• Senza categoria

AAA programma CERCASI

Apro questa discussione, sperando che diventi un contenitore nel quale inserire informazioni sui programmi elettorali dei candidati a sindaco di Latina, tutt'ora ignoti.

Le intenzioni amministrative di un candidato a sindaco dovrebbero essere chiare e conoscibili a tutti, costituendo il fulcro sul quale si impernia una campagna elettorale.

A un mese dalle elezioni amministrative di Latina invece, i signori candidati nostrani ancora non rendono disponibile il loro programma elettorale. I siti di Moscardelli e Di Giorgi non ne segnano traccia. Degli altri candidati il web rileva poco o niente. Il massimo che si riesce ad è un programma del M5S e delle linee guida del Patto. Paura di mettere nero su bianco le proprie intenzioni, visti anche i precedenti, o mediocre strategia politica? E in base a cosa dovrebbero votare gli elettori? Ce lo dicessero. Forse in base agli occhi. Una bella gara all’ultimo sguardo impresso nei manifesti.

Sperando che anche gli organi di stampa insistano affinché lor signori decidano di delucidare anche il povero e ignorante cittadino medio elettore, invio i link ai siti rintracciati di alcuni candidati latinensi in ordine alfabetico.

 

http://www.claudiomoscardelli.it/

http://www.delioredisindaco.com/

http://www.giovannidigiorgi.com/it/

http://www.ilpatto.com/?page_id=78

http://files.meetup.com/312598/proposta_programma_M5S-LT_V4.pdf

 

NB: sono graditi interventi nel presente post da parte di chiunque voglia fornire aggiornamenti e/o ulteriori informazioni al riguardo.

Massimo de Simone

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Guglielmo ha detto:
    Massimo l'idea è giusta ma se le informazioni non sono ben classificate e archiviate non saranno facilmente fruibili (anche per il futuro e per l'aggiornamento) e rischia di diventare un flop, informazioni sparpagliate e non omogenee.
    Proporrei di raccogliere qui le adesioni e le informazioni di chi intende da una mano a raccogliere le info sui singoli partiti ed i candidati, partendo dai maggiori, realizzando della vere e proprie schede con specifiche sezioni. Avete uno specifico comitato che se ne occupa?
    Avete presente ad esempio l'iniziativa de "Le Talpe"?
    Loro l'hanno realizzata con semplici commenti sui candidati (buoni tutti) io proporrei una vera e propria scheda delle Liste/Partiti/Candidati con i relativi dati divisi per sezione (CV personale, lavorativo, politico-sociale, link a Statuti, ecc) in modo che i cittadini possano farsi un'idea sia della coalizione che del programma, la trasparenza e la coerenza (se v'è) dei singoli candidati e valutare le loro qualità. Si potrebbero anche riportare le loro dichiarazioni, abusivi, incoerenze, ecc. Partendo dalla progettazione completa del DB (modello) si potrebbe rendere intanto fruibile in breve tempo inserendo per il momento solo i dati più significativi, conosco chi può aiutarci per la piattaforma opensource necessaria, servono i dati e le persone per inserirli.
    Una volta realizzato il database è semplice con delle semplici interrogazioni incrociare i dati per verificare per esempio che sul nucleare quel partito/candidato dichiara che….
    Ciao. Bill-

  2. massimo74 ha detto:

    Stante il programma di Rc di incontrare nel prossimo futuro più volte i candidati dei maggiori partiti, lancio da queste pagine l’idea di chiedere loro stessi i suddetti programmi agli interessati.

    D’altronde Rc ha espresso l’intenzione di operare un controllo sull’operato della futura amministrazione. Bene. Ma su cosa allora, sulla parola? Oppure si spera che in mancanza, i candidati faranno proprio quello di RC? Lo ritengo obiettivamente un po’ difficile.

    Alle amministrative del 2007 almeno un programma, poi scarsamente realizzato, Zaccheo lo fornì. In realtà lo stesso fecero anche tutti gli altri candidati. Quello dell’ex sindaco ce l’ho proprio ora sottomano. Ammazza, non ha realizzato proprio un tubo di quanto previsto! E chi se lo sarebbe ricordato dalle conferenze e dalle interviste TV?

    In realtà ho paura che se da più parti non si insiste, stavolta essi ne faranno volentieri a meno. Una campagna elettorale senza programma allora? Bè, io oramai, dopo anni che seguo con attenzione la politica nostrana, difficilemente mi stupisco più di tanto.

    Speriamo di non cadere dalla padella alla brace, perché alla brace già ci siamo.

     

    Massimo de Simone

  3. massimo74 ha detto:

    Altri due siti in aggiunta ai precedenti:

    il sito di Cosignani, candidato sindaco di fli: http://www.cosignani.org/link/home.htm

    il sito di Gatto, candidato di latinacapitale: http://latinacapitale.altervista.org/joomla/il-nostro-programma

    Direttamente da quest'ultimo sito, ecco come l'ex assessore al bilancio, a mio avviso uno dei più incapaci e spregiudicati amministratori della scorsa giunta, tratta il tema "metro": "Messa in sicurezza di via Epitaffio, con relativi interventi legati anche ai lavori per la realizzazione della Metropolitana di superficie". Stop.

    Notare la chiara ed esauriente trattazione dell'argomento effettuata con la giusta cognizione di causa competente ad ogni candidato sindaco che si rispetti.

    Massimo de Simone

     

     

     

  4. massimo74 ha detto:
  5. massimo74 ha detto:

    Complimenti al portale latina24ore per la raccolta di tutti i programmi dei candidati a sindaco.

    Sarebbe interessante riflettere ed esprimere considerazioni sui vari programmi con gli utenti del sito.

    Vi assicuro che ne leggerete delle belle, a partire magari da quello di Fli.

    PS: Attenzione! Alcuni potrebbero sembrare essere stati copiati da temi mediocri di alunni delle scuole medie dal titolo:"come vorrei la mia città".

    Ecco il link:

    http://www.latina24ore.it/latina/21964/elezioni-a-latina-i-programmi-di-tutti-i-candidati

  6. crippo ha detto:

    per la precisione, il programma definitivo del Movimento 5 Stelle Latina, quello depositato al comune con la documentazione necessaria a presentale la lista elettorale, è questohttp://files.meetup.com/312598/programma_M5S-LT_2011.pdf

    la versione postata da latina24ore è un po' più vecchia, simile ma questa è più completa.