• Senza categoria

Anche Latina si “illumina di meno”

La campagna invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili.
Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente. Dal 2008, inoltre, l'iniziativa è stata riconosciuta anche dal parlamento Europeo che la considera "un evento che ha un valore simbolico ed un effetto tangibile".
Quest'anno la data scelta è quella di venerdì 18 febbraio.
Aderendo all'iniziativa l'Amministrazione Comunale di Latina ha disposto il "silenzio energetico" su Piazza del Popolo, domani sera, a partire dalle 18.00.
La scelta – ha spiegato il prefetto dott.ssa Laura Lega, sub commissario vicario del Comune – è stata dettata da motivi di "visibilità" del gesto (è la piazza centrale, simbolo della città) ma anche di sicurezza considerato che l'area non resterà comunque completamente al buio grazie alla illuminazione del porticato.
L'adesione del Comune alla giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico era stata approvata all'unanimità anche dal Consiglio Comunale dei Giovani.

Potrebbero interessarti anche...