• Senza categoria

L’associazione RinascitaCivile

Dopo lunga fase di gestazione, il 28 ottobre 2010 abbiamo costituito RinascitaCivile, un’associazione culturale, di promozione sociale e di impegno civile, apartitica e senza fini di lucro, per tentare di arginare una situazione di degrado che il nostro territorio sta sperimentando da troppo tempo.

L’Associazione intende agire quale ponte tra cittadini, politica ed amministrazione, al fine di stimolare la partecipazione attiva alla vita pubblica, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita della comunità.

Una casa comune di cittadini ed associazioni che intendono impegnarsi su temi e progetti specifici, organizzando le proprie attività in gruppi di lavoro e gruppi di progetto, per addivenire all’individuazione di proposte concrete e sostenibili.

Di seguito sintetizziamo le finalità generali e le modalità di intervento che guidano il nostro percorso:

a)      Contribuire alla (ri)nascita del “nuovo cittadino”, partecipe delle scelte e non suddito;

b)     Migliorare la città promuovendone lo sviluppo economico, sociale e culturale, in particolare la cultura del senso civico e della legalità;

c)      Raccogliere, sostenere e/o organizzare proposte e progetti di cittadini ed associazioni che siano congruenti con le finalità associative;

d)     Produrre e proporre soluzioni sostenibili all’Amministrazione ed alle forze politiche, seguendone e sollecitandone l’attuazione;

e)      Monitorare l’operato dell’Amministrazione, rendendone edotta la cittadinanza.

Se vogliamo provare ad invertire la tendenza dobbiamo iniziare un processo di rinascita civile e di recupero della nostra città, perché torni ad essere al servizio dei cittadini, perché ne ha tutte le potenzialità.

Per far questo possiamo solo appellarci al nostro senso di responsabilità e contribuire tutti insieme, mettendo ciascuno le proprie capacità ed intelligenze al servizio di Latina.

Senza l’impegno ed il sostegno di tutti, questa città ha il futuro segnato.

per altre info:

www.rinascitacivile.it

[email protected]

[email protected]

 

Potrebbero interessarti anche...