudi seguirà alle 17.30 quello con Renato Gabriele, poeta e scrittore, che presenterà “Scritti della Resistenza”.

Dopo una pausa ristoratrice con degustazione curata da Emanuela Zarrone Rappresentanze in collaborazione con la “Bisteccheria Un Senso” di Borgo Podgora, alle 19 il foyer del teatro Cafaro ospiterà il coro “D’altro canto… nonostante tutto” per il concerto “R-Evolution”, con Marco Russo al pianoforte e Melania Maccaferri voce recitante. A dirigere la formazione, tutta al femminile, sarà Paola Salvezza.

Alle 20.30 il sipario del Cafaro si alzerà su un artista unico nel suo genere, Ambrogio Sparagna. Il musicista ed etnomusicologo di Maranola si esibirà con l’Orchestra Popolare Italiana, da lui stesso fondata, e con il Coro Popolare dell’auditorium Parco della Musica di Roma.

Il biglietto per assistere al concerto costa 10 euro, 8 il ridotto (per under 18 e over 65 e per i titolari della tessera “Lievito anch’io”).

Ufficio Stampa

Potrebbero interessarti anche...