• Senza categoria

Francesco Taskayali in Concerto

Francesco è un giovane compositore di soli 19 anni, ha iniziato il suo cammino all’età di 7 anni quando da Latina si recava a Sermoneta dove il maestro Massimo Gentile gli impartiva le lezioni di pianoforte.E’ stato ammesso al Conservatorio Statale di Musica di Latina dove sta proseguendo gli studi musicali. Ispirato da Nyman ed Einaudi compone la sua prima musica “E’ Sera” esibendosi al liceo italiano di Istanbul, città dove ha vissuto per anni.

Nel 2010 pubblica l’album “Emre” e il 22 agosto suona per la Confcommercio aggiudicandosi il premio come “Pianista Indipendente 2010”. Un album dal sound minimalista e originale in cui ritroviamo tracce di ritmi dispari, frutto della sua lunga permanenza a Istanbul.Dichiara di se stesso e delle sue composizioni: “Arte come istinto, il piano come espressione del mio essere. Spesso viene tutto in un attimo, altre volte trascorrono delle settimane prima di trovare quella nota dello spartito che collega tutta la composizione. Sono un pianista, ma il pianoforte ha perso per me quella figura di strumento musicale. Ogni tasto del pianoforte e' in grado di toccarci l'anima.

Ci porta indietro nel tempo, ci fa rivivere amori lontani o ci lascia immaginare il futuro. A volte è l'artista a dominare, altre la musica”. In diverse occasioni si è esibito in concerto riscuotendo un grande successo nel noto locale della vita notturna Capitolina “il Bartaruga” punto di ritrovo per intellettuali e volti noti dello spettacolo. Un altro successo si è registrato lo scorso 12 marzo al “Bibli”, una libreria/locale di Trastevere proponendo l'album “Emre” più quattro inediti. C'erano 100 posti ma le richieste sono state quasi 150.

Il concerto di sabato sera a Latina ha un costo di dieci euro e prevede un buffet finale. Per informazioni e prevendita 340.9585476. Su internet le informazioni di Franesco Taskayali si possono avere all’indirizzo www.musicapianoforte.it.

Potrebbero interessarti anche...