• Senza categoria

Q4 e Q5: a settembre un’assemblea per realizzare Piazza Mercadante

«Piazza Mercadante la sera è piena di persone, nonostante la piazza non esista, ci siano sterpaglie e tutta l’area sia al buio».

La consigliera comunale del Partito democratico Nicoletta Zuliani ha passato una serata tra le molte persone che affollavano Piazza Mercadante, tra i quartieri Q4 e Q5.

«Abbiamo avviato la consultazione con le parti sociali del quartiere – spiega la Zuliani – con le quali abbiamo convenuto di fare un’assemblea pubblica per parlare con i dirigenti e le parti politiche. Inviteremo l’assessore ai lavori pubblici e il presidente della commissione. Vogliamo spiegare quali sono le reali esigenze di chi vive la piazza».

mercad.jpg

Il progetto per la piazza c'è ed è stato realizzato da un giovane architetto, ma chi deve poi viverla quella piazza, ovvero i residenti, non sono stati consultati.  Si potrebbe modificare leggermente il progetto per renderlo più vicino ai bisogni degli abitanti. La piazza, a detta del dirigente del settore,  potrà essere realizzata con la vendita di un lotto di terreno di proprietà comunale sempre in Q5.

«La presenza di tante persone chiarisce l’urgenza sociale di questa piazza – aggiunge la consigliera comunale -. Noi sollecitiamo il Comune ad ascoltare i residenti, perché si tratta di un bisogno sociale forte in quartieri che sono diventati una piccola città. E le piazze sono fondamentali per aggregare le persone».

Ma alcuni degli annosi problemi restano ancora in piedi.

«Q4 e Q5 non sono serviti da trasporti decenti e dal punto di vista dei lavori pubblici i quartieri sono dimenticati – conclude la consigliera Zuliani – questi quartieri hanno vivacità e grosse possibilità che possono essere condivise con il resto della città. Il Comune si attivi per realizzare una piazza a misura di cittadino e trasporti che colleghino Q4 e Q5 con le altre parti di Latina». 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Mir ha detto:

    Qualche giorno fa un'amica romana mi raccontava che una sua conoscente si è trasferita a Latina per essere più vicina all'unico figlio, ma questa decisione oggi le pesa moltissimo in quanto ritiene la nostra città priva di qualsiasi attrattiva, spenta e poco curata. D'impulso ho difeso la città in cui vivo ormai da 41 anni, ma ieri sera la verità di quella opinione mi è caduta addosso come un macigno. A parte la desolazione delle strade intorno al centro (alle ore 22 del sabato sera !!) mi ha colpito ancor di più lo squallore di Piazza S.Marco con tanti, giovanissimi e meno giovani, seduti sulle panchine circolari o ai piedi dell'obelisco, in atteggiamento di attesa di una qualche espressione di vivacità, come nei paesini di tanto tempo fa, senza un suono se si eccettua quello del chiacchiericcio sommesso di qualcuno e quello della fontanella. Niente di niente, un luogo deprimente e senza alcuna attrattiva, se si esclude la piccola gelateria, nonostante sia il cuore della città. Di Piazza del Popolo non ne parliamo neppure, un'angoscia solo guardarla, vuota, poco illuminata nel silenzio più assoluto! Questa è la sgradevole impressione che questa giovane città dà ad una donna ormai piuttosto anziana che vive in Q5 e che purtroppo ipotizza per la futura piazza Mercadante una fine altrettanto ingloriosa vista la totale assenza di inventiva, di iniziativa e di entusiasmo che caratterizza da sempre gli amministratori pubblici….. Ma è proprio così difficile prendere esempio da coloro che, in comuni molto più piccoli, organizzano da anni concerti di vario genere all'aperto, chalet graziosi dove persone di ogni età possano riunirsi al fresco con gli amici e rallegrare così anche l'ambiente oltre a consumare qualcosa più comodamente che su una pietra?

    Mi rispondo da sola: cosa importa di impegnarsi a chi potrebbe cambiare questa deprimente situazione, tanto Roma è vicina ed offre tanto, Aprilia pure e loro vanno là…fa più chic e costa meno fatica!!!