• Senza categoria

Il portale www.q4q5.it compie 7 anni

Per me, festeggiare un evento, banale che sia, come il compleanno di www,q4q5.it, non è mai stato un atto fine a se stesso, piuttosto la maniera migliore per evidenziare come un gruppo di cittadini, legati da una vicinanza fisica, ma non solo, molto stretta (residenti in due quartieri molti limitrofi di Latina) possa aver dato origine ad una aggregazione di cittadini molto originale e particolare che negli anni ha permesso di fare molte cose, dapprima organizzarsi in associazioni (come Quartieri Connessi, LatinaCiclabile, RinascitaCivile), quindi impegnarsi concretamente (e non solo virtualmente) in un attivismo a volte sfrenato che ha portato a far sentire la voce di cittadini semplici, ai piani alti del palazzo e non solo.

I risultati non sono stati sempre all'altezza delle nostre aspettative, questo lo riconosco, ma se anche solo per un attimo dovessi pensare cosa sarebbe stato se il nostro portale non fosse mai nato, la convinzione che qualcosa di buono l'abbiamo fatta è abbastanza forte.

E tutto ciò, soprattutto, grazie ai primi cittadini di questi quartieri che fin da subito hanno dato fiducia a questo perfetto sconosciuto che sette anni fa, si agitava come un matto per cercare di reclamizzare quanto più possibile (senza soldi e senza mezzi) l'esistenza del portale che, con l'aiuto dell'amico Stefano Persichino, aveva appena creato.

Ma anche le delusioni sono state molte, sarei un ipocrita se non lo riconoscessi.

Non sempre ho trovato gente aperta e lineare, non invidiosa, sincera, onesta e con la mente libera da pregiudizi.

Spesso ho dovuto faticare per raddrizzare situazioni anche al limite della denuncia civile.

Ma in ogni caso, le soddisfazioni sono state di gran lunga superiori alle delusioni, questo lo devo dire con altrettanta franchezza.

Il semplice fatto di aver conosciuto persone come,  Salvatore Antoci, Francesca Suale, Antonella Finotti, Stefano, Loredana, Enrico e Lorenzo Bassetti, Anna Ronconi, Vincenzo Spica, Vincenzo Mottola, Massimo de Simone e tanti altri che non elenco per evitare di scrivere un poema, ma che oramai posso ritenere amici a 360°, è del tutto sufficiente per confermare l'affermazione precedente.

Festeggerò quindi questo settimo compleanno di q4q5.it, in maniera sobria, ma felice, consapevole che difficilmente un sito internet riesce a mantenere negli anni una costante attenzione, (anche se con alti e bassi), a maggior ragione quando, come negli ultimi anni, sono nati tanti altri mezzi per comunicare su internet, come i social network (Facebook, Twitter etc. etc.) che certamente hanno un pò "distratto" molti utenti del portale sottraendo un pò di interesse e dando l'illusione (a mio parere) di riuscire ad ottenere gli stessi risultati in termini di pubblicazione e circolazione delle prorpie idee e informazioni.

In altri termini, molte persone che prima non sapevano dove altro "sfogare" le proprie rabbie, ragioni, desideri, convinzioni, segnalazioni, critiche, apprezzamenti, proposte ed altro ancora, ora lo possono fare anche con i mezzi appena citati.

Nonostante questo, il nostro sito ancora regge e spesso si "accende" proprio grazie a chi oramai lo sente parte della propria vita, un mezzo di comuinicazione che ci ha accompagnati per molti anni e che difficilmente riusciremo a mollare.

Ma forse è anche arrivato il momento di fare qualcosa di più, di provare ad ammodernarsi, di restare al passo con i tempi, integrare le vecchie e buone idee con idee più nuove, più attuali…

…ed è proprio a ciò che stiamo lavorando da qualche mese con Enrico Bassetti (il mitico direttore della parte tecnica del sito che in realtà è sempre stato una colonna portante di q4q5.it anche in termini di idee e contenuti )…

tra non molto tempo, spero, riuscirò ad essere un pò più preciso su cosa stiamo lavorando, e se le cose andranno bene, per il nostro sito sarà davvero vita nuova, una scossa che riporterà linfa e fermento, ne sono certo, a tutti quelli che hanno sempre creduto in questo mezzo di comunicazione.

Grazie ancora quindi a tutti gli utenti di www.q4q5.it e Auguri di cuore di un Felice e Sereno Natale a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fin qui..

Ferdinando Cedrone

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Banzai ha detto:

    Caro Freddy,

    oltre ai miei più affettuosi auguri a tutto lo staff del portale da te magistralmente diretto, vorrei aggiungere una riflessione a quelle che hai saputo trasmetterci con quella passione e sincerità che da sempre ti contraddistingue.

    Volevo evidenziare un aspetto per me molto significativo e, tra gli altri, quello che ha segnato l'inizio di una vera e propria rivoluzione civica, quando all'inizio di questa stupenda avventura quel gruppetto di cittadini ha cominciato ad alzare la testa convinti che il disinteresse per il Bene Comune, avrebbe trascinato la città, ma soprattutto i quartieri verso il degrado e la paura anche di uscire di casa.

    I più ottimisti pensavano che, da lì a qualche mese, anche loro si sarebbero arresi e rassegnati di fronte ad un amministrazione distratta e lontana dalle necessità di coloro che volevano solo salvaguardare i diritti di chi paga le tasse e chiede solo di poter vivere in un luogo accogliente e con i servizi necessari per evitare che si potesse trasformare in un quartiere dormitorio.

    La "conquista" dell'Ufficio Postale fu il primo grande successo e la dimostrazione che l'impegno profuso non era stato vano. Forse molti lo hanno dimenticato, altri neanche lo sapranno, ma dietro questi risultati c'è lo sforzo ed il sacrificio di concittadini che togliendo tempo e denaro alle proprie famiglie hanno reso migliore la loro vita e quella degli altri.

    In questi giorni si parla della Costituzione Italiana e di quanto sia preziosa per garantire al nostro paese ed alle generazioni prossime un futuro dignitoso ed è proprio nell'articolo 4 che dice: "Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società." ed è proprio quello che voi avete fatto, dimostrando a tutti che salvaguardare il territorio e la qualità della vita è un Dovere, prima di essere un Diritto.

    Come amico e compagno di tante battaglie, rinnovo gli auguri a tutti con la convinzione che se Latina ed i suoi quartieri sono un po' più belli e vivibili è soprattutto grazie a voi e al vostro prezioso impegno.

    Un abbraccio

    Bruno Mucci 

     

  2. rudy ha detto:

    Tanti e tanti auguri!!!!

    Rudy 

  3. Banzai ha detto:

    … volevo aggiungere che proprio qualche giorno fa stavo lavorando su un documentario sulla vita dello zio di un mio caro amico: "Giorgio La Pira".

    Sono rimasto sconvolto di quando un Uomo, nella sua semplicità ed umiltà come La Pira, è riuscito a fare per la Pace e per la nostra democrazia, come scrivere l'Articolo 2 della nostra Costituzione. Mi raccontava il mio amico, che prima di laurearsi e diventare Sindaco di Firenze, ha lavorato come contabile nella ditta dello zio di Messina, nel suo ufficio aveva un collega alle prime armi che faceva lo stesso lavoro, si chiamava Salvatore Quasimodo.

    Questi racconti servono a farci riflettere che anche il più piccolo di noi può lasciare una traccia tangibile e concreta a quelli che verranno.

     

    Perdonami se ne approfitto, ma mi faceva piacere condividere con voi questa esperienza.

     

    Bruno 

  4. Freddy ha detto:

    Caro Bruno, grazie di cuore per le tue parole e per i complimenti che voglio condividere con gli amici dello staff del portale e con tutte le persone che hanno contribuito a far nascere e crescere questa realtà.

    Tra le persone che ho citato nel mio intervento precedente, non ti ho nominato solo perchè in realtà sei tra i pochi che conoscevo anche prima della nascita del sito, quindi non ti ho associato alla nascita di questa avventura.

    Ma la sensibilità che, con molta discrezione, hai sempre mostrato per le nostre iniziative, partecipando spesso e volentieri in prima persona, e tutto ciò che fai ed hai sempre fatto anche in altre associazioni, ti rende di fatto assoluto protagonista di quel piccolo gruppo di cittadini dai quali forse è partita un'irrefrenabile scintilla che potrebbe in un futuro spero non lontano diventare sempre più contagiosa ed "infettare"tanti altri cittadini…

    e solo chi nutre un certa sensibitá verso questi valori, sa quanto se ne avverta il bisogno!

    con vero affetto e sincera amicizia, ti Auguro un sereno Natale insieme alla tua splendida famiglia.

    freddy