• Senza categoria

Comitato Bugia Blu – Rivisitazione Piano Sosta

Con codesto documento, redatto in un ottica collaborativa, elenchiamo i punti del piano che a nostro avviso sono stati trascurati e che invece meriterebbero una più attenta riflessione.
In particolare richiamiamo l'attenzione dell'amministrazione sulla necessità di uniformare il piano a quanto stabilito in materia da Legge, giurisprudenza e buon senso comune.
Cordiali saluti.
Comitato Bugia Blu

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Allego il comunicato stampa del Comune di Latina sull'argomento in oggetto:

    PIANO SOSTA: LE PRECISAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE MOBILITA’

     

    In merito alla recente approvazione del nuovo Piano sosta da parte della Commissione mobilità del Comune di Latina, interviene il presidente della stessa commissione, Roberto Lodi, per fare alcune precisazioni dopo le prese di posizione pubbliche sull’argomento da parte di una locale associazione:

    “La commissione non solo si è espressa in maniera unanime sull'adozione del nuovo piano sosta, e di questo come presidente non posso che andarne fiero, ma è andata ben oltre la semplice regolamentazione delle strisce blu. Ci sono infatti anche altre  novità che verranno illustrate in una prossima conferenza stampa di presentazione del piano sosta, non appena l'iter sarà concluso. Abbiamo già concordato sulla necessità di procedere direttamente come Amministrazione comunale alla riscossione diretta dei proventi della sosta – continua Lodi –   attualmente gli uffici stanno predisponendo questa novità. Il lavoro degli ausiliari è già da molto tempo relativo e limitato al solo controllo della sosta oraria e non stanno rilevando sanzioni diverse dal mancato pagamento della striscia blu. Va ricordato che la società Urbania non percepisce nessuna agevolazione per l'elevazione di sanzioni ma sono soldi che introita direttamente il Comune. Ricordo inoltre – continua il presidente Lodi – che è in atto una precisa strategia da parte del Comune, tramite la polizia locale, per disciplinare meglio  il traffico nelle vie cittadine, un’azione che vede negli ultimi mesi il triplicarsi del numero dei verbali redatti dai nostri vigili urbani. Il terzo aspetto è relativo al pagamento della Tia: preciso che sono in corso verifiche da parte degli uffici comunali competenti per capire se e come applicare queste disposizioni. Sempre l'approvazione del nuovo piano prevede una strategia di trasparenza voluta sia dal presidente che da tutti i componenti della commissione, come la verifica semestrale da parte degli uffici mobilità sul rispetto del codice della strada in applicazione alle strisce blu, alle entrate economiche e una comunicazione puntuale alla commissione e alla città tutta di come procede la regolamentazione della sosta in città. Verrà affisso su ogni parcometro un vero e proprio regolamento della sosta così che i cittadini siano informati su tutto quello presente nel piano sosta.

    Come presidente sono soddisfatto per il ritrovato spirito collaborativo che ha portato all'approvazione del nuovo piano e il fatto che le associazioni cittadine intendano collaborare in maniera fattiva non puo' che trovare la disponibilità non solo mia di presidente ma di tutta la commissione, nel rispetto e nella considerazione delle esigenze dei cittadini”.

        Latina, 24 settembre 2012 Ufficio Stampa e ComunicazioneComune di Latina