• Senza categoria

Vola in Alto Civiltà 4 (dal 19 al 22 Aprile) in Q4 Q5

Con tale manifestazione, l’associazione Quartieri Connessi ed il Portale www.q4q5.it, in collaborazione con l’Istituto Don Milani di Latina, con l’associazione culturale “L’Arte del teatro”, con l’Assessorato all’Ambiente e con il Patrocinio del Comune di Latina,  intendono promuovere il senso civico e la legalità tra i nostri giovani.

Riteniamo infatti, che la mancanza di tali valori, siano tra le principali cause del grande malessere della nostra comunità. Per questo motivo la nostra azione vuole essere indirizzata principalmente ai giovani, ancora aperti al cambiamento, futuri eredi di questo mondo inquinato e depredato.

Altra finalità della manifestazione è dotare l’auditorium dell’Istituto Don Milani, di 120 poltroncine. Per tale motivo abbiamo organizzato una raccolta fondi tramite, tra l’altro, la rappresentazione teatrale “Cupido scherza e….spazza” e il contributo di alcuni sponsor. 

Un sincero ringraziamento va quindi agli sponsor: “Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino”, al “Supermercato Leon” e alla pizzeria “Il Saltimbocca” per il loro generoso contributo.

Programma:

Saranno coinvolti gli studenti della scuola Secondaria di Primo  Grado e le classi 4e e 5e della scuola Primaria della “Don Milani” in una esperienza di due giorni, una al coperto e una all’aperto così definite:

Giovedì 19 Aprile, illustreremo ai ragazzi, con l’aiuto degli insegnanti e di esperti del settore, come il prof. G. Iudicone (responsabile del settore rifiuti del WWF Lazio) il ciclo dei rifiuti, la durata dei rifiuti abbandonati nell’ambiente e gli effetti negativi che lo scarso senso civico e l’illegalità diffusa hanno prodotto sulla nostra comunità. Terremo altresì un breifing sulle regole di sicurezza per la manifestazione all’aperto del giorno dopo.

Venerdì 20 Aprile, durante l’intero orario scolastico, si svolgerà la parte all’aperto della quarta edizione della manifestazione:

Vola in Alto Civiltà.

450 ragazzi/e ci aiuteranno a ripulire l’area Oasi Verde dei quartieri Q4 e Q5 di Latina, divisi in piccoli gruppi, ciascuno seguito da un insegnante e/o da un socio dell’associazione Quartieri Connessi.

Alla fine della giornata, verso le ore 12.00, in presenza del popolare conduttore televisivo ed esperto di botanica, Luca Sardella,   

metteremmo a dimora un albero donato dal vivaio Dionigi

All’esperienza all’aperto del 20 aprile potranno partecipare anche i genitori  ed altri cittadini, nonché altri ragazzi purchè accompagnati da un genitore o tutore. 

La manifestazione proseguirà nei giorni 21 e 22 aprile alle ore 19.00 (Sabato e Domenica) nell’Auditorium dell’Istituto Don Milani, dove l’associazione culturale “L’Arte del Teatro” metterà in scena lo spettacolo teatrale “Cupido scherza e…spazza  di Peppino De Filippo, ed il cui ricavato verrà devoluto per l’acquisto delle poltroncine dello stesso auditorium (per informazioni sull’acquisto dei biglietti telefonare allo 393-0787773, oppure inviare una e-mail a: [email protected]).

Il giorno 21 aprile, dalle ore 8.00 alle ore 16.00, in Largo Tartini (Q4) Latina, verrà inoltre effettuata la

Raccolta Rifiuti Ingombranti (di uso domestico) a cura di Latina Ambiente.

Per informazioni su ciò che sarà possibile e ciò che non sarà possibile conferire, vedi la seguente locandina:

 

di seguito la locandina della manifestazione più in grande:

N.B.: se vuoi aiutarci a diffondere l'iniziativa, clicca sul seguente link:

LOCANDINA 2012.jpg

scarica la locandina, stampala e distribuiscila ai tuoi amici (possibilmente su carta riciclata)… Grazie!

Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la programmazione e l'organizzazione dell'evento.

L'associazione Quartieri Connessi ed il Portale www.q4q5.it

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Questa mattina, venerdì 13 aprile, Luca Sardella segnalerà su RAI 2 la nostra manifestazione nella sua rubrica televisiva, all'interno del programma I Fatti Vostri, ore 11.00.

    F.c.

  2. Freddy ha detto:

    La registrazione del video nel quale Luca Sardella segnala la nostra manifestazione la potete trovare sul sito di RAI2 (RAI Replay) al seguente indirizzo:

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=2&day=2012-04-13&v=119178&vd=2012-04-13&vc=2

    scorrere con il cursore fino al numero 1.17.30 (come nella figura)

    il video sarà disponibile per una settimana a partire da oggi

  3. Freddy ha detto:

    per vedere il video:

    vai su Youtube all'indirizzo: 

    http://youtu.be/cU1I8nnZnwU

     

     

  4. Freddy ha detto:

  5. Salvatore ha detto:

    Vola In Alto Civiltà 4 anche nel sito del Comune di Latina:

    http://www.comune.latina.it/a-8448/news/raccolta-rifiuti-ingombranti

  6. Salvatore ha detto:

    Allegato: pag13borghiquartieri.pdf