• Senza categoria

Sabato alle 9.45 RinascitaCivile confronta i Candidati Sindaco sulla sicurezza

 

Proseguono gli incontri organizzati nell’ambito dei LABORATORI dell’Associazione RinascitaCivile.

Sabato 9 aprile dalle ore 9.45 alle 12.30, nella Sala Conferenze del Palazzo della Cultura in via Oreste Leonardi (ex via Carlo Alberto), si svolgerà il secondo incontro monotematico con i candidati Sindaco, Giovanni Di Giorgi e Claudio Moscardelli sul tema "Sicurezza, Legalità e Giustizia".

Oltre alla presentazione del programma proposto da RinascitaCivile in materia di legalità per la nostra città, verranno affrontate tematiche quali il radicamento delle organizzazioni mafiose nel nostro territorio, il sequestro dei patrimoni come segno dello sviluppo di una economia criminale alternativa a quella legale, la commistione tra delinquenza e potere politico nella nostra città, i problemi con la giustizia dei minori quale grave segnale di disagio, la sensibilizzazione alla cultura della legalità nelle scuole.

Tra i relatori dell’incontro:

Giovanni Malinconico, socio fondatore dell’Associazione RinascitaCivile;

Antonio Turri coordinatore regionale del Lazio dell’Associazione LIBERA;

Graziella Di Mambro vicedirettore di "Latina Oggi";

Giovanni Del Giaccio capo redattore de "Il Messaggero" di Latina;

Valentina Zuliani educatore per minori in ambito penale;

Mauro Moliterno, membro di COMITATO DIFFERENTE formato da un gruppo di giovani, impegnati nella sensibilizzazione alla cultura della legalità nelle Scuole.

Interverrà Valentino Vaccaro che porterà la propria testimonianza sul tema della legalità e del senso civico dal punto di vista di un genitore di Latina.

L’incontro sarà moderato da Ferdinando Cedrone e Giuseppe Panico dell’Associazione RinascitaCivile.

Al pubblico sarà data la possibilità di porgere domande ai candidati Sindaco, purché attinenti ai temi trattati, secondo le modalità che verranno indicate dai moderatori.

L’Associazione RinascitaCivile con questo secondo incontro intende proseguire nel suo intento di proporre soluzioni e temi al centro del dibattito politico, contribuendo alla valutazione dei problemi reali per annullare la distanza attualmente esistente tra il cittadino, la politica e l’amministrazione del bene comune.

Sono invitati tutti i cittadini che hanno a cuore il senso civico della nostra città.

Per informazioni Giuseppe Panico [email protected] .

L’Associazione RinascitaCivile

www.rinascitacivile.it

[email protected]

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. lollo ha detto:

    Salve… davvero una bella iniziativa.. io purtroppo non potrò essere presente perché sarò a scuola..
    quindi chiedo se possibile se qualche referente di Rinascita Civile (Antonella, Ferdinando, o lo stesso presidente..) può rivolgere per me qualche domanda ai due candidati…. anche se non potrò sentire una loro risposta, spero che sia di stimolo per gli altri cittadini.. a chiedere.. chiedere.. e chiedere sempre!

    Domande per i candidati:
    1)  Dal Vostro punto di vistala legalità è importante? in che posto la mettete sulle priorità di Latina?
    2)  E sopratutto.. siccome noi giovani siamo ormai circondati sia dalla micro-criminalità che nasce nei piccoli quartieri e sia, cosa ancora più importante, dalla criminalità organizzata, voi che progetti pensate di attuale per orientare i giovai nel seguire la "buona strada"?
    {Buona strada: Avere fiducia nelle istituzioni, e denunciare tutto, perché solo così so potrà vivere in una città civile}

    Lollo!!

  2. Vincenzo ha detto:

    Ieri ero fuori sede e non mi è stato possibile partecipare all'interessante iniziativa.

    Tuttavia in precedenza avevo posto ai candidati Sindaci in apposito post denominato "CARO CANDIDATO SINDACO" alcune domande relative a problematice di cui noi cittadini-sudditi teniamo in modo particolare: TRASPORTI, VIABILITA', SICUREZZA, MANUTENZIONE STRADE E GIARDINI. Le domande erano corredetate di testimonianze e documentazione fotografica,  ma con profondo rammarico devo cosnsatare che NESSUNO dei candidati sindaco e/o Consiglio Comunale si è preoccupato di dare risposte.

    Un'altra domanda: Per quale motivo dovrei votare il Canditato A o B o C se nessuno da risposte ai miei interrogativi ?

    Prego il Direttivo di Rinascita Civile di provvedere a girare la presente,  nonchè le mie precedenti ai Candati Sindaco e Consiglio Comunale.

    Vincenzo

    (segue a breve altra documentazione fotografica dello stato di abbandono della nostra città)

     

     

     

     

  3. lollo ha detto:

    Hai perfettamente ragione, purtroppo però Rinascita Civile organizza incontri solo tra A e B, (rappresentante di centro-destra e centro-sinistra).
    Ma gli altri candidati, non esistono?
    Non invitando nessun altro, sembrerebbe che la scelta sia solo tra il tizio A o il tizio B…

    In questo credo che Rinascita Civile abbia toppato… io faccio parte del movimento 5 stelle e non abbiamo ne avuto un invito, ne un avviso qualsiasi di questo incontro..

    Quindi.. (secondo il mio parere), Rinascita Civile sta facendo da megafono a dei candidati che già li conoscono tutti, perché ci hanno riempito la città di questi maledetti manifesti, del tutto abusivi. E ricordo che il PDL e il PD-L si sono alleati per sfugire alla legge:

    Dopo il via libera definitivo del Senato all'approvazione del decreto milleproroghe, il testo è stato firmato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

    La conversione del decreto milleproroghe è stata pubblicata sul supplemento ordinario n. 53 della «Gazzetta Ufficiale» n. 47 del 26 febbraio. La legge di conversione, la numero 10 del 2011, è in vigore da domenica 27 febbraio.

    Tra le 163 voci del decreto ce n’è una che è il frutto di un emendamento congiunto targato PD e PDL presentato dal Sen. Mario Gasbarri (PD) e dal Sen. Francesco Casoli (PDL).
    Si tratta dell’ennesima sanatoria per le sanzioni ai partiti sui manifesti abusivi che lascerà impuniti tutti coloro che hanno devastato le città, senza considerare i milioni di euro di mancato introito per i Comuni che avevano messo in bilancio le multe.

    Per me si comincia dal piccolo. Come posso fidarmi di una persona che si trova in un partito che ha firmato questa legge contro i cittadini? E che ora mi sta riempiendo la città di questi manifesti da tutte le parti?
    {Se continuano così, me li ritroverò anche in bagno…}

    Ricordo ancora una volta che non è destra o sinistra, non esiste più!! Sono tutti uguali quando si stratta di farsi le leggi per i loro comodi..
    Io ho scelto una strada di versa…. quella di combatterli, io ho scelto il movimento 5 stelle!
    http://www.latina5stelle.it

    Lorenzo

  4. giucap ha detto:

    Lorenzo,

    le scelte sono tutte legittime, compresa la tua ma anche la nostra, spero.

    Se l'iniziativa di RC non piace se ne possono sempre organizzare altre, a propria cura e spese.

    A noi non interessa organizzare passerelle per la miriade di candidati che hanno deciso di presentarsi agli elettori. Abbiamo scelto di porre le nostre questioni al prossimo sindaco, senza dare alcuna indicazione di voto, né restringere la scelta di voto ai nostri due interlocutori.

    Ciascuno voterà come crede, ma RC in ogni caso andrà a chieder conto al sindaco degli impegni assunti negli incontri da noi promossi, sui temi sviluppati nel nostro programma.

    A mio parere potrebbero aver toppato altri nella scelta di presentarsi velleitariamente agli elettori, ma me lo tengo per me, per rispetto delle scelte altrui.

    E' troppo chiedere medesimo rispetto per le nostre, di scelte?

    Giulio

     

  5. lollo ha detto:

    ìIo rispetto le vostre scelte, solo che ritengo, come del resto hai appena affermato:

    A noi non interessa organizzare passerelle per la miriade di candidati che hanno deciso di presentarsi agli elettori. Abbiamo scelto di porre le nostre questioni al prossimo sindaco

    "Al prossimo sindaco".. così sembrerebbe che il prossimo primo cittadino, sia solo Di Giorgi o Moscardelli…
    Praticamente avete già scelto che uno dei di due vincerà le elezioni….

    Non fraintendermi, io rispetto le vostre scelte, ma dico solo che date voce a dai candidati che già si conoscono, quindi sembra che l'unica scelta sia solo uno di questi due candidati e che non ci sono altre possibilità…..

    Lorenzo

  6. giucap ha detto:

    Lorenzo,

    con tutta la simpatia, ma noi non abbiamo "scelto" chi sarà il prossimo sindaco, ci basiamo sui dati e sulla ragionevolezza.

    Tutti i candidati a sindaco (una dozzina, ho perso il conto) corrono per la carica, tutti potenziamente possono aspirare a vincere, solo quei due, a nostro modesto parere, hanno possibilità di farcela, non perché ci piacciano più degli altri, ma per gli schieramenti che li sostengono.

    Dobbiamo far finta che non sia così? E chi lo dice?

    Insomma, in Italia vige il principio della libertà di associazione, purché il fine sia lecito.

    Se la strada presa da RC non piace, ci si può iscrivere e votare in assemblea un'altra linea.

    Ripeto che oggi le finalità di RC non sono di informazione elettorale (far conoscere i programmi di tizio o caio), ma di informazione sul proprio programma e di raccolta di impegni da parte del prossimo sindaco.

    Se poi vincerà, o andrà al ballottaggio, uno dei candidati che non abbiamo invitato agli incontri, ti prometto che mi dimitterò dal direttivo di RC e lascerò perdere ogni futura attività politica: sarebbe la certificazione che non capisco un accidente.

    Giulio

     

  7. Baol ha detto:

    Vorrei aggiungere che questa linea è quella votata dall'assemblea dei soci di RinascitaCivile, dopo aver scelto di restare movimento per portare il nostro programma all'attenzione di coloro che, con più probabilità, saranno l'uno il futuro Sindaco e l'altro a capo del maggiore schieramento d'opposizione in consiglio comunale… in quell'occasione poi si è anche discusso se fosse possibile, a conclusione di questi incontri monotematici, riuscire ad organizzare un incontro con tutti i candidati, ma di fatto abbiamo dovuto constatare che le nostre risorse sono davvero ridotte e anche il tempo è limitato, quindi procederemo con gli incontri come fissati nel calendario… capisco che non si possa sempre accontentare tutti, a me pare che già stiamo facendo sforzi enormi per riuscire a informare e portare il nostro programma quale risorsa spendibile per la città; naturalmente poi sta agli interlocutori saper cogliere questa opportunità.  Vorrei anche dire che nulla vieta ai candidati delle altre liste di venire ad ascoltare per partecipare ponendo domande dal pubblico, infatti alcuni rappresentanti del movimento 5 stelle hanno posto interessanti interrogativi ad entrambi i candidati, come tra l'altro hanno fatto molti dei cittadini presenti all'incontro di ieri.

  8. zampone ha detto:

    Lorenzo, forse non hai ben chiaro il destino di queste posizioni.

    Intanto, fossero pure 15 candidati, sarebbe opportuno un dibattito con tutti coloro che vogliono partecipare (pensi che verrebbero tutti? Il 30% snobba la cittadinanza…); escluderne, a priori, alcuni (che forse fanno un po' paura, perchè si pensa rappresentino lo zero virgola qualcosa, salvo sorprese), getta un ombra su RC, che appare, chiaramente schierata con chi, certo con ogni probabilità, risulterà vincitore.
    Cosa chiederete in cambio, per aver "ospitato" alla cieca il vincitore al 50% poi effettivamente diventato sindaco?

    Perchè sottrarre alal cittadinanza un confronto anche con chi ha una impostazione lontana 1000 miglia dalla politica tradizionale?

    Lo scopo del M5S, di cui sono sostenitore "a distanza" non mira ad eleggere un sindaco; mira ad infilare, nel fianco del consiglio comunale, una spina, una sola, che porti all'esterno il Consiglio stesso, facendosi autorizzare a pubbilicare il Consiglio Comunale su internet e chiedendo agli elettori se hanno qualcosa da proporre, ogni due giorni prima di ogni consiglio.

    Quel candidato, poi, si impegna a non diventare "professionista della politica" e a lasciare il passo dopo due legislature; si impegna, altresì, a sottoporsi al vaglio di chi lo ha eletto, ogni 6 mesi, mediante convocazioe di un'assemblea pubblica a cui sono invitati tutti gli "attivisti" ed anche i liberi cittadini.

    Capito, Lorenzo, cos'è un candidato 5 Stelle? Non viene da altri partiti, non mira alla poltrona di sindaco, si "accontenta" "a pelo" di entrare in Consiglio Comunale per fare il "bonario guastatore".

    Poi se Cirilli, Zaccheo, Pinco Pallino, Carturan, Tizio, Caio e Sempronio hanno intenzione, anche loro di sottoporsi, a dicembre 2011, a pubblico dibattito per una conferma della loro elezione, fammi un fischio… 

  9. Guglielmo ha detto:

    giucap ha scritto:

    E' troppo chiedere medesimo rispetto per le nostre, di scelte?

    Giulio condivido la tua risposta al 100% e aggiungo (per la collettività) che questo tipo di critica arrogante e prevenuta conferma il mio pensiero sul neonato M5S di Latina che ben conosco.

    A molti (e non) da fastidio che esista una vera, credibile e solida lista civica a Latina, democratica davvero (nei fatti e non solo nello statuto come ben esplicitato da Francesca), una civica che ha visto pure qualche tentativo di "infiltrazione" (Marco Fioravante, ma ve ne saranno altri?), l'unica che nel suo piccolo svolge fattivamente (e senza appoggio d'altri) un ruolo civico. Per il futuro si vedrà, ma intanto sino a prova contraria oggi è pure equidistante.

    Seguo sia a livello nazionale che locale da circa 5 anni i Meetup di Grillo, cosi come la Rete dei Cittadini e ciò che mi tiene ben lontano dal Meetup Latina (condiviso da altri utenti) è proprio questa sorta di ambizione mista ad arroganza (ben superiore alle capacità di gruppo e individuali), l'idea tutta loro, che si possa fare politica senza conoscenza o esperienza, come bastasse un implicito "candore" o una presunta "verginità", i programmi si copiano senza reale dibattito o acquisizione, si pensa di vivere di "luce riflessa", quella degli altri movimenti, senza capire che ognuno è storia a se, non vi è una ricetta magica, che le realtà che hanno avuto (per ora) un discreto successo e consenso non possono essere automaticamente replicate con qualche semplice aggiustamento, che non si può importare "tout court" poiché dietro vi è un mix di impegno, preparazione personale e cultura civile DECENNALE, non s'improvvisa, ma tant'è a molti piace pensare che se cominciano dal dolce e finiscono con l'antipasto potranno saltare il conto

     
    Mollta gente si è fatta l'idea che la rete ed internet possa sostituire le capacità personali, l'esperianza reale condivisa, la professionalità intesa come approccio/sistema. Cari attivisti (pochi 5/6) del Meetup di Latina, ora improvvisamente già pronti ad essere Movimento 5 Stelle (guarda caso in prossimità delle elezioni) essere professionali non vuol dire essere professionisti della politica, vuol dire affrontare le questioni con il giusto approccio, maturità, capacità e tempestica.
    Consiglio ai fervidi "grillini" per non replicare gli errori di chi criticano la lettuta di "Barnard e l'Antisistema italiano" (sparso per la rete, potete partire da qui http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Barnard), non condiviso in pieno tale teroria ma vi è molto di vero sulle dinamiche umane e ben si esplicita il male (la distorsione) di questo meccanismo ampliato da internet. Meditate.
     
    Bill.
  10. giucap ha detto:

    E va bene, siamo stati scoperti!

    Il nostro gioco è ormai svelato; è evidente che le questioni locali si leggono meglio da lontano.

    Vogliamo tenere lontano dal dibattito un movimento veramente diverso, anzi, l'unico movimento realmente legittimato a governare perché l'unico realmente democratico.

    Anzi, siamo terrorizzati dal successo (peraltro probabile) di questo movimento.

    Ci siamo accordati con i due candidati "tradizionali" per avere in cambio… non posso dirlo, è troppo anche scriverlo.

    Confesso, siamo dei veri farabutti.

    Del resto, per alcuni tutti gli altri sono farabutti, fino a prova contraria. Dove la prova contraria è costituita solo dalla certificazione dello staff di un ex-comico, ora guru del XXI secolo,  che non accetta contraddittorio, paladino della libertà sul web (ma che censura il suo blog).

    Ma questo movimento non diffonde il verbo solo su internet? E allora, perché dovrebbe essere interessato a partecipare a sciocchi dibattiti tra persone in carne ed ossa? Perché se fosse realmente interessato, magari se ne sarebbe organizzato qualcuno in proprio, senza doversi appellare ad associazioni di farabutti.

    Ora noi, che non siamo stati illuminati dal profeta genovese, gradiremmo, per quanto possibile, un minimo di tolleranza, almeno fino a quando non avrete la maggioranza del Paese. Dopo ci toccherà il rogo, lo sappiamo, ma fino ad allora, per la pietà cui è degna ogni forma di vita, lasciateci nella nostra empietà.

    Giulio

     

  11. Baol ha detto:

    Credo che il valore di RinascitaCivile stia soprattutto nell'essere riuscita ad aggregare persone diverse, nell'aver dato l' opportunità di condividere conoscenze, esperienze, far circolare idee, da questo dipende ciò che può ancora offrire… al di là delle ambizioni personali e degli individualismi, RinascitaCivile è un luogo di confronto, un luogo aperto… il desiderio e il bisogno di crescere attraverso la partecipazione e l'incontro tra diverse realtà, ha determinato a parer mio la spinta iniziale da cui è nata questa associazione, perché prima di ogni altra cosa ci siamo detti che migliorando come cittadini, partendo da noi stessi, sensibilizzando alla cittadinanza  come valore ed impegno, avremmo potuto migliorare la qualità delle nostre scelte.  Il nostro percorso comunque non è stato facile, per certi versi e senza esagerare è stato anche sofferto, consapevoli di aver commesso errori, di aver pagato anche la nostra inesperienza, ma forti proprio della consapevolezza che la nostra spinta provenisse da questo bisogno di migliorare, di pensare un cittadino diverso, capace di riconoscere i suoi doveri e far valere i suoi diritti, perché le responsabilità che imputiamo alla pessima politica nei confronti  di  questa città non possono certo assolvere i suoi  cittadini… ma è vero pure il contrario, credo… Così dell'incontro di sabato mattina sono rimasta colpita da un'affermazione del candidato Di Giorgi che, replicando a qualcuno che dal pubblico gli aveva contestato la pretesa di cambiamento, considerando che le liste fossero comunque sempre quelle, con i soliti nomi ecc….  ha risposto "questo dipende da voi… se una lista prende il 30% e una il 10% ecc. peseranno in modo diverso e diversi saranno gli equilibri di forze"…  probabilmente ciò corrisponde ad una sorta di logica di mercato, se un prodotto si vende continueranno a propinartelo sino a prova contraria…  e allora per affinare i nostri "gusti" e crescere nelle nostre pretese, per divenire finalmente esigenti come facciamo, se comunque ci continuano a propinare sempre quel prodotto con quel sapore, e solo quel sapore conosciamo e non riusciamo a paragonarlo ad altro? E' come se ci si guardasse bene dalla possibilità di mettere in circolazione altro che possa allargare gli orizzonti…  che RinascitaCivile possa incidere in qualche maniera, nel suo piccolo, questo è quanto mi piacerebbe si realizzasse, perché quel che serve è un cambiamento culturale… non a caso i nostri incontri li abbiamo definiti "laboratori culturali"… 

    francesca

  12. zampone ha detto:

    Va bene, signori, fine della fiera. 

    Evidentemente, è il M5S che è arrogante, per il solo fatto che ha l'ambizione (non di avere il sindaco ma) di avere UN consigliere comunale che permetta a tutti i cittadini di vedere, anche all'una di notte, il Consiglio Comunale su internet, per far vedere a tutti (oh, i famosi internettiani, malati di mente…) di verificare come, su in certo argomento, abbiano votato sia Tizio, sia Caio, sia Sempronio.

    Altrettanto evidentemente, l'iniziativa di RC (se ho ben capito) è quella di portare a conoscenza di chiunque sarà sindaco (come, permettetemi, si fa da 50 anni) le esigenze dei due quartieri o della cittadinanza intera, sul presupposto che questo gruppo di cittadini possa poi avere, da quel sindaco (tra i due più probabili) un accorto ed interessato ascolto.

    Bene, la differenza è tutta qua.

    Che passi Tizio, che passi Caio o che passi Sempronio o che passi Mevio, quindi, vi chiedo se riuscirete mai a sapere come si voterà, nelle segrete stanze, sulla questione Acqualatina, sulla metropolitana leggera (non credo che i due candidati abbiano risposto alle domande, in modo esaudiente), sull'aumento della cubatura della discarica (oh, ci sono arsenico, piombo e cromo esavalente nei pozzi, ma che fa…), sul rigassificatore dalle parti di Aprilia (ma certo, è fuori zona, chi se ne importa…); sulla centrale di Borgo Sabotino, sul traffico, sulla Pontina, sul risparmio energetico, sull'accesso al centro città, sul piano trasporti… 

    Vi chiedo, pure, se quel sindaco, scelto tra i più "papabili" (ma chi lo dice???) verrà mai a darvi un resoconto, in un cinema, in una sala pubblica o chissà dove (allo stadio???) su quello che avrà fatto nei primi sei mesi, e così di sei mesi in sei mesi, chiedendo conferma della sua candidatura… Quelli del M5S lo fanno e, su voto negativo, ci sono le dimissioni immediate. E se non si dimettono, sono sputtanati su Internet, nel giro di 48 ore. 

    Vi chiedo perchè uno solo, ma uno solo di voi non abbia il coraggio di proporsi come consigliere comunale,  invece di continuare a delegare e portare l'acqua al candidato A) o al candidato B); vi chiedo perchè uno solo di voi debba ritenersi, necessariamente, inesperto perchè non ha alle spalle "10 anni di politica" e, niente popo' di meno, aspira a informare i cittadini del rischio nucleare, dell'arsenico nell'acqua o di come si fa la raccolta dei rifiuti nel centro PRIVATO di Vedelago.

    A me non frega nulla di chi sia A e di chi sia B (e, per il prosieguo, quindi, vi prego di non associare le lettere ai nomi, perchè non è questa l'intenzione). A me interessa che passi il ragazzino X, di 25/ 30 anni, che abita, magari, al Q4 ed al Q5 e che è indignato, come me, di vedere cose degne di Calcutta (oh, a parte la bellissima fontana secca).  

     Avete, quindi, il coraggio, giovani trentenni, di metterci la vostra faccia, in prima persona, per informare gli altri dal "dentro" del Consiglio Comunale, "rassegnandovi" ad essere "solo" consiglieri?

    Per favore, notate che il candidato sindaco a Milano ha 22 anni, in Emilia ce n'è una ventina, tutti inferiori ai 30 anni; nel Consiglio Regionale dell'E/Romagna ci sono due ragazzi di 27 anni che, tanto per cominciare, hanno rinunciato pubblicamente AI RIMBORSI ELETTORALI ed allo STIPENDIO, mantenendo solo il rimborso spese mensile (2.500 Euro ciascuno, scelto da noi, on line -ah, maledetto Internet-), anche perchè uno di loro viene dal confine con la Toscana e si fa, 5 volte a settimana, 80 km di trasferta ad andare ed 80 a tornare. Due "matti" che, peraltro, allo scadere della seconda legislatura (se confermati di sei mesi in sei mesi) LASCERANNO COMUNQUE IL POSTO A QUALCUN ALTRO (giuro!). 

    Altro che comici. Il Comico per eccellenza non c'entra nulla, è stato solo il detonatore ed il promotore della (difficilissima, eh), rinascita della gente sana.  

    CHiedetelo, tutto questo, al signor A ed al signor B, chiunque essi siano… (e che, tra l'altro, si "cuccheranno" 6/8.000 Euro al mese più le indennità, come i protagonisti, NESSUNO ESCLUSO, dei due principali schieramenti politici di destra e di sinistra).

    Verificate, poi, cos'hanno fatto alcuni sindaci giovani, tipo sostituire l'illuminazione pubblica tradizionale con le luci Led (e sono finiti a Report) ; tipo distribuire l'acqua dell'acquedotto comunale (certo, senza arsenico…) con distributori dove la prelevi GRATUITAMENTE e, se vuoi, la puoi anche raffreddare e gasificare (a Scandiano, ad Arceto, a Quattro Castella, a Castellarano, tutti paesi del Reggiano); chiedete cosa hanno fatto già con i soli soldi risparmiati sulla bolletta energetica, sui consumi della P.A. (imponendo, ad esempio, i toner rigenerati ed ogni quant'altro utile…). Ed intanto, i ragazzi eletti in E/R hanno messo, su votazioe degli "internettiani" (ah, ancora loro, i peccatori) gli stipendi fatti risparmiare alla comunità, in iniziative appoggiate dal M5S (tipo i referenda del 12/13 giugno), o per generare, a catena, altri risparmi (tipo proporre il microeolico sugli edifici pubblici invece dei devastanti impianti fotovoltaici a terra, che danno lavoro solo a grandi aziende esterne, ovvero ai soliti noti).

    Vogliamo parlare dei distributori del latte con le bottiglie ricaricabili, che consentono agli allevatori di ricavare 70 cent al litro invece dei 25 che dà loro la Coop, con Leclerc, la Sidis, Esselunga et cetera? Vogliamo parlare dell'indagine Antitrust di settembre 2010 sulla grande distribuzione a proposito dei beni di prima necessità?  Vogliamo parlare dei mercatini rionali a km zero, nei quali il vecchietto 70 enne non è costretto a farsi 6 km di autobus per accedere al mercato comunale di centro città? 

    Chiedete, tutto quanto sopra, al sig. A) ed al sig. B), alla prossima riunione… Che qualcuno spieghi loro, chiunque sia, cos'è un Led o cosa si fa a Vedelago… 

    Poi, ne riparliamo tra cinque anni, come al solito…

  13. Freddy ha detto:

    Cara Francesca, come spesso capita (quasi sempre) condivido pienamente le tue affermazioni, in particolare quando dici:

    "e allora per affinare i nostri "gusti" e crescere nelle nostre pretese, per divenire finalmente esigenti come facciamo, se comunque ci continuano a propinare sempre quel prodotto con quel sapore, e solo quel sapore conosciamo e non riusciamo a paragonarlo ad altro?"

    gli scettici non hanno mai cambiato il mondo, disse qualcuno!

    io sono dell'idea che per cambiare le cose ci vuole coraggio, un coraggio che neanche RinascitaCivile (mi dispiace affermarlo) ha ancora dimostrato di avere, come quando abbiamo scelto di non diventare una lista civica e soprattutto ci siamo fatti prendere dalla paura di andare da soli…o dalla paura di fare "brutte figure", (una sorta di ansia da prestazione) che non mi ha mai convinto…. ma questa è un'altra storia…

    Per quanto riguarda il movimento a 5 stelle, ritengo che ormai sia una realtà,  che piaccia o no, rappresenta tante persone, incazzate per la politica così detta ufficiale, quella dei partiti tradizionali, la cui più evidente "professionalità" messa in campo è quella legata alla conservazione della "specie" (la loro) e dei loro loschi affari.

    Del resto se così non fosse, perchè anche noi avremmo mai tentato di fare una lista civica?

    A me dispiace non essere riusciti ad organizzare degli incontri per ascoltare le opinioni degli altri candidati, sono certo che ci avrebbero arricchito e non poco. L'obiettivo di RC, però, non è tanto quello di ascoltare le opinioni ed i programmi di tutti i candidati, quanto offrire degli spunti di riflessione proponendo il proprio programma a chi, con ogni probabilità, andrà a governare questa città e a chi sarà il capo dell'opposizione. Nessuna certezza, ovviamente, solo un banale calcolo delle probabilità, "magari fatto in casa", ma che ci ha convinti a fare questa scelta sofferta (credetemi) .

    Se, viceversa, avessimo voluto ascoltare le opinioni ed i programmi di tutti i candidati sindaco, per farci un'idea su chi votare (cosa peraltro già organizzata da http://www.q4q5.it e da Quartieri Connessi nelle ultime amministrative) allora ci saremmo mossi diversamente…e in quel caso sarebbe stato indispensabile far partecipare tutti.

    Io comunque, resto dell'idea che almeno un incontro con tutti i candidati sarebbe stato comunque utile e se mai RinascitaCivile dovesse ancora riuscire ad realizzarlo, non mi dispiacerebbe affatto.

    Freddy (Ferdinando Cedrone)

  14. Freddy ha detto:

    Caro Domenico (Zampone), come vedi ho scritto il precedente post prima di leggere il tuo…

    non mi voglio dilungare oltre se non per condividere l'importanza di utilizzare i nuovi sistemi di comunicazione come unica speranza vera e concreta per sfuggire alla tirannia di tutti gli altri, sempre più controllati e sottoposti a controllate censure.

    Del resto, come sai, proprio per tali ragioni, il sottoscritto, nel lontano 2004 (on-line nel 2005), ha realizzato questo portale e lo ha fatto quando ancora il movimento a 5 stelle non era nemmeno nato (pensa ho fregato pure Grillo! )

    Comunque, vorrei anche farti osservare che all'interno di RinascitaCivile ci sono molte persone diverse, per storia, cultura, modi di pensare e per orientamento politico…

    per tali ragioni ti prego di non farti l'idea che le opinioni espresse su questo forum (peraltro mi sembra tutte rispettabilissime) siano le opnioni di RC, piuttosto di alcuni componenti di RC che ovviamente parlano (come nel mio caso) a titolo personale.

    Un caro saluto

    freddy

     

  15. Guglielmo ha detto:

    Caro Zampone lei evidentemente confonde lucciole con lanterne e cosi facendo non da una bella immagine dei meetup, parla come un politico tradizionale (quasi come il leghista), "noi siamo diversi, bla, bla, bla".

    L'argomento qui è altro e non può non averlo inteso.

    In ogni caso voglio risponderle anche per informare gli altri utenti (ovviamente parlo per me e di me) perche mi capita di leggervi anche altrove e ben vi conosco. Non ho nulla a che fare con RC ne con l'assoc. Q4Q5, sono un semplice cittadino di Latina, un normale professionista padre di famiglia che vive i problemi di tutti, seguo con scrupolo e interesse tutto ciò che posso in questo campo e "provo personalmente", leggo e quando posso (sovente) mi presento, anche anonimamente, per studiare da vicino ogni fenomeno, l'ho fatto anche con voi a Latina, Anzio, Pomezia e Roma.

    Seguo anche questo portale e Cedrone da anni e pur non avendo mai scritto prima una riga li ho incontrati in pubblico, senza presentarmi, senza mettermi in  mostra, senza clamore ne sigle. Eppure ho una mia idea ben precisa ma non cerco d'imporla, a tempo debito vorrò condividerla. Nessuno qui mi sembra cosi miope e quindi contrario alla sostanza di ciò che propongono molti meetup anche perche se ne discute da sempre, tra l'altro NON avete certo voi L'ESCLUSIVA, non siete gli inventori e non v'è originalità ne unicità, conosco molto movimenti e gruppi assolutamente non politici (ben prima di Grillo e dei meetup) che hanno FATTO FATTI senza pubblicizzasi e senza bisogno di usare (o nascondersi) dietro Grillo, se Grillo servirà a svegliare qualcuno bene, ma a me sembra (ed è ragionevolmente logico) che la maggior parte sia VIRTUALE, esaltata, poco esperta e poco motivata, d'altronde hanno aspettato un comico per capire ciò che un normale cittadino con senso civico dovrebbe intendere da solo: darsi da fare in prima persona e non delegare, troppo facile aggregarsi dopo, alla maggioranza o ricorrere al solito "armiomoci e partite".

    Internet deve essere UNO DEI TANTI mezzi, ausiliari e basta, altrimenti ecco il male, quello indicato da Paolo Barnard, ma anche da tanti altri prima, e poco importa che qualche riunione la fate, la prevalenza è altra e la politica non è telelavoro.

    Secondo me lei ha pure sbagliato bersaglio criticando l'unico VERO MOVIMENTO e la risposta ovvia (da passare in particolar modo all'amico C Iannuzzi e all'organizer G Vacciano) è che visto che siete cosi capaci, tanti e buoni,  fatelo voi il confronto, per il bene di tutti, ciò che fa RC non è preclusivo per voi, non esiste mica una sola sala a Latina, magari accorpatevi con gli altri ed invitateli 'sti candidati! La retorica vuole che evidentemente preferite correre con le gambe degli altri, e qui si riassumono e si evidenziano tutti i vostri limiti.

    Un pò di umiltà, più lavoro sul campo per farvi conoscere e fare un solido, vero e consolidato proselitismo (che vi manca), dopo si potrebbe fare una  "coalizione del bene" alla Pennachi, ma anche qui conoscendo più di qualcuno di voi e le idee/pretese (pure di Grillo, vedi De Magistris) la vedo dura, fate troppo i DURI E PURI, ma nella vita son davvero poche le cose solo bianche o nere, la maggior parte (piaccia o no) sono sfumature di grigio e bisogna convivere con la REALTA', i sogni sono solo indirizzi, puntamenti al bersaglio, se si colpisce vicino ma non al non centro NON si può rinunciare alla gara, ma puntare a migliorare ulteriormente, passo dopo passo con impegno, perseveranza e costanza. Questa "gara", per come la vedo io, è di cultura quindi di distanza, è simile ad una maratona non ad una gara di velocità.

    Caro Freddy, ne approfitto per dirti che pur apprezzandoti ma non conoscendoti di persona, sono d'accordo sulla scelta fatta dalla maggioranza di RC, non conosco i dettagli su come è maturata la decisione ma non la ricollego comunque ad un atto di mancato coraggio ma di ponderata saggezza (mi è bastato vedere chi si era infiltrato, che ben conosco), apprezzo molto il vero dialogo sempre più raro, fatto secondo
    le regole democratiche e saper perdere con sportività (come sembra ti sia capitato) non ti ha tolto nulla, anzi si potrebbe dire che hai conquistato punti anche se continuo a non condividere alcuni tuoi pensieri e trovo sia giusto cosi, mi meraviglio solo che pur sapendolo e non censurando alcuno (veramente lodevole di questi tempi) senti l'esigenza di dover fare dei distinguo sugli orientamenti e le prevalenze, dovrebbero essere sempre dati per acquisiti, ma mi rendo conto che in questo paese qualcuno sente comunque il bisogno di confermare anche l'ovvio.

    La democrazia è molto semplice, ovunque sia esercitata, solo chi è al potere o è interessato al suo mantenimento la evidenzia diversa per ovvi scopi strumentali: TUTTI hanno il diritto (fors'anche il dovere) di esprimere il proprio pensiero pubblicamente e con le forme opportune, senza prevaricare, offendere, denigrare o invadere la libertà altrui poi… decide la maggioranza. La vera sottigliezza è come l'animo di chi "perde" sa reagire. Complimenti a te e a tutti i sostenitori del portale e delle associazioni collegate per le vostre iniziative, tutte altamente civiche, dignitose e non corporative.

    Bill-

  16. zampone ha detto:

    Carissimo Ferdinando, ti do il merito e l'onore di aver fatto e di fare una cosa grandiosa, nel mortorio generale.

    Avrai sempre e comunque la mia massima stima

  17. zampone ha detto:

    Nessuno di noi vuole "mettersi in mostra", nessuno di noi pende dalle labbra o dalle mani di Beppe Grillo; semplicemente abbiamo trovato dei criteri diversi; tanto di cappello a Ferdinando Cedrone che ha messo su un sito di tutto rispetto. Solo che, come dicevo, non credo che l'appoggiare un "probabile vincitore" sia la soluzione giusta.

    La telepolitica via internet, che lo si voglia o no, ha raggiunto obiettivi impensabili; questo sito raccoglie qualche centinaio di persone (non so dov'è il contatore) così come il meetup del M5S a Latina ne ha circa 350. Non è male, come idea…

    Probabimente Iannuzzi inviterà anche altri candidati, ci sarà il confronto, ma non ci sarà nessuna alleanza: il problema non è arrivare alla poltrona più alta o avere rose e fiori invece delle fontane secche; il problema è mettere una spina nel fianco a chiunque si autocelebrerà come "il capo della città", piùche il "sindaco dei cittadini"; sarà il "tenere il fiato sul collo" anche su quei consiglieri (e, peggio, assessori) che dicono pure: "Ma cos'è sta' storia del rispetto della legge, noi siamo eletti dal Popolo" (sentita ad un consiglio comunale di un paese limitrofo circa 4 anni fa…

    Poi, che possa essere un'illusione e che in molti ruberanno le idee (come le rubano anche a voi, evidentemente) può anche capitare.

    Intanto ci proviamo

  18. Guglielmo ha detto:
    Sul fatto che nessuno da voi voglia mettersi in mostra e che magari lo fa "sacrificandosi" ho forti dubbi (anche in generale), nella mia trentennale vita civica ho visto davvero pochi dedicarsi a queste battaglie per il bene comune, arrivare in fondo ancor meno. E non è un caso. Quasi sempre succede quando se si è "toccati" da vicino e personalmente, nulla di male, ma è l'ennesimo brutto segnale che conferma la mancanza di una vera cultura della solidarietà, della legalità, del culto del bene comune e la sottovalutazione della lungimiranza. Spesso purtroppo si esce dall'egocentrismo solo quando si è costretti e la "forma mentis " è ben diversa da chi lo fa per una scelta meditata e spontanea, poi vi sono le eccezioni ma hanno poco rilievo, è innanzitutto una constatazione di pelle, se ne può discutere.
    Nel mondo del lavoro succede quando si perde il posto o si apre la crisi, nell'infortunistica quando si perde un familiare (strade, cantieri), e cosi è ora dopo i morti (soprattutto innocenti) seminati dalla conosciutissima criminalità di Latina (scoperta solo ora?). Non è necessariamente una critica ma la dura osservazione di una fenomeno prevalente (sicuramente scomoda) su cui è però necessario riflettere, comprendere la genesi e l'evoluzione dei fenomeni è fondamentale, bisogna fare i conti con la realtà anche se ci poniamo fini sublimi, altrimenti il tutto si ridurrà ad un'utopica battaglia destinata alla disfatta. Voi con 400 iscritti virtuali (solo curiosi) e al massimo 7/9 iscritti veri (attivisti) lo sapete bene: bluffare con se stessi serve?
    I Meetup non hanno alcun criterio diverso, l'individualismo e l'incapacità fattiva di aggregarsi per il bene comune ha contagiato anche voi (Beppe Grillo ne è l'esempio) mi spiace dirtelo.
    Lo conferma la pochezza e la superficialità della dichiarazioni che ho letto (ma anche non letto) sulla provocatoria polemica sollevata dalle ultimissime dichiarazioni di Pennecchi, dimostrano che un serio dibattito sulla possibilità ed i limiti dell'aggregazione di una fantomatica "Alleanza del Bene" per superare il momento di stasi e di degrado non interessa davvero i "leader" poiché ognuno ha paura di perdere il proprio orticello, la propria individualità (nel migliore dei casi). Mi piacerebbe invece un sondaggio – ben studiato e condotto – per sapere cosa ne pensa la popolazione di Latina, ma le cose davvero utili non le fanno certi nostri media locali ("Il Caffè" è l'eccezione). Mi viene alla mente come sotto una pressione davvero nucleare i giapponesi siano stati capaci di piangere in silenzio e di fare fila composti e ordinati per l'acqua, ho provato ad immaginare una scena del genere in Italia: inverosimile.
    Quanto è affidabile nel tempo un elettorato (ed il risultato) che solo di fronte alla drammatica e palese caduta di una giunta e la contemporanea congiuntura economica sfavorevole – che quindi non garantisce più la vecchia nomenclatura dal poter elargire favori –  va al voto?

    Ognuno dovrebbe scegliere di fare un passo indietro, anche voi, se davvero si vuole raggiungere lo scopo con reali probabilità di successo, e non si tratta di rinunciare a se stessi o di accettare un compromesso morale deplorevole ma di darsi realistiche possibilità di fondare un avvio con basi solide e di pagare il prezzo dell'imperfezione, sarà comunque più basso di quello attuale. Come dicevo è una maratona, per di più campestre (quindi anche con fossi da saltare, salite e discese da affrontare), ed il traguardo è lontano.

    Non mi piacciono le etichette e i nomi ma che si chiami RC, M5S, Fli, Rifondazione Latina o "Neo Formazione dei Pinco Pallini" l'importante è che nessuno faccia lo snob e che anche in mancanze di radici comuni si abbia la volontà e la determinazione di coinvolgersi e di coinvolgere TUTTI, gli steccati lasciamoli agli altri cosi che si autolimitino.

    La telepolitica via internet NON ha raggiunto obiettivi impensabili, è un fenomeno che non incide davvero se non collegato alla vita reale, diversamente è destinata a fallire, noi non siamo gli USA e Latina non è Bolzano. Chi se ne frega dei "contatori" dei sito, peraltro si possono manipolare più o meno tutti, uno conta uno DAVVERO e FISICAMENTE, ci deve mettere la faccia non il "nickname", perdonami ma la tua è un'evidente "deformazione" d'attualità.
    Il problema è proprio arrivare alla poltrone più alta (intesa come numeri congrui per un governo) ma per gradi, formando al proprio interno una nuova classe dirigente dove conta l'insieme ma al contempo debbono spiccare le capacità dell'individuo, SENZA preclusioni di età, di sesso o di condizione, una meritocrazia basata solo su criteri oggettivi (difficilissimo) con regolamenti ferrei e democratici che impediscano le solite manipolazioni di cui noi italiano siamo abili creatori, ci è oramai entrato nel DNA e non ce ne rendiamo neanche conto. Pettegolezzi invece di fatti, amicizie invece di capacità, le regole sono valide per gli altri o sono escluse perche "tengo famiglia".
    Rinascita Civile nasce e matura localmente in un contesto eterogeneo e diversificato, da basi e con intenzioni diverse seppure non originali ma nuove e uniche per il luogo, è completamente diversa da qualunque altro schieramento, ma penso tu non lo sappia. E' una garanzia? Certamente no, ma un buon inizio si. Potrà essere manipolata e snaturata? Certamente si, infatti la vigilanza dovrà essere continua e rigorosa al pari della crescita perché più crescerà più diverrà preda ambita dai poteri manipolatori locali. Bisognerà predisporre un meccanismo apposito per impedirne "la scalata". Con i Comitati di Lavoro è sulla strada giusta, ma servono anche i numeri ed una politica per incrementarli. Un approccio manageriale? Un figura carismatica attrattiva? Marketing? Non so, ma non escluderei a priori nessun mezzo,  purché sia discusso e sottoposto dai Comitati all'Assemblea (Sovrana), senza che i comitati facciano da filtro, perché è li che vi possono essere le maggiori insidie più che nei Portavoce o membri di un ipotetico Esecutivo, dove esecutivo = eseguire (e basta!).
    Basta anche con gli estremismi forzati, conta eccome avere **anche** i fiori, il morale e la simbologia sono importanti quanto le capacità, mentre mi batto per i grossi obiettivi voglio sapere che i miei figli giocano tranquilli in un parco almeno pulito e sicuro, e la "spina nel fianco" non può che essere l'obiettivo men che MINIMO, diversamente la sconfitta è programmata.
    Se siamo tutti qui credo e voglio sperare vi sia già un'idea comune, ora bisogna creare una concreta piattaforma comune che possa contenere realisticamente la eterogenea "Armata del Bene", questo sarebbe davvero distinguersi, e a tal proposito ti ricordo che neanche tanto lontano da qui (Aprilia) in un contesto affatto facile e ideale qualcosa di simile è già accaduto. E' vero che il Prefetto ad Aprilia nel periodo di transizione non era quello ex Fondi…. forse a Latina con un Frattasi al Comune sarebbe stato diverso. L'attuale Prefetto al Comune di Latina è colui che ha gestito pochi mesi addietro la Fondi infiltrata dalla camorra con i risultati che conoscete, io non ne sono soddisfatto in alcun caso.
    Ti rammento anche che l'unico modello civico locale riuscito e che ha veramente unito localmente (sino ad ora) è stato il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, una creatura di Alberto De Monaco, persona tra l'altro che vedrei davvero bene come un leader-portavoce, comunque lo considero assieme a Ferdinando Cedrone e Angelo Carcasole (ex Adiconsum), ma anche altri di documentata esperienza, capacità e moralità che insistono sul nostro territorio,  come un membro autorevole per un ipotetico e auspicabile "Comitato Esecutivo di Aggregazione degli Uomini di Buona Volontà per la Salvezza di Latina" e poco importa se siano giovani, vecchi o di mezza età, belli o brutti, maschi o femmine, contadini o laureati, dovranno parlare i fatti della loro vita in coerenza con ciò che sapranno/dovranno proporre, li dovrà eleggerà un'assemblea, primi di sostenitori/associati e poi di cittadini.
    Amen e buona giornata. SE&C 
    Bill- 
  19. Gianbo ha detto:

    Ero presente all’incontro monotematico sulla legalità, sicurezza e giustizia organizzato c/o la sala conferenze del Palazzo della Cultura (capienza totale 224 posti) dall’associazione Rinascita Civile (RC).

    Tra gli ospiti invitati vi erano i due candidati sindaci Di Giorni e Moscardelli che sono stati chiamati ad ascoltare le varie problematiche sul tema ed a rispondere sia in generale sia a delle domande poste dai cittadini intervenuti.

    Mettetevi comodi perché anche se sarò sintetico “zippare” 2 ore e 45 di parole non è semplice !

    Previsto inizio ore 0945.

    Ore 1000 – i moderatori ed i giornalisti sono sul palco ancora in attesa degli ospiti “d’onore”.

    Ore 1004 – ingresso del candidato sindaco Moscardelli in tenuta da rappresentanza (giacca e cravatta) e sguardo ingessato.

    Ore 1016 – i moderatori invitano la platea ad accomodarsi.

    Ore 1017 – ingresso (con comodo) del candidato sindaco Di Giorgi in tenuta casual (del resto si sa che le star si fanno attendere – la sala è gremita per 1/4).

    Ore1018 – il moderatore sig. Ferdinando Cedrone prende la parola ed illustra l’agenda.

    Ore 1021 – il presidente di RC illustra il percorso intrapreso dall'associazione e la decisione finale, presa per votazione democratica, di non presentare una propria lista civica (la sala è gremita per ½), e di preferire la funzione di organo di verifica e confronto per la futura amministrazione anche mediante l’organizzazione di incontri periodici nel quale sviluppare tematiche di interesse collettivo.

    Ore 1045 – Antonio Turri (Rappresentante Regionale Ass. Libera) prende la parola e fa il punto sulla situazione delicata nella quale versa l’intera provincia di Latina percorsa trasversalmente da infiltrazioni mafioso/camorristiche e microcriminalità minorile condite da una non rara connivenza/disinteresse della politica locale. Al termine del puntuale e deciso intervento (sala gremita per ¾) ha fatto seguito una sonora cornice di applausi spontanei dei cittadini presenti in sala.

    Ore 1055 – Prende la parola la cronista di LT Oggi Graziella Di Mambro ed a seguire il cronista de Il Messaggero Giovanni Del Giaccio. Entrambi insistono sulla problematica legata alla malavita che si è radicata sul territorio e sulla completa indifferenza dei politici. Si evidenzia il caso dell’Avv. C. Chianese imprenditore di 58 anni sulla quale si sono riversate le attenzioni della Direzione Investigativa Antimafia di Napoli. Chianese, dallo scorso mese di gennaio è sottoposto agli arresti domiciliari perchè coinvolto – con l'accusa di estorsione ai danni di funzionari del Commissariato di Governo per l'emergenza rifiuti – in un'inchiesta sullo smaltimento dei rifiuti in provincia di Napoli. I nuovi beni sequestrati sono una villa a Sperlonga, sul litorale pontino, ed uno stabile a Parete in provincia di Caserta. Nei confronti di Chianese, è stato applicato un provvedimento di sequestro preventivo d'urgenza. Alcuni anni fa, il noto imprenditore era stato già arrestato, nell'ambito di una diversa inchiesta della magistratura, con le accuse di concorso esterno in associazione mafiosa, violazione di sigilli ed estorsioni aggravate dal metodo mafioso. Secondo gli inquirenti, avrebbe avuto legami con il clan camorristico dei Casalesi.

    Ore 1109 – Prende la parola il candidato Di Giorgi che ha intrattenuto la platea con un giro di parole (secondo il mio modesto avviso) prive di contenuti e in puro stile politichese. Giunto sul tema dell’assistenza sociale, già pieno di una serie di affermazioni sterili, mi sono fatto prendere dall’impulso (sbagliando !) ed ho affermato quanto segue: “ma non era lei che nel 2007 in qualità di Assessore ai Servizi Sociali stornò una somma ad essi destinata per pagare l’esibizione di Vasco Rossi ?” – giustamente sono stato placcato subito dai moderatori che hanno invitato tutti a fare domande solo alla fine. Di Giorgi un po’ balbettante ha ripreso il suo “ululare alla luna”.

    Ore 1124 – Prende la parola il candidato Moscardelli che, ovviamente, avendo il coltello dalla parte del manico ha iniziato a sparare sulla “Croce Rossa” rinfacciando al suo avversario, in maniera pacata ma lucida e decisa, tutta la serie di fallimenti collegati all’amministrazione di centro destra di questi ultimi 17 anni. Inoltre ha evidenziato la stranezza di come solo grazie all’opera del Commissario Prefettizio, del Questore e del Prefetto si sia riusciti a cancellare i feudi delle famiglie nomadi locali che, sotto l’indifferenza della precedente amministrazioni, avevano negli anni sottratto spazi comunali ed avviato una proficua attività criminale (sala gremita per oltre ¾).

    Ore 1144 – Prende la parola il sig. Valentino Vaccaro (commerciante di latina padre di Matteo ragazzo di 30 anni ucciso per futili motivi da alcuni coetanei al parco Europa nel febbraio scorso) che invita tutti i cittadini a fare opera di controllo nei confronti dei propri figli e le istituzioni a fare la propria parte attiva.

    Ore 1147 – interviene Valentina Zuliani (educatrice minorile in ambito penale) che ha rappresentato un quadro sconfortante sulla realtà giovanile locale dove l’età in cui si commettono i primi reati è scesa , in questi ultimi anni, dai 17 ai 15 anni. La Zuliani ha evidenziato inoltre come tra i reati commessi dai giovani prevalgono quelli di gruppo. Al termine dell’esposizione la professionista rimarca come, a detta dei giovani, la città di Latina sia ritenuta un luogo pericoloso e priva di riferimenti.

    Ore 1155 – interviene Mauro Moliterno (studente universitario di 21 anni appartenente alla realtà Scout e facente parte del “Comitato Differente), che espone il risultato di un indagine “sulle esigenze giovanili”, portata avanti dal comitato di cui fa parte, dalla quale emergerebbe un avvilimento generalizzato delle nuove generazioni accompagnato da un evidente disinteressamento della situazione politica. Durante l’intervento del giovane ho notato un calo d’attenzione sia da parte dei due candidati sia da parte della platea (stanchezza ?) che ha iniziato ad abbandonare la sala.

    Ore 1202 – sono giunte ai moderatori circa una decina di domande per i candidati che vengono lette tutte insieme ed alla quale si chiede ai due candidati di rispondere in maniera generale (ma allora che significato ha fare delle domande specifiche se poi si fornisce l’alibi al candidato di sfuggire generalizzando ???).

    Ovviamente non ho perso l’occasione e ne ho formulate due che sintetizzo:
    x Moscardelli: “se venisse eletto Sindaco e qual ora i “SI” referendari contro il nucleare e pro acqua pubblica vincessero il referendum del 12 giugno, quali sarebbero le sue prime iniziative al riguardo ?”
    Risposta: su Nucleare in Regione è passata già la linea del “NO”… fanno seguito una serie di riflessioni generiche dalla quale personalmente non ho capito cosa farà ! sull’ Acqua ha ribadito che l’attuale gestione non è in linea con le aspettative dell’utenza e del Comune e che quindi dovranno essere analizzati i relativi contratti per verificare il margine di manovra. (???)

    x Di Giorgi: “in 17 anni di amministrazione di centro destra si è assistito ad uno spreco di denaro pubblico superiore a 15 milioni di euro solo per le questioni legate a: costruzione fontane inutili, concorso di idee per la marina, rete fognaria lido, affitto procura, affitto immobile Pegasol, acquisto immobile ex ICOS, internodale, per non parlare poi delle terme di Fogliano, la fondazione Teatro, la gestione allegra di Latinambiente ed Acqualatina, la metropolitana leggera ecc.ecc. … quindi per quale motivo il cittadino di Latina dopo tutti questi fallimenti dovrebbe ancora votare PDL ?”

    (il moderatore ovviamente ha sintetizzato la domanda da me firmata)

    Risposta: prendendola molto alla larga ha ribadito nuovamente il concetto di sicurezza, di legame con l’associazionismo locale, sviluppo di programmi in favore delle cooperative sociali, un veloce mea culpa sulla metropolitana leggera il cui progetto deve essere rivisto e l'idea sulla costituzione di una futura scuola per produzione ed allestimento di spettacoli live… tra le altre cose ha affermato che Cirilli sarà il suo vice sindaco (avete capito ora perché non si candida più ?) (???)

    Dopo aver incassato le due "non risposte" ho guadagnato l'uscita.

    Concludo affermando che l'organizzazione di RC è stata all'altezza della situazione anche se, ribadisco, l'unica pecca è stata la modalità con cui hanno deciso di porre le domande pervenute dai cittadini. Se si consentono domande precise, le risposte devono essere corrispondenti e non generiche.

  20. massimo74 ha detto:
    L’ultimo incontro di RC sulla legalità, a mio avviso, è da valutare positivamente, sia in termini affluenza e risonanza mediatica, che in termini di raggiungimento delle finalità prefisse. Ottimi anche gli interventi dei relatori chiamati ad intervenire. Non mi esprimo invece sui candidati sindaco.
    Concordo però con Giambo circa le modalità adottate per le domande dal pubblico, che potrebbero essere, sempre a mio avviso, rivedibili e migliorabili.
    Il seppur comprensibile obiettivo di dar spazio a un numero maggiore di domande e forse anche il proposito di filtrarne alcune considerate poco opportune, cozza con le esigenze, altrettanto importanti, di chiarezza e giusto approfondimento, e non contribuisce affatto ad evitare divagazioni, relativamente alle quali i politici se la cavano già piuttosto bene anche da soli. Nel caso di specie tenderei a considerare più importanti le ultime, rispetto alle prime.

    Personalmente soprassiedo volentieri dal proporre domande scritte e lette da altri in sequenza anonima, se non altro perché preferisco, nel caso piuttosto frequente di ricevere una non risposta, guardare negli occhi il “dissertore”.

     

    Massimo de Simone
  21. Guglielmo ha detto:

    Se si consentono domande precise, le risposte devono essere corrispondenti e non generiche.

    Infatti Cedrone aveva predisposto una apposita gogna…. ma poi non ha fatto in tempo ad azionarla!

    Sig. Gambo, le NON risposte o le risposte generiche/politichesi bisogna saperle interpretare (male), punto.

    Bene ha fatto a riportare una sintesi dell'incontro (sarebbe stata migliore se più asettica) ma forse spetterebbe al comitato….

    Comunque, ero li, ed era tutto prevedibile, sarebbe servito altro per rendere piccante la situazione, cosa volete sentire dalle considerazioni pubbliche di questi due partiti? Sono strapreparati anche alle domande più imbarazzanti, hanno le facce di bronzo (l'unica vera dote naturale), e comunque NON erano su un terreno ostile, magari una telecamera/microfono nascosto avrebbero potuto laddove l'ufficialità non può.

    In ogni caso le domande particolarmenti ficcanti e scomode (da riprendere) le dovrebbero fare i professionisti (giornalisti), io avrei invitato Francesco Buda de "Il Caffè". Il M5S ha perso l'occasione di riprendere tutto e poi montare un filmatino come ad esempio le schede de "Le talpe", non è questo che Grillo vorrebbe signori? Poi si posta su Youtube e si vede la reazione della gente.

    Gli invitati, compresi i giornalai, hanno fatto il compitino loro assegnato. Stuupooreeee!

    Forse il fine vero era di fare proselitismo a favore dell'associazione, pesarsi un pò, ma attenti che in un'ottica finale….

  22. giucap ha detto:

    Ho seguito  in maniera discontinua il dibattito di sabato, in quanto ero piazzato fuori della sala a fare la hostess.

    La ricostruzione di Giambo, a parte le sensazioni personali (che naturalmente ci stanno, ma sono certamente soggettive), ad occhio mi sembra abbastanza rispondente alla realtà. Ha saltato l'intervento di Giovanni Malinconico, tra l'introduzione di Damiano Coletta e l'intervento di Antonio Turri, ma per il resto la sequenza è stata quella descritta.

    Da quel che sono riuscito a seguire, ho avuto l'impressione che il livello degli interventi dei relatori fosse molto buono: mi hanno in particolare impressionato la Zuliani e Del Giaccio, anche se forse il più apprezzato è stato Turri. Mauro Moliterno ha scontato la giovane età ed una certa stanchezza della platea: andava collocato prima.

    Però, tenere così tante persone in ascolto per due ore e mezza, a me sembra già indice di buona riuscita.

    Il problema delle domande del pubblico è comunque una nota dolente: per evitare il rischio di interventi fuori luogo (e anche fuori tempo) siamo costretti a "filtrarli".

    Anche sabato, in chiusura, c'è stato un piccolo incidente causato proprio da un intervento fuori programma, che si è concluso con un mini-spot elettorale.

    L'ideale sarebbe di dare una risposta a ciascuna domanda, ma non è praticabile con i tempi a disposizione, e allora ecco l'ibrido che forse non soddisfa nessuno.

    Si accettano consigli per i prossimi incontri.

    Circa le finalità, se il proselitismo fa parte degli obiettivi di ogni associazione, il fine vero non può essere quello (essere in tanti per fare che?). RC sta tentando di percorrere una strada che, a mia memoria, non era stata finora intrapresa da altri: porre il suo programma, elaborato da cittadini qualunque, al centro del dibattito politico, proponendone l'adesione a chi sarà chiamato ad amministrare la città (come sindaco o come leader del principale gruppo di opposizione).

    Se, come mi pare stia avvenendo, raccoglieremo adesioni sui nostri temi, avremo da un lato dato un senso a tutto il lavoro svolto, e dall'altro ciò costituirà la base solida dei nostri interventi successivi, in funzione di stimolo e controllo sulle azioni di governo.

    Porre il programma al centro del dibattito, ma soprattutto al centro della nostra azione, risponde ai fini statutari dell'associazione. Siamo partititi dall'analisi della situazione in cui versa la nostra città: se fossimo stati soddisfatti ce ne saremmo stati buoni buoni a casa nostra. Ma, con tutta evidenza, quel che vediamo e viviamo non ci piace.

    "Dalla protesta alla proposta" si diceva quando ero giovane, cioè nel secolo scorso. Ad esempio, riuscire ad uscire dalla convenzione-capestro del tram lumaca riducendo (o preferibilmente annullando) ogni possibile perdita economica è un obiettivo prioritario della città, che prescinde dal nome del prossimo sindaco: chiunque riuscirà a raggiungerlo riceverà il nostro apprezzamento, ma è necessario che entrambi i contendenti lo riconoscano come prioritario.

    La finalità dell'Associazione, assai ambiziosa, è quindi di contribuire a portare a soluzione quanti più problemi possibile; il bello (o forse il brutto) è che da noi c'è solo l'imbarazzo della scelta. Noi tentiamo di indicare quante più soluzioni possibile, soprattuto in termini pragmatici e "low cost", dato che le risorse per gli enti locali sono sempre più scarse.

    Si può sempre fare di più e meglio, per questo chiediamo aiuto a tutti i cittadini di buona volontà: è bieco proselitismo? Sì, certo, ma per un fine che ci sembra meritevole.

    Giulio

     

  23. Gianbo ha detto:

    Gentile Sig. Guglielmo, in merito a quanto da lei citato…  

    "Il M5S ha perso l'occasione di riprendere tutto e poi montare un filmatino come ad esempio le schede de "Le talpe", non è questo che Grillo vorrebbe signori? Poi si posta su Youtube e si vede la reazione della gente."

    … la informo che sono state effettuate foto…

    http://www.meetup.com/beppegrillo-256/photos/1340226/

    e girati video dei momenti salienti. Questi ultimi saranno scaricati, quando sarà possibile e compatibilmente con i tempi e le risorse umane a nostra disposizione (siamo semplici cittadini ognuno con la propria vita familiare, privata e lavorativa), nel nostro prossimo canale YOUTUBE.

    Inoltre, dopo aver letto i suoi interventi vorrei, se mi permette, replicare:

    "…a me sembra (ed è ragionevolmente logico) che la maggior parte sia VIRTUALE, esaltata, poco esperta e poco motivata, d'altronde hanno aspettato un comico per capire ciò che un normale cittadino con senso civico dovrebbe intendere da solo…"

    … ebbene non so da quanto manca dal meet-up locale ma la posso assicurare che, ad oggi, contiamo circa 20 attivi, un'altra ventina di sostenitori (part-time) e, come dice lei, circa 400 simpatizzanti virtuali (tra meet-up e facebook) in continua crescita. Sicuramente poco esaltati (quelli che in passato hanno mostrato queste inclinazioni sono stati isolati fino all'auto espulsione), esperti quanto basta (oggi nessuno vive con l'anello al naso), e molto molto motivata. Tanto che dei 4 grillini (così purtroppo ormai ci definiscono) sfigati che eravamo, tra banchetti informativi e riunioni settimanali, ora abbiamo un incoraggiante seguito (sarà mica l'esempio ?).  Il "comico" non mi ha fatto alcun lavaggio del cervello. Era da tempo che cercavo un gruppo o movimento disinteressato e trasversale alla quale dare il mio piccolo contributo. Ebbene l'ho trovato grazie ad un "comico" è un delitto ? La cosa grave, a mio avviso, è che in questo paese  la stragrande maggioranza dei politici fa ridere più di quel comico ma a nostre spese. E ciò che è successo alla nostra povera città è un esempio LAMPANTE !

    "Un pò di umiltà, più lavoro sul campo per farvi conoscere e fare un solido, vero e consolidato proselitismo (che vi manca)…"

    … se avesse avuto tempo di seguirci più da vicino avrebbe notato che siamo stati in prima fila, insieme ad altre associazioni , nella campagna referendaria pro-acqua pubblica. Banchetto dopo banchetto… firma dopo firma… il 12 giugno i cittadini di Latina si potranno esprimere al riguardo anche grazie al nostro piccolo ma costante sacrificio ! (sul meet-up sono pubblicati tutti i nostri eventi correlati e le varie foto… nel segno della più completa trasparenza… basta cercare).

    "…nella mia trentennale vita civica ho visto davvero pochi dedicarsi a queste battaglie per il bene comune, arrivare in fondo ancor meno."

    … io non ho la palla di vetro quindi non ho la presunzione di dire come andrà a finire. Da una anno e mezzo condivido i miei momenti civici con questo gruppo e fino a questo momento si è viaggiato all'unisono e quasi sempre con il sorriso. Forse proprio perchè in cambio non chiediamo e non ci aspettiamo nulla. Tutti fanno quello che possono nella massima trasparenza. Andrà bene ? Andrà male ? non lo so ! x ora siamo tutti sereni e con la coscenza pulita x il resto si vedrà.

    "La telepolitica via internet NON ha raggiunto obiettivi impensabili, è un fenomeno che non incide davvero se non collegato alla vita reale, diversamente è destinata a fallire, noi non siamo gli USA e Latina non è Bolzano. Chi se ne frega dei "contatori" dei sito, peraltro si possono manipolare più o meno tutti, uno conta uno DAVVERO e FISICAMENTE, ci deve mettere la faccia non il "nickname", perdonami ma la tua è un'evidente "deformazione" d'attualità."

    … OBAMA ha vinto le elezioni grazie ad INTERNET ! Latina non è BOLZANO ? è evidente ! ma chi l'ha detto che non ci possa diventare ? se partiamo sconfitti prima ancora di iniziare quando mai potrà avvenire il cambiamento ? Tutto è taroccabile, soprattutto nell'ambito virtuale. VERISSIMO ! ma noi oltre a coordinarci via internet ci riuniamo fisicamente e la faccia è in ballo già da tempo. I NICK degli attivi sono stati sostituiti da un bel pò con nome e cognome (ma non è obbligatorio). Il mio è l'acronimo di Gianluca Bono (Gianbo e non GAMBO, GIAMBO, GINBO ecc. ecc.) che sul meet-up compare x esteso. Ma quando è stata l'ultima volta che si è collegato al nostro sito ? ( http://www.latina5stelle.it ) ?

    "… e poco importa se siano giovani, vecchi o di mezza età, belli o brutti, maschi o femmine, contadini o laureati, dovranno parlare i fatti della loro vita in coerenza con ciò che sapranno/dovranno proporre, li dovrà eleggerà un'assemblea, primi di sostenitori/associati e poi di cittadini."

    Condivido a pieno ! ma se mi permette preferisco puntare su un giovane di max 30 – 40 anni con alle spalle uno staff di persone eterogenee tra loro che, in maniera disinteressata, possano consigliarlo e supportarlo nel suo percorso di amministrazione della cosa pubblica nell'interesse di tutti i cittadini (nessuno escluso) e non delle CASTE o LOBBY locali. Utopia ? ebbene io ci voglio credere ! faccio male a qualcuno ? non credo ! solo il tempo ci dirà chi avrà avuto ragione.

    Cordiali saluti.

    Gianluca Bono alias Gianbo

     

     

     

  24. Guglielmo ha detto:

    Questo vostro post  http://www.meetup.com/beppegrillo-256/boards/thread/9505023/150/

    Crippo – Postato il 11-apr-2011 0.59
    la mia opinione è che l'esperienza di Rinascita Civile sia purtroppo finita in un aborto, probabilmente sapientemente procurato e non spontaneo, e che noi dovremmo smetterla di dar credito a questa sigla.
    facciamo la nostra strada e ciò che di buono c'era in quell'esperienza, presto o tardi, convoglierà nella nostra, in modo naturale e senza forzature.
    ora concentriamoci sulla nostra campagna elettorale, abbiamo tanto da fare. 

    Leggendovi sul vostro sito pubblico (cosa scrivete o discutete in privato non può che essere ancor peggio) si intende molro bene (e meglio di mille chiacchiere) il vostro pensiero e le vostre scarsissime capacità nonchè smodate ambizioni di camminare con le gambe d'altri. Spiace perchè rovinate il nome dei Meetup che altrove fanno un ottimo lavoro (non nel Lazio).

  25. Gianbo ha detto:
    Gentile Guglielmo, 

    ognuno è libero di pensarla come vuole. Sia a favore del movimento sia contro idem nei confronti di RC (e Cristian esprimeva una sua libera opinione). Per fortuna viviamo ancora in una democrazia. Personalmente credo che RC abbia ancora molto da offrire, soprattutto se continuerà a camminare con i propri piedi senza farsi tirare dalla giacchetta da questo o quell'altro partito. La pluralità è una ricchezza ! Rispetto le sue opinioni pur non condividendole affatto. Noi nel nostro piccolo produciamo piccoli fatti quotidianamente e sono tangibili. Lei fin quando si limiterà a scrivere o non proverà con i fatti le sue teorie, come tanti altri, produrrà solo parole.

    Cordiali saluti.

  26. Guglielmo ha detto:

    Ora che avete fatto il funerale anche a Rinascita Civile, vi segnalo fresco fresco di stampa questo trafiletto tratto da "Il Fatto Quotidiano" che non si può dire sia di parte, ma se di parte si vuol considerare sicuramente simpatizza per Grillo.

    Conferma, se ancora ve ne fosse bisogno, che mancando una solida base e aggregando chiunque in nome di un malinteso populismo si rischia di NON ESSER CREDIBILI a causa delle contraddizioni e della mancanza di preparazione, specie se ci si pone obiettivi troppo ambizioni per le proprie gambe e si ha pure fretta (cosa che RC non ha fatto e proprio per questo è ancora più viva e maggiormente credibile), invece….. se si è abili imprenditori di se stessi e si sa gestire la propria immagine con un sito si possono fare molti soldi con la predicazione. Ogni riferimento a coloro che predicano campandoci è voluto e non casuale

    Non scorderò mai come Grillo gracchiava contro Internet (ora ci campa alla grande), come il peggiore degli attuali politici e ne faceva invettiva, l'italiano ha la memoria corta dice Beppe, è vero, ma anche lui….

    Devo ammettere però che fondamentalmente Grillo mi è simpatico, cavalca molto bene la tigre, so bene che dice cose sensate, anche se spesso scontate o banali, ma lui riesce a rendere alcuni concetti accessibili e comprensibili a tutti in modo istintivo, anche grazie alle sue capacità linguistiche, forse è il suo linguaggio "primordiale-incaxxato",  comunque di fatto gli è particolarmente utile quando tocca argomenti ostici, a tratti si realizza come una specie di divulgatore politico-scientifico casareccio e questo (lo dico davvero senza snobismo lo giuro) ne fa un santo della domenica ma soprattutto un bignami ideale per chi non ha tempo, modo o voglia di approfondire o di studiare.

    Come molti ho dei dubbi riguardo al suo reale approccio alle cose (preparazione), alle sue motivazioni altruistiche e alla sua indipendenza, insomma non mi piacciono i profeti, ma se profeta sia ne preferirei uno molto più che apparentemente CARISMATICO. Nonostante ciò leggo tutto ciò che posso (non molto) anche sul suo sito ma "uso le pinze" come con qualsiasi altra cosa che non abbia a che fare con la vera fede.

    Nella prossima "puntata" le spiegherò meglio, sono sicuro che vorrà replicare, inoltre ho già preparato un pò di dati per smentire le sue/vostre affermazioni sul Meetup Latina, credo che debba interessare tutti, sono dati di fatto e pubblici, informazioni come quelle che voi e Grillo (giustamente) pretendete che la gente conosca.

    Saluti, Bill.

    Della serie: "Quando manca una solida base civico-culturale succede!"

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/01/31/e-grillo-rivaluto-il-madia-style-viva-l%E2%80%99inesperienza/89386/

    e poi la penosa ironia (spero) sul neo-razzismo di cui parla Antonella qui: http://www.q4q5.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=437&forum=16&post_id=31215#forumpost31215

    In ultimo:  http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/04/12/grillo-piange-il-morto-sbagliato/103888/

    Grillo piange il morto sbagliato

    ……Omissis……

    Ma l'articolo 49 della Costituzione parla chiaro: i partiti sono l'unico soggetto riconosciuto dalla Carta per "concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale". Che senso ha allora – ci si chiede – scendere in piazza "a difesa della Costituzione" contro le invettive di Berlusconi, come hanno fatto gli Amici di Beppe Grillo a Torino il 12 marzo, se venti giorni dopo si organizza un'altra manifestazione che – con la sacrosanta intenzione di sbeffeggiare gli attuali leader politici – manda in soffitta uno dei passi caratterizzanti del testo costituzionale?

    Chi, come i candidati delle liste 5 stelle, vuole portare un po' di aria pulita all'interno dei consigli comunali attraverso la "democrazia diretta", dovrebbe forse tenere conto di quali sono gli strumenti democratici previsti dallo Stato.  Non si può difendere la Costituzione a commi alterni. Altrimenti, più che MoVimento, si genera confusione.