• Senza categoria

No alle domeniche nei centri commerciali?

Sei d'accordo o non sei d'accordo su quanto si afferma in questo volantino?:

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Sono approdato la prima volta negli Stati Uniti nel 1987, quando da noi dopo le 7.30 di sera o di domenica potevi morire, ma non trovavi nessun negozio aperto.

    Ebbene potere fare la spesa a mezzanotte e mezza, oppure trovare il mall (centro commerciale) aperto la domenica mi dava allora una sensazione di libertà indescrivibile. A volte pensavo però ai commessi del turno di notte e dicevo: poverini! Poi però parlando con alcuni di loro ho scoperto che il turno di notte se lo erano scelto perchè era il meno pesante (meno clienti) o perchè così il giorno facevano altro (studio, altro lavoro…). Mi sembrava allora il mondo perfetto dove c'erano opportunità per tutti, e ciascuno riusciva a fare quello che meglio lo soddisfaceva.

    Poi i mall li abbiamo importati anche noi, li abbiamo chiamati centri commerciali, ma la sostanza è la stessa, abbiamo anche noi allungato l'orario di apertura e, a rischio di scomunica, abbiamo persino aperto la domenica. Solo che manca la magia: come al solito, quando copiamo qualcosa riusciamo a copiare solo l'aspetto deleterio.

    Salvatore