• Senza categoria

RinascitaCivile presenta il tema urbanistica

Il prossimo incontro si terrà venerdì 15 aprile, alle ore 17:45 nella Sala Conferenze del Palazzo della Cultura e avrà per tema "La programmazione urbanistica al servizio della qualità della vita e dello sviluppo della città".

Gli argomenti, che verranno trattati da relatori di RinascitaCivile ed esterni, verteranno su: sviluppo della marina come occasione di sviluppo sostenibile; il centro storico ovvero l’identità culturale della città; la città diffusa e il rapporto tra città e campagna; il miglioramento delle politiche abitative.

I candidati sindaco, oltre ad esprimersi sulle questioni poste dai relatori, saranno chiamati a rispondere alle domande relative ai temi del dibattito che verranno poste da autorevoli rappresentanti della stampa locale, nonché dal pubblico.

Associazione RinascitaCivile

www.rinascitacivile.it

Allegato: Urbanistica_Locandina_1.pdf

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Gianbo ha detto:

    Ho partecipato all’incontro monotematico “La programmazione urbanistica al servizio della qualità della vita e dello sviluppo della città” organizzato dall’associazione Rinascita Civile (RC) alle ore 1745 del 16 aprile c/o la sala conferenze del Palazzo della Cultura (capienza totale 224 posti).

    Anche questa volta sono stati invitati i candidati sindaci Di Giorni e Moscardelli.

    (In corsivo vengono espresse, permettetemelo, delle riflessioni personali.)

     

    Previsto inizio ore 1745.

     

    Ore 1823 – fa ingresso il candidato sindaco Moscardelli (diciamo che la puntualità non è una peculiarità di questi aspiranti sindaci).

     

    Ore 1825 – Antonella Finotti (Vice Presidente di RC) fa presente alla platea che Di Giorgi non interverrà per (presunti) sopraggiunti impedimenti (forse era impegnato a seguire da vicino l’installazione di altri cartelloni elettorali 15×20 in quei pochi angoli della città ancora non coperti dalla sua effigie).

     A.F. procede mettendo in evidenza l’evento “NO NUKE” che si terrà domenica prossima a Latina ed il fatto che sui referendum dell’11 e12 giugno prossimo se ne sta parlando, in generale, troppo poco. In fine, fa presente che martedì 19 aprile alle ore 1730 c/o lo stadio comunale RC avvierà la rimozione dei manifesti elettorali abusivi. (iniziativa meritoria già ampiamente pubblicizzata sugli spazi web del M5S…e ci saremo anche noi !). 

    Ore 1827 (sala gremita al 60%) – prende la parola l’architetto Antonio Magaudda (di RC) il quale auspica che la prossima amministrazione punti: su una riduzione della cubatura/cementificazione; sul recupero degli immobili esistenti, su un maggior numero di aree pedonali, su una razionalizzazione degli spazi pubblici e commerciali; su aree sosta esterne alla circonvallazione; su un potenziamento di piste ciclabili; su una integrazione e migliore collegamento con il centro dei quartieri periferici (in pratica tutto quello che un cittadino sano di mente si augura per la propria città e che il M5S ha inserito nel proprio programma già da alcuni mesi). 

    Ore 1838 – prende la parola l’architetto Sabina Campione (di RC – impiegata presso l’ufficio urbanistico del comune) che, dopo una panoramica sulle potenzialità del nostro territorio, fa presente che da piano regolatore la zona dell’Astura dovrebbe essere destinata ad area sportiva e invece, da anni, è preda di insediamenti abusivi. Sottolinea tra gli obiettivi della futura amministrazione ci dovrebbe essere lo sviluppo di un polo turistico centrato, in particolare, sulla marina ed il porto canale di Rio Martino (anche questo punto largamente previsto dal nostro programma). 

    Ore 1849 (sala gremita al 75%) – Moscardelli risponde alle tematiche esposte dai due sopra citati architetti (girato video che quanto prima verrà pubblicato sul prossimo canale YOUTUBE del M5S). In sintesi il candidato sindaco rappresenta: la necessità di salvaguardare il territorio da ulteriori speculazioni; la necessità di creare una viabilità alternativa per il lido che consenta al cittadino, mediante lo sviluppo della locale rete viaria, di raggiungerlo dalla parte posteriore (questa idea l’ho già sentita… sarà mica inserita anche questa nel nostro programma ? ebbene si!). Seguono altre interessanti idee che potrete vedere nel video e che comunque non costituiscono alcuna novità rispetto a quanto indicato, molto bene, dai due architetti. 

    Ore1904 – prende la parola l’Arch. Maurizio Di Mario (INU Lazio) che evidenzia l’importanza dello sviluppo dell’agricoltura locale e della sua interazione con il cittadino. Al riguardo fa l’esempio dei “giardini sociali” che, oltre a creare economia, risultano produttivi e terapeutici.

     

    Ore 1915 (sala gremita al 65%) – prende la parola il dott. Luigi Ferdinando Giannini (di RC e rappresentante .dell’Ass. Piccoli Proprietari) il quale mette in evidenza la problematica degli affitti, la mancanza di abitazioni a canone sostenibile e l’assenza di un piano per l’edilizia sociale. Per i citati motivi, dalle statistiche a lui note, a Latina l’indebitamento dei cittadini starebbe aumentando come anche le esecuzioni giudiziarie per via delle sempre più numerose insolvenze dei mutui bancari (e nonostante ciò c’è una diffusione irrefrenabile di SUV e macchine di lusso ! misteri dell’economia creativa suggerita da Tremonti ?).

     

    Ore 1928 – Moscardelli risponde alle tematiche esposte dai due sopra citati professionisti (girato video che quanto prima verrà pubblicato sul prossimo canale YOUTUBE del M5S). Le risposte che potrete seguire direttamente nel video, a mio avviso, pur  “comunicativamente” efficaci ed oggettivamente ben strutturate, rimangono nell’ambito degli spot elettorali e comunque, come ovvio, non contrarie al comune buon senso. Certo almeno lui ha avuto l’umiltà di accettare il confronto con i cittadini intervenuti ! 

    Ore 1940 (sala gremita al 60%) – prende la parola la dott.sa Jessica Brighenti (di RC) che evidenzia l’importanza di uno sviluppo urbanistico che tenga conto dei problemi climatici, energetici ed ambientali. In una parola sola “eco-sostenibile” ! A suffragio di ciò porta l’esempio di alcune città europee che hanno già  iniziato ad adottare una filosofia urbanistica coerente con le sopra citate problematiche. 

    Ore 1948 – prende la parola il direttore di LT Oggi Alessandro Panigutti il quale esprime confusione e disagio per le dinamiche che lo hanno visto testimone di una città, che da troppo tempo, vive senza alcuna regola. Sottolinea la mala gestione delle amministrazioni precedenti ma anche l’eccessivo silenzio delle opposizioni. Infine, marca l’aspetto degli interessi economici che da più di 20 anni dettano le regole  di una città allo sbando. 

    Ore 2000 (sala gremita al 40%) – Moscardelli risponde alle tematiche esposte (girato video che quanto prima verrà pubblicato sul prossimo canale YOUTUBE del M5S) evidenziando che la gestione del comune rientra nella piena responsabilità delle maggioranze in quanto, al contrario delle opposizioni, hanno la piena autonomia sulle scelte di indirizzo generale. Seguono le risposte alle domande poste dai cittadini (tra cui quella del sottoscritto che viene glissata  per mancanza di tempo ma anche perché, voglio essere cattivello, ha saputo prolungarsi su questioni a lui più congeniali ! riporto di seguito, giusto a titolo informativo, la domanda glissata: “qualora venisse eletto sindaco quali sarebbero le sue azioni riguardo gli insediamenti abusivi di Torre Astura anche in considerazione del fatto che c’è voluto l’intervento di un commissario prefettizio per restituire alla città spazi pubblici occupati abusivamente da anni da note famiglie nomadi locali ?).

    Conclusioni: ritengo che questi incontri siano molto interessanti perché, di fatto, consentono a tutti i cittadini di avvicinarsi alla politica locale e di verificare, di persona, i propositi di chi si propone come futuro amministratore. Ritengo che RC stia svolgendo un compito veramente utile alla cittadinanza e mi auguro che questa opera di coinvolgimento possa veramente proseguire, come promesso dalla stessa associazione, anche subito dopo le elezioni. Questo è un altro modo concreto per far sentire “il fiato sul collo” hai politici nostrani. Certo, c’è da dire che la scelta di ospitare solo i potenziali vincitori non rispetta una reale “parcondicio” ma esclusivamente una “pragmaticità d’intenti” ma, a mio avviso, meglio questo che nulla. Inoltre va considerato che la macchina organizzativa richiede comunque impegno e sacrificio da parte di tutti i componenti di RC che, meritoriamente, vi si dedicano. Infine ritengo che la volontà di RC di non divenire lista civica ha reso la stessa associazione scevra (mi auguro veramente) da quei condizionamenti politici che sembravano, almeno all’inizio, puntare a cuore, ma soprattutto al voto, di quei cittadini perbene che in essa sono spontaneamente confluiti. Complimenti ! Pe le foto ed il relativo programma… clikka sul seguente link
    http://www.meetup.com/beppegrillo-256/photos/1348214/

    Per il video dovrai avere la pazienza che venga aperto, speriamo al più presto, il canale YOUTUBE del M5S Latina.