• Senza categoria

Torna “Occupazione Artistica”

 

Torna l’ormai tradizionale appuntamento con “Occupazione Artistica”, manifestazione organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale SOLIDARTE, con la collaborazione del Movimento Artistico FARE P’ARTE, con il patrocinio del Comune di Latina.

La manifestazione, giunta al quinto appuntamento, si svolgerà domenica 30 Ottobre e, come di consueto, sarà caratterizzata da una meravigliosa miscela in cui l’arte è libera di esprimersi nei suoi vari linguaggi. Spazio dunque ad esposizioni artistiche, performance teatrali e musicali, il tutto nell’accogliente atmosfera dei portici della Piazza del Popolo.

Un’intera giornata all’insegna dell’arte espressa nei suoi vari linguaggi dunque. Si potrà visitare la mostra, dalle ore 15 alle 20.30, alle 16 protagoniste le percussioni africane con Simone Gratta & Martina Becchimanzi  .. Inoltre, dalle 17 inizieranno le performance di improvvisazione teatrale prima con la  Compagnia della Bombarda, e alle 18 sarà la volta con la Compagnia Teatrale Maia.Per questa quinta tappa “Occupazione artistica” ha previsto un momento di grande musica: alle 19 è in programma il concerto della straordinaria musicista jazz Paola Repele, feuturing Israel Varela & Alfredo Paixao.

Nata a Latina, Paola Repele, ha partecipato al precedente appuntamento di “Occupazione Artistica” come semplice visitatore ed è stata piacevolmente colpita dall’atmosfera che caratterizza la manifestazione ed è per questo motivo che questa volta  ha voluto partecipare da protagonista, impreziosendo l’evento con la sua incantevole voce. “E’ bello vedere tante persone unite insieme, indipendentemente dall’essere conosciuti artisticamente o meno – ha affermato la cantante –  sono onorata di partecipare alla rassegna”. Gli straordinari musicisti delizieranno i presenti con quattro brani di cui due composti dalla stessa Paola, più un ensemble vocale con il pubblico.

Per la prima volta parteciperà alla manifestazione l’Associazione di volontariato DOKITA Onlus, la sede cui sede periferica di Latina è coordinata da Marco Checchinato, presente con le sculture e le “PironArt” dell’artista  Diego Zeni di Folaso D’Isera (TN), nipote di fratel Clemente Maino (chiamato Dokita in Africa), religioso e missionario che ha dato il nome all'associazione DOKITA (sede in Trentino Alto Adige)

E ad impreziosire la manifestazione ci sarà la partecipazione dei “diversamente artisti” della DIAPHORA’ Onlus di Latina, coordinati dalla loro presidente Carla Cerroni, che esporranno i loro quadri in ceramica.

    Biografia Paola Repele 

 

Paola Repele è nata a Latina, si trasferisce a Milano nel 1989 dove ha vissuto fino al 2003.

STUDI:
Nasce come autodidatta, in seguito studia presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma e il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.
Per quattro anni studia lirica a Milano con la soprano Ezia Rolfini e un anno a Roma con Rosanna Straffi (Conservatorio Santa Cecilia).
Consegue un attestato a Umbria Jazz Clinics con gli insegnanti della “Berklee School” di Boston.
Ha inoltre studiato Jazz Singing con Diana Tort, Carla Marcotulli e M.Pia De Vito
Attualmente sta conseguendo la laurea in Discipline Musicali e Canto Jazz presso il Conservatorio di Musica di Frosinone.

COLLABORAZIONI POP NAZIONALI:
Ha lavorato con Eros Ramazzotti (realizzando un tour mondiale di 84 concerti in qualità di solista cantando in duetto con Ramazzotti il brano di successo “Più che puoi”, nonché in qualità di corista.
Ha collaborato con Lorenzo Jovanotti, Adriano Celentano, Milva, Alex Baroni, Paola Turci, Gerardina Trovato, Dirotta su Cuba, Francesco Baccini, Patty Pravo e molti altri..

COLLABORAZIONI POP INTERNAZIONALI:
Ha collaborato alla realizzazione dei due album, “Tres” e “Mas” di enorme successo mondiale con l’artista Alejandro Sanz (vincitore del “Latin Grammy Awards” -30 milioni di copie vendute in Spagna e America Latina).
Ha inoltre collaborato con Gloria Gaynor, Julio Iglesias, James Brown, Pastora Soler, Sergio Dalma.

COLLABORAZIONI JAZZ NAZIONALI:
Canta per diversi anni nei club con i maggiori esponenti dell’area milanese e non, quali: Riccardo Fioravanti, Rosario Bonaccorso, Marco Ricci, Silvio Verdi, Gian Piero Prina, Marco Bianchi, Stefano Travaglini, Claudio Filippini, Max Furian, Gigi Cifarelli per citarne alcuni e nelle orchestre di Sante Palumbo e Augusto Martelli.

COLLABORAZIONI JAZZ INTERNAZIONALI:
Nel 2003, in Messico, canta in concerto al fianco di musicisti del calibro di Alex Acuna, Israel Varela, Abraham Laboriel, John Pena, Diego Amador e Otmaro Ruiz

TRASMISSIONI TELEVISIVE:
Nel 1997 è ospite di Red Ronnie nella trasmissione televisiva di successo “Help” su Tele Montecarlo 2, presentando due brani live tratti dal suo album d’esordio “Mirror of life'”.
Ha lavorato in qualità di corista e solista in orchestra per la trasmissione di grande successo televisivo “Buona Domenica” nell’edizione 1993/1994.
Ha inoltre cantato in orchestra in qualità di corista per le seguenti trasmissioni televisive: “Una rotonda sul mare” nell'edizione 1990 condotto da Mara Venier e Teo teocoli su Canale 5; “Festival di Napoli” condotto da Mike Bongiorno; “Estate 5'” con Iva Zanicchi; “Trenta ore per la vita” condotto da Lorella Cuccarini; “Sulla strada” in Mondovisione su Rai 1 (per il Papa Giovanni Paolo II)

Ha inoltre realizzato diversi Spot Pubblicitari di successo come “Tv sorrisi e canzoni” e molti altri, nonché jeangle radiofonici per diversi Network

DISCOGRAFIA in qualità di cantante solista :
Nel 1997 registra negli U.S.A. il suo album d’esordio “Mirror of life” (Pop-Rhithm & Blues), prodotto da Anthony Zawinul,figlio del noto musicista Joe Zawinul (Weather Report).
Nel 2001 esce il DVD “Stilelibero” dove canta in duetto con Eros Ramazzotti
Sempre nel 2001 il CD “Emozioni dal vivo” dove canta in duetto con Eros Ramazzotti
Nel 2007 esce il suo secondo album “Share your love don’t be afraid” che contiene interamente brani di sua composizione.

COLONNE SONORE:
Nel 1997 canta per la Walt Disney Production nella versione italiana del film di grosso successo “Hercules” nella parte della musa Melpomene. Lo staff di cantanti vince in quell’anno il premio come primo classificato per il miglior cantato tradotto.

Settembre 2010 partecipa con il suo ultimo cd al Foggia Jazz Festival.

Luglio 2011 partecipa all’Asean Jazz Festival in Indonesia con l’International band (jazz/world music/fusion) “East Mania”.

DIDATTICA:

Insegna presso il Centro Musicale Culturale Giuseppe Tartini di Latina.


     Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e sugli altri artisti visitare le rispettive pagine su Facebook.

      Ufficio Stampa Serena Nogarotto [email protected] 3927482923

Potrebbero interessarti anche...