• Senza categoria

Pasqua di sangue a Borgo Sabotino

Inutile l’intervento dell’eliambulanza del 118.

Il traffico è stato interrotto dalla Polizia di Stato e dai volontari della Protezione Civile di Passo Genovese.

La drammatica crudezza della scena e la pietà per i poveri resti umani mi hanno impedito di fare delle foto e di chiedere notizie sulla dinamica dell’incidente.

Salvatore

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Da quanto ho saputo sembrano essere coinvolte due auto, una Polo e una Bmw.

    Pare sia morta una donna incinta.

    http://www.h24notizie.com/news/2013/03/31/donna-incinta-ed-il-piccolo-periscono-in-incidente-stradale/

    L'ennesima disgrazia nel giro di pochi giorni.

    Esprimo il mio cordoglio per la famiglia delle vittime.

     

    Freddy

  2. Salvatore ha detto:

    Purtroppo questo è un altro incidente, avvenuto sulla stessa strada, ma in posizione diversa.  Purtroppo ho visto pure questo quando stavo andando al lavoro. Che giornata!

    Ecco il link del primo incidente: http://www.h24notizie.com/news/2013/03/31/incidente-mortale-a-lido-di-latina/

     

    Salvatore

  3. Freddy ha detto:

    Il mio cordoglio anche per il giovane Rumeno.

    Le nostre strade stanno diventando un continuo massacro.

    In ogni incidente c'è sempre un pizzico di fatalità, ma quando accadono molti incidenti (e spesso mortali) e sempre sulle stesse strade (vedi Pontina che mai come in questo periodo sta dando il "meglio" di se), il sospetto che la causa principale sia legata ai mancati controlli, è ormai una certezza.

    Del resto, in una città come Latina, dove trovare in strada un agente della polizia locale è sempre più difficile, non c'è da aspettarsi qualcosa di diverso.

    E in attesa che la nostra città diventi una città normale (non chiediamo altro) non ci rimane che appellarci al senso di responsabilità di ogni automobilista (anche di veicoli a due ruote).

    La vita è una sola.

    Ferdinando Cedrone 

  4. Guzzi850 ha detto:

     

    Del resto, in una città come Latina, dove trovare in strada un agente della polizia locale è sempre più difficile, non c'è da aspettarsi qualcosa di diverso.

    E già…perché alle 02:15 su via Epitaffio ci doveva essere un vigile per evitare l'incidente…vero…e perché no, un vigile per ogni pino…avete visto le foto dell'incidente? L'auto era irriconoscibile…a voi, se riuscite, le giuste deduzioni.

    Sabotino: i due ragazzini guidavano una BMW serie 8 (100.000 euro e velocità autolimitata a 250 km)…chi gli ha dato la possibilità di guidarla…ah…è vero…i vigili.

    Bisogna una buona volta dire di che morte si vuole morire…si vogliono più controlli? Bene, assumete più personale. La Stradale come i CC mettono in campo persolale reperito da tutta la provincia, e vengono usati come le vacche del film con Manfredi…caro il mio presidente dell'associazione vittime della strada… e il giorno c'è una pattuglia di PS e una di CC…troppo facile sparare contro i vigili…vero?

  5. Salvatore ha detto:

    Caro Guzzi850,

    Oggi le forze di polizia stradale (Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Carabinieri, Polizia di Stato)  si sono ridotti a faregli esattori delle tasse dietro un autovelox, o i notai della dinamica di incidenti stradali già avvenuti.

    Nessuna pattuglia (della PM, PP, CC, PS) fa  più prevenzione, nessuno gira per le strade alla ricerca di automobilisti indisciplinati che guidano in modo pericoloso, nessuno li ferma, li multa, gli ritira la patente…

    Quando hai visto a Latina l'ultima pattuglia (PM, PP, CC, PS) che ha accesso il lampeggiante, ha rincorso un criminale al volante e l'ha fermato?? Quando?? La prevenzione comincia fermando chi passa col rosso, chi fa il sorpasso azzardato, chi non rispetta il codice della strada. Non bisogna aspettare la BMW a 250 Km/h…

    La prevenzione comincia dal divieto di svolta, dallo stop, dal divieto di sosta, dalla cintura non allacciata… se PM, PP, CC e PS fanno quotidianamente finta di non vedere tutto ciò, è ovvio che costoro (cioè PM, PP, CC e PS) stanno creando le condizioni ambientali favorevoli perchè quello con la BMW si possa sentire autorizzato ad andare a 250 su Via Epitaffio. 

    Nessuna pattuglia di PM, PP, CC e PS gira per le strade con occhio vigile. Nessuno! Nessuna pattuglia gira per rilevare le criticità delle nostre strade  (che andrebbero chiuse non fosse altro che per l’asfalto dissestato! Volutamente dissestato! Volutamente, per alimentare la criminale e colossale truffa ai danni dei cittadini perpretata dalla potente associazione a delinquere tra politici, funzionari della PA e titolari delle ditte dell’asfalto).

    Nessuna pattuglia di PM, PP, CC o PS che gira per verificare la segnaletica stradale; nessuno che si curi della segnaletica disastrata, spesso illeggibile, spesso buttatata lì a casaccio, spesso installata in modo illegale, cioè in contrasto con il Codiche della strada…

    Questo dovrebbero fare le forze dell’ordine, questo dovrebbero fare gli agenti di PM, PP, CC, e PS: PREVENZIONE! Non arrivare sempre con la rulletta metrica  quando c’è già il cadavere sull’asfalto per ricostruire la dinamica dell'incidente!

    Salvatore

  6. Guzzi850 ha detto:

    Questo è quello che mi aspettavo: PM, PP, CC e PS …anche se l'ordine è sbagliato :

    Art. 12. del CODICE DELLA STRADA:
    Espletamento dei servizi di polizia stradale

    1. L'espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dal presente codice spetta:

    a) in via principale alla specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato;

    b) alla Polizia di Stato;

    c) all'Arma dei carabinieri;

    d) al Corpo della guardia di finanza;

    d-bis) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell'àmbito del territorio di competenza;

    e) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell'àmbito del territorio di competenza;

    Punto "E" e questo non a significare che la cosa ci compete in maniera marginale, ma siamo gli ULTIMI per il Codice e SEMPRE i PRIMI per le COLPE!!!! 

    Signor ministro cosa bisogna fare per vedere la polizia locale sulle strada ,di Latina
    Le forze dell’Ordine sempre presenti sul territorio pontino…

    Vero Delle Cave?

      

  7. Salvatore ha detto:

    Va bene Guzzi, La prossima volta scriverò PS, CC, GdF, PP e PM… spero di ricordarmene!

    Il fatto di appellarsi per primo alla PM è perchè siete i più vicini, quelli che, dipendendo direttamente dal Sindaco, potrebbero essere impiegati per il bene della cittadinanza SUBITO, senza aspettare provvedimenti calati dall'alto,

    Un sindaco che avesse a cuore la sua città potrebbe subito fare qualcosa di concreto tramite la sua PM. Ovviamente parlavo in via ipotetica di "un sindaco che avesse a cuore la sua città"…

    Ciao

    Salvatore

  8. Guzzi850 ha detto:

    Non ce l'ho con te…Salvatore, e ci mancherebbe…ce l'ho con chi queste cose le sa e le sa bene e si guarda bene di non pestare i piedi a certe persone per far poi capolino sparando a zero con l'ultima ruota del carro.

    E' vero, siamo i più vicini, ma non si fanno le nozze con i fichi secchi..e i provvedimenti di cui parli potrebbero anche essere calati dalla luna, ma non servirebbero a nulla. La coperta è corta (vedi il servizio ai pub), se la tiri da una parte, si scopre dall'altra.

    Con rispetto per quello che fai.. un saluto!

  9. Salvatore ha detto:

    Grazie della stima Guzzi, ti assicuro che è reciproca.

    Intanto pare che si è aggravato il bilancio: anche il marito della donna incinta sarebbe deceduto.

    http://www.latinapress.it/cronaca-latina-provincia/notizie-cronaca/cronaca-latina/7127

     

  10. rina ha detto:

    Sono vicina alle famiglie di queste ennesime vittime della strada, al di là delle responsabilità, rimane la tragedia di chi rimane a dover convivere giorno dopo giorno con questo immane dolore, e purtroppo, anche qui ci sono gravissime lacune poichè non esistono servizi sociali che si fanno carico di offrire sostegno psicologico spirituale a chi subisce lutti così gravi, come Presidente dell'Associazione che rappresento, mi sento in dovere di richiamare l'attenzione sulla necessità di una struttura che se ne faccia carico, non basta una bella omelia, ma occorre dare un'apporto di solidarietà e sostegno anche in seguito, quando la consapevolezza di ciò che è accaduto e si è perduto diventa intollerabile, insopportabile e non poche volte insuperabile. 

  11. Freddy ha detto:

    Caro Guzzi, sai la stima che provo nei tuoi confronti, fosse anche solo perchè sei l'unico che si prende la briga di rispondere alle nostre domande o alle nostre affermazioni (per altri farneticazioni)

    Il mio però era un discorso molto più generale, non riferibile solo all'incidente di via Epitaffio, ma al continuo manifestarsi di situazioni drammatiche che in pochi giorni hanno portato alla morte di molte persone.

    Mediamente faccio 50.000 km l'anno, percorro le strade delle provincie di Roma, Latina e Frosinone, verifico quotidianamente le stesse cose:

    controlli sporadici, spesso per far cassa, poco per prevenire e scongiurare incidenti, autovelox inutili e messi a casaccio, mai una volante che rincorre (come accade in tutto il resto del mondo) chi commette gravi reati..

    per cui ti trovi spesso a pagare una multa (come l'unica che ho subito quest'anno con l'autovelox presente sulla pontina di Aprilia 2) per ever superato di ben 9 Km l'ora il limite di velocità, (e in ogni caso l'ho pagata volentieri perchè ho sbagliato) ma contemporaneamente veder sfrecciare a 140-150 e a volte anche oltre 170 km/h, bolidi che metteno a repentaglio la vita loro e di tante altre persone.

    E' mai possibile che di quelli nessuno se ne accorge? se ne accorgono solamente gli altri automobilisti?

    Come sempre, le forze dell'ordine non hanno mezzi, sono in pochi, non hanno i tribunali dalla loro parte….storie che conosciamo a memoria…

    Mi sarà però consentito di lamentarmi di un SISTEMA che fa acqua da tutte le parti? Mi pare di aver detto più volte in questi anni che le colpe non possono essere addossate ai singoli agenti, di essere consapevole delle mille difficoltà…

    ma non riconoscere che ai vertici delle forze dell'ordine e dell'intero sistema, c'è qualcosa che non quadra, e dare sempre la colpa agli automobilisti, mi sembra il solito scaricabarile…o meglio, il cane che si morde la coda…

    è nato prima il pulcino o l'uovo?

    le cose nel nostro paese e a Latina in particolare, devono cambiare, non è possibile continuare ad assistere  inermi a questi delitti…

    Le buone strade, la qualità dell'asfalto la mancanza di buche (teama sul quale abbiamo appena inviato un esposto al procuratore della repubblica) i guard rail (che da anni, ad es., abbiamo proposto su via Epitaffio), i dissuasori di velocità, e soprattutto il controllo continuo e costante delle forze dell'ordine, in altri paesi sono la norma…

    l'educazione stradale si fa così, non basta prendere la patente, ci vuole la giusta repressione, come accade nel resto del mondo

    Mi permetto di farti notare, con un piccolo esempio, come le situazioni possono cambiare (anche a Latina) quando qualcuno ci mette un pò di impegno:

    ricorderai il famoso incrocio a raso del Q4?

    fino a pochi anni fa, è stato teatro di molti incidenti mortali (9), tra i quali, l'ultimo, quello che vide la scomparsa della compianta dr.ssa Costantino, in seguito al quale organizzamo un sit in per chiedere, provocatoriamente, la chiusura dell'incrocio stesso.

    Il prefetto decise di far istallare i new jersey, che di fatto hanno impedito da quel momento in poi il sorpasso in prossimità del semaforo..

    Da allora, qualche incidentino, ma nessun morto (e facciamo gli scongiuri per il futuro)

    Eppure gli automobilisti sono gli stessi di sempre, semmai sono peggiorati…

    quindi, come vedi, a volte basta un pò di buon senso, qualche investimento (nel caso specifico il costo dei new jersey) e qualche vita la si può salvare…

    ergo:  è sempre e comunque una questione di volontà politica.

    Un caro saluto

    freddy

  12. Guzzi850 ha detto:

    Caro Freddy…su quell'incrocio c'è morta anche la moglie di un collega, uccisa da un medico che sorpassò la fila delle auto passando col rosso…gli incidenti, come l'inciviltà diffusa, si combatte con un modo molto semplice…LA PRESENZA!

    Poi un sistema giuridico che non permetta a giudici fantasiosi di annullare PV mettendo in discussione ad esempio il controllo etilometrico avanzando tesi del tipo"…non siete operatori sanitari, o non siete dei tecnici abilitati?!).

    Certezza della pena.

    Infine un minimo di tutela giuridica per noi operatori.

    Lo so…sto sognando…ma chissa…

    Un saluto anche a te!

  13. Freddy ha detto:

    Ed è proprio la "presenza" che da noi, in particolare, manca!

    Le responsabilità non possono certamente essere attribuite ai singoli agenti, di ogni ordine e grado…

    magari qualcuno si è un pò adagiato, ma questo accade in tutte le categorie, specie quando lo stipendio arriva lo stesso..

    Per volontà politica intendo anche volontà da parte delle Istituzioni, tra le quali anche i Tribunali.

    Comunque mi pare di capire che siamo piuttosto in linea…

    certo se poi ci fosse un pò più di senso civico, da solo basterebbe per risolvere la metà dei problemi…

    ma tant'è!

    un caro saluto

    freddy