• Senza categoria

Martedì 19 aprile Stacchinaggio Civile – partenza ore 17.30 P.zzale Prampolini

Martedì 19 aprile ore 17.30

Raduno e partenza, da p.zz.le Prampolini (Stadio) Latina

"STACCHINAGGIO CIVILE"

in collaborazione con:

Quartieri Connessi, Portale www.q4q5.it, Legambiente, RinascitaCivile, MasciLatina1 e Italia Nostra

E’ sotto gli occhi di tutta la cittadinanza, il degrado ambientale (e soprattutto civico) provocato dalle affissioni abusive di molti candidati alle prossime amministrative.

Stanno tappezzando l’intera città con i loro manifesti affissi ovunque: alberi, pali della luce, cassonetti, pareti, recinzioni, cabine dell’ENEL e su strutture altrettanto abusive realizzate per l’occasione, producendo degrado ambientale e sprechi di danaro, non degni di una società civile.

Sembra davvero singolare che proprio chi si candidata per migliorare la propria città (slogan condiviso da tutti gli 800 candidati) di fatto la insozza, dando un cattivissimo esempio, anche ai giovani, di mancanza di senso civico e disprezzo per il bene comune (e poi ci lamentiamo dei writers?).

Sappiamo bene qual è la solita cantilena:

è colpa degli attacchini!! Ma sappiamo altrettanto bene che sono soltanto bugie. Chi vuole non far affiggere i propri manifesti fuori dagli spazi consentiti, (e fortunatamente qualche esempio c’è), ha tutta le possibilità di farlo, pena, ad esempio, il mancato pagamento delle ditte (chiamiamole così) incaricate. A questo punto, come già fatto nella precedente tornata elettorale (le regionali) molti cittadini, avvalendosi dell’articolo 118 della costituzione italiana (vedi allegato) i cittadini scendono in campo per staccare tutti i manifesti che incontreranno lungo il tragitto stabilito (vedi allegato) senza distinzione di simboli e partiti.

Un operazione dimostrativa, certo, che forse non produrrà dei cambiamenti visibili, ma che sarà moralmente importante e lancerà un segnale di forte disprezzo per questo tipo di politica e soprattutto metterà in evidenza la volontà della gente "arrabbiata" di non subire passivamente (e/o supinamente) l’arroganza di questi candidati.

Invitiamo pertanto tutti i cittadini a munirsi di "raschietto" e aderire alla manifestazione, senza distinzioni di credo politico, legati dall’interesse per il bene comune, dal senso civico e dall’amore (quello vero) per la propria città

Per info: [email protected]

qui sotto alcune immagini della raccolta firme effettuata domenica 17 aprile per la consegna della: lettera__al_commissario Nardone.doc 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Un vero successo lo Stacchinaggio Civile di oggi.

    Tantissimi cittadini hanno detto NO all'inciviltà dei politicanti che deturpano la città coi loro manifesti elettorali illegali.

    Non sono mancati un paio di risvolti inquietanti (sintomi del degrado morale, materiale e istituzionale in cui siamo precipitati) di cui non mancherò di riferire non appena avrò il tempo.

    Intanto lascio la parola alle (poche) foto che ho fatto e a chi degli altri partecipanti volesse commentare e/o raccontare la sua esperienza.

    Salvatore Antoci

     

    Sotto: siamo ormai davanti alle Poste e il furgone è pieno di manifesti elettorali illegati che abbiamo staccato lungo il percorso

    Sopra: Piazza del Popolo, ultima bacheca comunale ripulita dai manifesti elettorali illegali

    Sotto: Piazza del Popolo. Abbiamo scaricato tutti i manifesti elettorali illegali davanti al Comune e abbiamo fatto delle foto

    Sotto: Corso della Repubblica. Dopo aver ricaricato nel furgone tutti i manifesti elettorali illegali e aver spazzato il pavimento, ci siamo fermati qui, vicino al primo cassonetto della spazzatura, unica degna destinazione dei tanti faccioni che abbiamo staccato. Mentre scaricavamo il furgone alcuni volontari non hanno resistito davanti al muro insozzato.

    NOTA: abbiamo spazzato e raccolto persino le briciole sotto ogni manifesto elettorale illegale che abbaimo staccato! Grazie alle tante persone civili che oggi hanno dato un segnale concreto per arginare l'inciviltà dilagante di tanti candidati.

  2. Gianbo ha detto:

    … che soddisfazione strappare quelle facce di bronzo abusive e ripulire il tutto ! … per non parlare del momento in cui si è proceduto a scaricare la "MONNEZZA" raccolta di fronte al comune (a puro titolo dimostrativo – successivamente si è ripulito tutto) e richiamato il commissario a sollecitare un intervento dei vigili urbani al fine di verbalizzare i candidati sindaci fuori legge !  … pomeriggio memorabile all'insegna del vero esempio civico ! INIZIATIVA MERITORIA DA RIPETERE ASSOLUTAMENTE !

  3. Guglielmo ha detto:

    Gianbo ha scritto:

    INIZIATIVA MERITORIA DA RIPETERE ASSOLUTAMENT

    E voi sempre a rimorchio…. ma se la pensate cosi     http://www.latina24ore.it/latina/21570/elezioni-comunali-latina-tutti-i-candidati#comment-17780  ovvero:

    Alessandro Marego 18/04/2011 – 22:07
    Un’ultima cosa riguardo RC, ci hanno chiesto di unirci con loro, ma non hanno voluto le nostre regole, Fedina penale pulita, estraneità assoluta con i partiti, remissione del mandato ogni sei mesi. Tanto di cappello per l’attività civile, ma stanno portando i voti a Moscardelli, noi l’avevamo capito da tempo, tu no, o fai finta?

    Perché insistete ad aggregarvi? Magari per farvi pubblicità? O magari è la solita storia della volpe e l'uva? Ma quando la finirete di vivere di luce riflessa?

    Prima la "luce" Grillo (un solo soggetto di cui DOVETE ottenere la benedizione!), poi i referendum d'altri, poi i programmi d'altri ("ritoccati"), poi le manifestazioni d'altri… peccato che non avete potuto portare bandiere questa volta vero?

    Io ribadisco il mio pensiero e non debbo certo chiedere il vostro permesso caso mai ringrazio per l'ennesima volta il direttore Cedrone e tutto il portale per l'ospitalità e per l'aver creato questo posto davvero aperto (non bannano neanche i veri rompixxxx) , attendo sempre vostre SERIE argomentazioni (ma ne siete capaci?) su quanto segue:

     L’unica vera novità di queste elezioni sono:
    1) Le 2 o 3 vere liste civiche M5S e CRA (le altre sono civetta) ma che non arriveranno alle 4 cifre, fatte però di gente IMPREPARATA ED IRRESPONSABILE, anche se fosse onesta (nessuno può saperlo a priori) sono pericolosi perché comunque disperderanno preziosi e sani voti di protesta, l’ennesima possibilità di cambiare sacrificata alla causa dell’individualismo e dell’egoismo personale. Vogliono fare i “duri e puri”: ma de che?
    Quindi finirà che:
    2) Avendo la pseudo Dx davvero tirato troppo la corda vincerà la pseudo Sx e non cambierà niente ugualmente, solo qualche (s)cambio di poltrona (vedi Regione), soldi ad altre aziende amiche, manfrine sulle difficoltà EREDITATE per giustificarsi e non cambiar nulla (vedi Parlamento). La Dx potrebbe vincere di un soffio però, e dovrà ringraziare le “micro liste” di cui sopra e della sinistra in generale che hanno accentuato le divisioni (vedi Governo Prodi), DIVIDE ET IMPERA.
    Sapete tutti bene che NON SONO un mago, uso solo il buon senso e la colpa è NOSTRA, bisogna cominciare ora e per i prossimi 5 anni a lavorare senza tregua e civicamente, fare invece di delegare e lamentarsi, Latina siamo noi.
    Bisogna unirsi davvero, mettere le “prime donne” da parte, fondare vere liste civiche che devono lavorare sul territorio per anni, allearsi con scrupolo ma farlo, finirla con le divisioni e l’edonismo, fanno vincere i sozzoni che sono molto bravi a compattarsi (loro), LISTE civiche di responsabili, di gente vera e preparata, come RINASCITA CIVILE.
    Non a caso RC è l’unica vera lista che ha volutamente rinunciato a presentarsi pur avendo validità e capacità e ha preferito continuare a lavorare ancora sul territorio per svilupparsi e sviluppare una cultura civica (base essenziale per vincere davvero), non per fare “scambi” immediati coi Latinensi e con la lobby di turno che vincerà, ma per contribuire a sviluppare nei Latinensi vero senso critico e indipendenza. Finché delegherete, finché cercherete senza approfondire a quale gruppo dare fiducia (faticoso senza chiedere l’oggi x oggi) non se ne uscirà, anche se cambiano le facce non cambieranno gli intenti se non saranno i Latinensi a imporli.

    Caro Meetup Latina, vi ricordo che su di voi ho informazioni di prima mano, non parlo a caso, il rimanente che mi fornisce un quadro su chi siete (anche a livello personale) si desume (come per i politici) da ciò che voi stessi scrivete (compreso il vostro sito se si ha la pazienza di leggere), DAI FATTI e dalle ridicole e demagogiche DICHIARAZIONI che fate in giro.

    Ne desumo una ambizione di molto MA MOLTO superiore alla vostre capacità (individuali e collettive) e una doppia morale che fa invidia al più navigato dei politici (che criticate). Riporto solo fatti e dichiarazioni che contrastano, voi oggi come soggetti pubblici (ora lo siate al 100% in quanto M5S) dovete risponderne (volenti o nolenti). Anche se alcune vostre azioni sono giuste alla luce dei fatti sembrano animate solo dalla propaganda poiché contrastano con la realtà, nel senso che non sono suffragate da fatti ed esperienze reali.

    Comunque decideranno i cittadini, nelle urne è difficile barare. Pensare che avete espresso anche la presunzione di "assorbire" Rinascita Civile: ma de che? Forse come voleva Fioravante de "Il Patto"? Quale Patto? Forse "Il Patto delle Poltrone"?

    Come ha ben detto un altro utente-cittadino sul Blog "….con tutta questa disoccupazione… magari sono alla ricerca di un posto di lavoro?"

    Bill-

  4. Guglielmo ha detto:
     
    Aggiungo che conosco molto bene anche i CRA ovvero Danilo Calvani, lui è giustamente esasperato **anche** come imprenditore del settore agricolo e rappresenta davvero una categoria che può crescere sino a 5.000/10.000 voti, categoria che merita di essere rappresentata per come, pur essendo importante (e non solo per il nostro territorio), è lasciata morire, mentre la sua sopravvivenza è essenziale per tutti noi (vedi anche il turismo).

    Calvani, contrariamente a voi, è però conscio di queste questioni, dei limiti e delle deviazioni che vi sono, cosa completamente diversa da voi sa anche come gestire la dispersione.

    In comune avete l'incapacità di dialogo e di aggregazione tipiche di chi non ha vissuto e fatto gavetta in comunità, di chi non è allenato al dialogo e a tutte le implicazioni che comporta, il compromesso in primis. Una famosa scrittrice lo definì come il "feroce manicheismo dei giovani". Ecco voi siete giovani politicamente, quindi credete di essere predatori ma non sapete che nella catena alimentare siete a vostra volta preda di altri, non conoscete il vostro posizionamento nella "catena alimentare politica".

    Auguri a tutti voi, se ne uscirete solo feriti (secondo carattere) o vi servirà a crescere e quindi vi renderà cittadini davvero più consapevoli (e sarete voi a aggregarvi a Rinascita Civile) oppure ritornerete nell'ampia categoria dei disfattisti, a loro volta suddivisi in altre e diverse forme di persone "confuse".

    Bill-

     

     

     

  5. crippo ha detto:

    al sig. Guglielmo, Bill o come egli preferisce chiamarsi, da appartenente del M5S vorrei rispondere con un educato sbadiglio  .

    ai simpatici lettori di questo spazio vorei invece dire che, a parte tutto, ho conosciuto diverse persone provenienti dall'esperienza di Rinascita Civile. qualcuno è venuto alle nostre riunioni per conoscerci e capire che facciamo, qualcun altro ai nostri banchetti per firmare e fare due chiacchiere. con alcuni ci è bastato guardarci in faccia per capirci. la sintonia iniziale, negli scopi e nelle intenzioni, tra i due progetti era certamente grande. e non v'è dubbio che nell'esperienza di rinascita civile e in chi l'ha vissuta, v'è stata una capacità di aggregare e di costruire che in parte è mancata a noi, prima come meetup Latina e poi come M5S. era evidente dai numeri e non ce lo siamo mai nascosti. diversi percorsi i nostri e dunque onestamente è difficile fare paragoni. ora succede però che il nostro gruppo si è costituito lista civica ed in corsa per il comune di Latina, mentre RC è rimasta – purtroppo – al palo, a guardare dalla finestra. 

    se oggi eravamo assieme a condividere l'iniziativa organizzata da RC è perché siamo stati invitati e perché noi come M5S condividiamo a pieno il senso dell'iniziativa. e se oggi noi eravamo l'unica lista elettorale a partecipare, non è perché siamo stati furbi, opportunisti come maliziosamente insinua il sig. Guglielmo, ma semplicemente perché siamo l'unica lista civica presente a Latina a non insozzare la città con i propri manifesti, e dunque gli unici a poter partecipare a tale iniziativa senza coprirci di ridicolo o dover nascondere la nostra appartenenza. il signor Guglielmo se ne faccia una ragione, il M5S non è nato per competere con RC, non credo che Beppe Grillo avesse questa intenzione quando l'ha lanciato.

    tutto il resto, le analisi politiche e denigratorie fatte da questo signore, dal mio punto di vista non sono nient'altro che pippe mentali. contorsioni celebrali di chi nella vita ha poco altro a cui pensare. la politica cervellotica la lascio volentieri ai signori come Guglielmo o ai salotti di bruno vespa. io preferisco restare sul concreto, parlare dei fatti e guardarmi in faccia con le persone, che poi è ciò che distingue il modus operandi del il M5S rispetto alle altre liste.

    oggi mi pare che ci siamo divertiti, abbiamo fatto qualcosa di utile e di simbolico tutti assieme. si potrà ripetere magari, vedremo.

    cmq senza ansie e malumori spero. sono certo che gli organizzatori delle prossime iniziative, se non vorranno che partecipino le liste in generale o qualcuna in particolare, sapranno esplicitarlo così che gli esclusi possano farsene una ragione .

    buona notte.

  6. Gianbo ha detto:

    Gentile Guglielmo,

    se lei fosse venuto (ma non c'era) a darci una mano a strappare i manifesti elettorali abusivi ed avesse, in questo, utilizzato la stessa energia che utilizza per sparare a zero su di noi (comunque faccia pure… la cosa personalmente mi diverte e mi fa capire che stiamo percorrendo la strada giusta) avremmo, sicuramente, pulito ancora meglio.

    Spero di conoscerla almeno alla prossimo evento, ma qualche cosa mi dice che non ci sarà ! Anzi penso che non ci sarà nemmeno a quello dopo e… quello dopo ancora.

    Mi ricorda tanto un personaggio di nome Paolo (sempre che fosse vero quel nome) che si presentò a diversi incontri del moVimento ma, da subito,  manifestò sintomi di megalomania e profonda arroganza. Trovandoci tra persone civili, questo individuo, si ritrovò isolato e capì bene di non essere più gradito.

    In questo caso, visto e considerato che lo spazio è "open", continui pure a SCRIVERE (alias PARLARE) … noi, NEL NOSTRO PICCOLO, cercheremo di dare continuità ai nostri PICCOLI fatti. Mollichina dopo mollichina come delle formiche ! E come le ho già scritto, solo il tempo potrà stabilire chi avrrà avuto ragione. Resta il fatto che NOI, a prescindere di come andrà a finire la tornata elettorale, continueremo nel nostro percorso civico insieme a tutti quelli che lo vorranno. Comprese tutte quelle associazioni (compresa RC) che, come in questo caso, danno vita ad iniziative MERITORIE che condividiamo e riteniamo realmente civiche.

    Mi stia bene… e si controlli la pressione perchè da come scrive si nota una anomala "IPERTENSIONE"

  7. giucap ha detto:

    Ecco, l'intervento di Crippo mi conferma alcune impressioni già avute, e suffragate anche dalla lettura degli interventi sul sito M5S di Latina.

    Si misura la bontà delle iniziative e la "correttezza" delle persone solo in funzione della vicinanza con il movimento, che diventa quindi unico metro di riferimento.

    In questo riconosco l'appropriatezza della citazione di Gugliemo: il "feroce manicheismo dei giovani".

    Per essere un'associazione rimasta al palo, a guardare dalla finestra, mi sembra che RinascitaCivile stia facendo un bel po' di casino. Possibile che questo vada giudicato solo sulla scelta di presentare o meno una lista?

    Proprio per questa sorta di manicheismo giovanile non si riesce a rispettare le scelte altrui: o con noi o contro, collusi e servi del sistema.

    Naturalmente c'è qualcosa di buono in RC, ma essendo come esperienza ormai abortita, i buoni verranno a noi (libera sintesi da un post di Crippo).

    Si dirà che è libertà di opinione; ed infatti nessuno mette in dubbio la legittimità di tali prese di posizione. Ma, libertà per libertà, a mio avviso questo tipo di atteggiamenti (e basta farsi un giro sui post autoreferenziali che si incontrano cliccando sul link che chiude i messaggi di Giambo) denotano una certa superbia che rischia di sfociare nell'arroganza.

    Io personalmente, ma anche RC come associazione, sono più propenso a cercare e valorizzare quanto ci unisce piuttosto che quanto ci divide dagli altri, sono più interessato al tentativo di risolvere problemi più che a tenere in alto una bandiera, quale che sia.

    Si parte dal presupposto e dall'augurio che molti altri, oltre noi, condividano un progetto e lo portino avanti, senza gelosie e senza primogeniture.

    Ora siamo in campagna elettorale e ciascuno cerca di portare acqua al suo mulino, ma il mulino di RC, rimasta movimento civico, quale può essere se non la partecipazione?

    Comunque le chiacchiere stanno a zero se non sono seguite da comportamenti coerenti.

    Diamoci fino alla fine di questo 2011 per valutare l'adeguatezza delle iniziative poste in atto per tentare di incidere sui problemi della nostra comunità. Magari a quel tempo RC non ci sarà più, oppure sarà lì a chieder conto al sindaco degli impegni presi nel corso dei nostri laboratori.

    Sarebbe bello se saremo in tanti a farlo, indipendentemente dall'adesione a RinascitaCivile o meno. Siamo sufficientemente umili da riconoscere che c'è vita intelligente anche al di fuori del nostro movimento; con tutte le persone di buona volontà e in buona fede è sempre un piacere collaborare.

    Giulio

     

  8. Banzai ha detto:

    Attacchini (in nero), affissioni (abusive) e violazioni amministrative (condonate). 

    Anche questa è campagna elettorale. Quanto meno, in Italia.

    Il gran battage pre-elettorale e quindi anche lacollocazione dei manifesti dovrebbe essere fondato sul principio della legalità, a partire dalle modalità della propaganda politica. 

    Ma puntuali come all'inizio di ogni campagna arrivano le affissioni selvagge, trasversali agli schieramenti politici e alle candidature.

     

    Muniti di guanti e raschietto alcuni eroici drappelli di cittadini si fanno giustizia da sé, altri presentano un esposto all'ufficio affissioni del comune chiedendo di disporre una defissione dei manifesti secondo la normativa vigente, altri contemplano rassegnati lo scempio urbano, sapendo che l'abuso rimarrà pressoché impunito.

     

    I manifesti devono essere affissi solo negli spazi appositamente destinati a tale scopo dal Comune, ma la norma approvata dall'attuale maggioranza ha prolungando una 'sanatoria' che di fattosospende le norme vigenti in materia di affissioni abusive.


    In pratica, se un privato cittadino decide di apporre un manifesto in un luogo non idoneo riceve una multa di 400 euro per ogni manifesto, se lo fa un politico in campagna elettorale no. O meglio, i partiti  pagheranno solo mille euro per ogni provincia e per ogni anno dal 2005 sino ad oggi. E le spese per ripulire, a campagna elettorale finita sono a carico del Comune stesso.


    V E R G O G N A ! !

     

    Bruno Mucci 

  9. Baol ha detto:

    Secondo me l'iniziativa ha avuto un buon esito, diverse persone per strada, la maggior parte di coloro che abbiamo incontrato, hanno manifestato approvazione ed espresso malcontento per una città sporca e imbrattata da manifesti affissi illegalmente… qualcuno dalle finestre, richiamato dal megafono, ci ha pure applaudito… ho notato una persona che aveva da ridire, non ho capito se pensava che noi si fosse là per staccare manifesti allo scopo di affiggerne altri… qualche momento di tensione c'è stato, ormai non ci sorprendiamo più di questi episodi, dopo l'esperienza dello scorso anno nei quartieri q4 e q5… perciò ringrazio la tenacia di Salvatore Antoci, promotore di questa iniziativa e presidente di Quartieri Connessi, perché non si fa scoraggiare e intimorire, nonostante quello intrapreso sia un percorso tutto in salita e i risultati a volte davvero esigui, e poi ringrazio tutte le altre associazioni e movimenti che hanno aderito prontamente, perché il senso civico è patrimonio comune, non ha colori né bandiere, aggrega al di là delle appartenenze… probabilmente è per questo che molti di noi sono promotori, fondatori o semplicemente iscritti a più di una delle associazioni in questione, mai si è percepito alcun genere di "concorrenza"… la condivisione di questi temi, che intendiamo portare alla città, va molto oltre…  decisamente oltre… 

    un caro saluto

    francesca 

  10. Banzai ha detto:

    Puntualizziamo che l'iniziativa "Stacchinaggio Civile" è stata promossa solo da 

    Quartieri Connessi, Portale http://www.q4q5.it, Legambiente, RinascitaCivile, MasciLatina1 e Italia Nostra a cui hanno aderito "anche" altri cittadini appartenenti a liste civiche che si sono candidate alle prossime elezioni. L'iniziativa è aperta a tutti, ma diffidiamo chiunque ad utilizzare questi eventi "Civici" come propaganda elettorale. Quindi invitiamo i partecipanti a non rilasciare interviste che possono "equivocare" il messaggio originale che le associazioni vogliono trasmettere. Al prossimo "stacchinaggio" non saranno consentite alcune strumentalizzazioni al fine di tutelare lo spirito "super partes" che contraddistingue le nostre iniziative. 

    Bruno

     

     

     

  11. Banzai ha detto:

    Grazie per la segnalazione, ce ne eravamo accorti anche noi ed abbiamo inviato un comunicato stampa in cui invitiamo a non strumentalizzare le nostre iniziative e lo spirito "civico" che le caratterizza. Tutti possono partecipare, ma senza "doppio gioco"… Alla prossima.

  12. Baol ha detto:

    La notizia è riportata dal quotidiano La Provincia 

    Allegato: LT1904-aLT_15-15.pdf

  13. AlexMarego ha detto:

    Buongiorno, sono Alessandro Marego e sia pur in colpevole ritardo mi sono iscritto soltanto adesso al vostro sito, ringrazio quindi innanzitutto per lo spazio concessomi.

    Di solito evito di alimentare le polemiche perchè ho il pieno rispetto delle idee degli altri ma a volte questo si rende necessario quando trovo pubblicate delle affermazioni non vere o come in questo caso estrapolate ad arte da contesti più onnicomprensivi.  

    Rispondo al messaggio di tale Guglielmo, iscritto soltanto il 3 Aprile di questo mese ma già memoria storica di questo e del nostro sito, perchè prima copia una parte di una mia risposta mettendoci anche data ed ora, e poi inserisce l'intervento al quale rispondevo tralasciando le stesse data ed ora per evitare che qualcuno accenda il cervello. Sta tutto su latina24ore, per chi vuole controllare.

    Bene, nell'intervento riportato come secondo, un tale afferma che il M5S è fatto da gente "Impreparata ed irresponsabile" perchè toglierebbe "dei sani voti di protesta". E' a questa affermazione che intendevo rispondere, perchè se il voto di protesta deve andare a SX, ma poi con la Sx "non cambierà niente ugualmente, solo qualche (s)cambio di poltrona (vedi Regione), soldi ad altre aziende amiche, manfrine sulle …." allora perchè non lasciare che la gente scelga DEMOCRATICAMENTE di non sentirsi rappresentato nè dagli uni nè dagli altri? Invece non si può, Non si deve votare a DX, non si deve votare a SX, non si deve votare M5S perchè toglierebbe forza a SX, non si devono votare le liste civetta, allora chiedo: non dovremmo votare per niente?

    Con la mia risposta mi sono giustamente attirato le rimostranze di De Simone, perchè incompleta e frettolosa, e quindi rileggendola, onestamente ingiusta nei confronti di RC.

    E allora riprovo a spiegare il mio pensiero, sono stato presente alla prima di RC al Grassi, sono stato contento delle loro intenzioni, sono stato invitato insieme ai miei "compari" nella loro sede sopra il S.cinema e possibilista sulla proposta di portare insieme un candidato sindaco comune. Non è stato possibile, per via di alcune semplicissime regole che abbiamo scelto di accettare e che alle persone che avevamo di fronte sono parse eccessive. Queste sono l'estraneità totale dalla politica, la fedina penale pulita e la remissione del mandato ogni sei mesi. Non abbiamo mai preteso che altri accettassero queste regole, come noi non abbiamo accettato il fatto che un candidato sindaco potesse essere scelto nelle modalità da loro previste. E quindi ognuno per la propria strada. Siamo rimasti cordialmente in contatto con alcuni di loro e seguito con interesse gli sviluppi. Mi sarebbe piaciuto molto se RC avesse espresso un proprio candidato sindaco, ma così non è stato e non intendo sindacare su questa libera scelta, esprimo però rammarico su di un'altra liberissima scelta, quella di far parlare con i cittadini solo le due campane maggiori, ecco, questo di scegliere a priori non mi sembra che sia il servizio più trasparente possibile reso alla cittadinanza. Ma è una mia opinione. Spero di avere altre occasioni di confronto con chiunque ne abbia la voglia ed auguro a RC di proseguire nella loro civilissima attività. La speranza di convincere persone come Guglielmo ad uscire allo scoperto e spiegare i reali motivi delle proprie (ignoranti, nel senso grammaticale del termine) affermazioni, purtroppo resterà tale.

    Alessandro Marego

  14. crippo ha detto:

    su questo link trovate il protocollo d'intesa, riguardante la propaganda elettorale nelle elezioni comunali di Latina del 2011, redatto dalla Prefettura di Latina e sottoscritto oggi dai delegati delle liste in corsa (non tutti).
    per la cronaca Mauro Carturan, rappresentante della lista MPL, ha rifiutato di firmarlo. altri, i delegati di PDL e PDmenoelle – ma guarda un po' – neanche si sono presentati all'incontro col prefetto.

  15. Salvatore ha detto:

    Ecco l'articolo che "Il Caffè" (sempre attento ai temi del senso civico e della legalità) ha dedicato alla manifestazione di "stacchinaggio civile".

    Allegato: il_caffe.pdf