• Senza categoria

Fibra Ottica nel Q4?

Stamattina una ditta sta tagliando le strade  del quartiere Q4 e sta stendendo dei cavi, che a detta di un operaio sarebbe fibra ottica.

Se davvero i nostri quartieri dovessero essere serviti dalla fibra ottica, questa  sarebbe una buona notizia.

PePer il momento dobbiamo rivelare che, in perfetto stile litto-totalitario, il cantiere non è segnalato. Non c’è alcun cartello che informi i cittadini sulla natura dei lavori, il committente, il costo, la ditta…

In attesa dell’internet superveloce, quindi, non ci resta che tremare all’idea di quello che potrà succedere alle nostre povere strade, già piene di buche perchè “flagellate dalla pioggia” (ossia, tradotto in italiano corrente “costruite appositamante con assoluta sciatteria, in modo tale che i ladri che ci governano e i loro complici possano rubare ingenti somme di danaro”).

I nuovi scavi (di dimensioni molto contenute, invero), dopo la posa dei cavi vengono riempiti di calcestruzzo color rosso-mattone e poi di asfalto. Speriamo bene!

Salvatore

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. stefano ha detto:

    Non è affatto detto che la fibra ottica serva per migliorare la connessione domestica. E' possibile, anzi probabile, che sia per il collegamento del ripetitore di telefonia mobile in Q4. Forse verrà migliorata la connessione mobile oppure saranno aumentati i canali telefonici mobili, o entrambe le cose.
    Qualche mese fa è stata posata anche in Via Nascosa ed eravamo tutti fiduciosi nella speranza che venisse installata una nuova centrale. Invece è stato un semplice collegamento tra i due ripetitori per comunicazioni mobili.

    Dalle foto sembra che venga posata ad una profondità modesta. In queste condizioni il pericolo di essere aggredito da escavatori è molto elevato e le riparazioni riducono di molto le prestazioni del cavo.
    Strano… molto strano.

    Stefano

  2. InkLink ha detto:

    In effetti ho seguito lo scavo e termina dove c'è l'antenna ripetitrice della telefonia mobile in Q4 di fronte il bar Paganini (Lestrella). Evidentemente i nuovi investimenti vanno verso la telefonia mobile… peccato. Auspico un miglioramento delle linee cablate che è ancora ben lungi dal venire.

  3. Salvatore ha detto:

    Proseguono i lavori! Oggi, dopo aver superato brillantemente la "fontana Guercio",  stanno risalendo a ritroso viale Nervi in direzione vecchio sottopasso Morbella…

    Dove andranno a finire? A cosa (o a chi) servirà questa fibra ottica che parte dal suppostone (antenna di telefonia mobile) di Largo Montemezzi (Q4) e arriverà cissà dove?

    Il tutto sempre nell'assoluto anonimato! Non un cartello, non il nome di una ditta sulle fiancate dei mezzi di cantiere…

    Come nelle migliori tradizioni totalitarie e secondo il collaudato copione della malamministrazione latinense, il popolo bue non è titolato a sapere!

    Intanto l'asfalto steso a coprire il primo tratto di scavo comincia a sgretolarsi, sempre secondo il collaudato copione della malamministrazione latinense.

    Salvatore

  4. Salvatore ha detto:

    Adesso stanno installando dei tombini metallici con la scritta Telecom Italia.

    Intanto che l'asfalto comincia già a sgretolarsi, i cittadini sono sempre tenuti rigorosamante al buio su ciò che sta avvenendo!

    Salvatore

  5. Salvatore ha detto:

    La leccatina d'asfalto che hanno messo dopo aver steso i cavi sta già saltando dappertutto! Un po' più "duraturi" i detriti smaltiti sul prato circostante, come nelle migliori tradizioni latinensi.

    E intanto nessuno va in galera…

     

  6. Salvatore ha detto:

    Oggi 22 aprile 2013 nel Q4 sono iniziati i lavori di ripristino dell'asfalto a seguito della stesura di cavi in fibra ottica.

    Nelle foto sottostanti vediamo il vecchio asfalto "grattato".