• Senza categoria

Attenti alle truffe di chi suona alla vostra porta

Stanno girando, anche oggi, degli incaricati dell'Acea, così dicono almeno, che sarebbero stati incaricati di togliere le fasce biorarie dalla bolletta dell'energia elettrica: è evidente che in realtà propongono in modo subdolo e per niente chiaro di sottoscrivere un contratto con altro operatore.

Da noi sono passati una ragazza con occhiali e capelli corti e un ragazzo molto alto. 

E' una pratica commerciale perlomeno scorretta se non addirittura fraudolenta.

Buona giornata

Antonio

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Grazie Antonio per questa segnalazione:

    Aggiungo una lettera che ho trovato sul web e che ricalca la stessa situazione anche a Roma: 

     

    Oggi, a metà mattina, ha suonato alla porta di casa mia una signorina bionda benvestita, con un cartellino Acea in bella vista e vari moduli in mano. Appena mio marito ha aperto la porta, con molta sicurezza gli ha detto che era un’incaricata Acea e che aveva bisogno di alcune bollette per “aggiornare il contratto“. Noi abbiamo appena fatto le volture e perciò mio marito, che è di fondo un ottimista fiducioso, è andato a prendere le carte. Io invece, sempre malfidata e memore delle brutte esperienze di alcune mie amiche, mi sono intromessa nella conversazione, a dire il vero un po’ perplessa e le ho chiesto che tipo di “aggiornamento” dovessero fare. Mi ha risposto che l’Acea stava aggiornando i contratti passando quelli a fascia oraria a quelli a fascia unica, a 9 centesimi. Dunque nessun aggiornamento, ma un cambio di contratto vero e proprio, peraltro esposto in maniera del tutto ingannevole! Una truffa! La signorina, infatti, inizialmente non ci aveva proposto la cosa in quanto possibilità, ma come procedura obbligatoria. Non mi è rimasto che risponderle che non eravamo minimanete interessati. La ragazza, senza scomporsi, ha replicato che eravamo liberi di rimanere in una tariffa meno conveniente e se ne è andata. Da qualche rapida ricerca on-line e in famiglia ho scoperto che in questi giorni stanno girando nel mio quartiere (Tuscolana, Roma) questi sedicenti incaricati che, con l’inganno, costringono gli utenti a un cambio di contratto svantaggioso. Coloro che ci cascano si ritrovano a pagare cifre altissime (ai 9 centesimi si aggiungono tutta una serie di addizionali poco chiare) e di fronte a un meccanismo davvero bizantino nel momento in cui cercano di tornare al precedente contratto.

    Da: http://www.cronachelaiche.it/2011/11/acea-occhio-alla-truffa-a-domicilio/

    Freddy

  2. Vincenzo ha detto:

    e non solo a chi suona alla porta…………

    prima di Natale, mia madre (ultra ottantenne) veniva avvicinata sotto casa da un distinto signore che gli diceva che doveva consegnare urgentemente un pacco a suo figlio che conteneva materiale di valore.

    La invitava cortesemente a ritirare il pacco e faceva finta di telefonarmi per concordare la consegna a mia madre che però dovava consegnare allo stesso 100 euro in contanti per spese postali !?!?.

    Mia madre nonostante l'età ha mandato letteralmente a quel paese il giovane avvertendolo che avrebbe subito chiamato i Carabinieri.

    Vincenzo

  3. generale ha detto:

    Ieri il ragazzo alto è passato anche da noi , proponendo il cambio di fascia oraria , dicendo che, a fronte degli aumenti che ci saranno, la regione Lazio aveva deciso di unificare le tariffe a quella notturna , più bassa. Ha suonato a tutte le porte della palazzina e spero che nessuno abbia aderito. Ha anche detto che erano già passati in settimana ed ora passavano il sabato, per trovare più persone , ma non sarebbero tornati. Insomma era l'ultima "occasione"  , poi saremmo dovuti andare a Roma per aderire !

  4. Vincenzo ha detto:

     

    In questi giorni nelle aree di parcheggio e nei distributori di benzina alcune persone vi regalano assolutamente gratis portachiavi per la macchina o la moto, NON ACCETTATELI ASSOLUTAMENTE O BUTTATELI VIA, al loro interno c'è un microchip che segnala la vostra presenza in casa, quando uscite loro sono al corrente di dove vi troviate in quel preciso momento e possono entrare nella vostra abitazione senza preoccupazioni. Questa è l'ultima pensata di alcuni malviventi dell'Est Europa per fare furti nelle nostre case.

    Vincenzo

     

  5. Salvatore ha detto:

    Pare che quella del portachiavi sia una bufala

    http://attivissimo.blogspot.it/2012/12/antibufala-attenti-ai-portachiavi-in.html

    Comunque vale sempre l'invito a stare allerta e a non lasciarsi abbindolare dai tanti malfattori.

    Salvatore