• Senza categoria

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. My_Angel ha detto:

    Buongiorno a tutti, non voglio lasciare sempre post negativi e/o lapidari, mi piacerebbe poter dire cose diverse in direzione dell'ottimismo e della positività costruttiva ma la fotografia oggettiva della realtà è che le FF.OO. nei nostri quartieri non esistono, nemmeno uno straccio di Carabiniere di quartiere…. ma noo…. e che dire allora della costante presenza delle due zelanti vigilesse presenti ogni mattina presso la scuola don milani?

    Cosa fanno?….. beh! il loro sacrosanto dovere…. reprimono comportamenti degli automobilisti indisciplinati con delle belle multe salate…. aahhh! che bello sentire le istituzioni così vicine, che ci proteggono e puniscono i cattivi, grazie…. le tasse sono proprio ben pagate!

    Vabbè cosa importa se nell'ultima settimana ci sono stati decine di danneggiamenti notturni alle auto dei residenti per tentativi di furto, senza contare quelli presso gli appartamenti, adesso anche di giorno mentre si fa la spesa si può fare una bella rapina indisturbati…. ed i miei figli fanno brutti sogni e continuano a domandarmi…. ma perchè i cattivi hanno rotto la porta di casa nostra ed hanno portato via le nostre cose? calpestando i nostri lettini, la nostra intimità?

    Perchè ,papà, hanno rotto i vetri delle auto e rubato le cose dentro?

    Perchè mentre stiamo comprando i biscotti un cattivo ruba i soldi con un taglierino?

    Perchè?…. perchè non c'è nessuno ad impedire tutto questo, ma state tranquilli che domattina, se dovessimo sbagliare una svolta a destra ci sarà di sicuro ci provvederà per la sicurezza pubblica.

    (che schifo!)

    Marco. 

  2. Salvatore ha detto:

    Caro Marco,

    Comprendo il tuo grido di dolore, ma non lo condivido completamante.

    Il fatto che le Vigilesse stiano davanti alla Don Milani e facciano multe salatissime agli automobilisti indisciplinati è il minimo che potrebbe succedere in un posto dove la legalità non ha ormai alcun significato.

    Contrapporre la sacrosanta (ancorchè patetica e del tutto insufficiente!!) azione repressiva degli Agenti di Polizia Locale a BENALTRE priorità, non fa altro che deligittimare le Istituzioni.  Sì perchè così di questo passo, qualsiasi cosa fatta (persino l'arresto di chi ruba al supermercao col taglierino o di chi entra a casa tua) sarebbe un'azione sprecata a fronte delle BENALTRE priorità: camorra, Di Silvio, Ciarelli, droga, corruzione, concussione e peculato nelle Istituzioni… 

    Io invece sono convinto che la legalità si può ripristinare SOLO partendo dalle piccole cose: facendo rispettare lo stop e il semaforo rosso, multando chi parcheggia in divietpo di sosta, chi non raccoglie la cacca del cane e chi conferisce i rifiuti al di fuori delle regole. Solo in questo modo si può formare una comunità avvezza alla legalità, e solo una comunità avvezza alla legalità ha gli anticorpi per contrastare la microcriminalità e la grande criminalità.

    Una comunità avvezza all'ilegalità è il terreno di coltura ideale dove possono prosperare la micro e la macro criminalità. Lasciami riciclare una metafora: una comunità avvezzqa all'illegalità è l'acqua nella quale nuotano gli squali/Di Silvio, gli squali/Ciarelli, gli squali/camorristi, assassini, spacciatori di droga, corrotti e corruttori. Una comunità avvezza all'illegalità è l'acqua nella quale nuotano certi squali/politicanti (molti dei quiali tra pochi mesi ci chiederanno il voto!) che altrove starebbero dietro le sbarre. L'unico sistema per annientare questi squali è prosciugare l'acqua nella quale nuotano.

    Allora devi (dobbiamo) ringraziare le Vigilesse se stanno tentando di prosciugare l'acqua, anche se stanno usando un cucchiaino per prosciugare un lago.

    Salvatore

  3. My_Angel ha detto:

    Si Salvatore hai ragione ed hai capito il mio sfogo, naturalmente la chiave di lettura, se vogliamo, è Biblica e si riferisce "alla pagliuzza ed alla trave" che è ben diverso dal discorso delle "scatole cinesi" sui livelli di importanza e priorità della sicurezza pubblica.

    Tutti i livelli sono ugualmente importanti, non ci dovrebbero essere "figli prediletti ed altri maledetti".

    Il cittadino dovrebbe essere tutelato a tutti i livelli "macro" criminalità e "micro". 

    Esercitare il "potere" con ragionevolezza ed apertura mentale, a volte, risulta più costruttivo da un punto di vista civico, ci dovrebbe essere in tutte le cose "l'ammortizzatore" della tolleranza prima della repentina repressione, comunque necessaria in talune situazioni.

    "Giudicare" le cose NON in modo assoluto ma alla luce della relatività delle situazioni, es. l'infrazione compiuta occasionalmente mentre si accompagnano, di fretta, i bimbi a scuola, con lo stress al quale è sottoposta una famiglia al giorno d'oggi, non dovrebbe avere la stessa valenza di gravità del medesimo compiuto in altra situazione di tranquillità e recidività.

    Ci viene chiesto di tollerare ma a noi non è tollerato nulla.

    Ci si contesta la pagliuzza mentre le loro travi non vengono prese in considerazione.

     SE CI ABITUIAMO A VIVERE IN MODO MODULARE NON NE USCIRE PIU' FUORI.

    QUELLO CHE E' GIUSTO E' GIUSTO, MA C'E' ANCHE UN QUANDO E DOVE E SE VOGLIAMO UN PERCHE', COME SI FACEVA UNA VOLTA QUANDO L'ONORE ED UNA STRETTA DI MANO CONTAVANO.

    Se la regola invece è la rigidezza e l'intransigenza allora vorrei che fosse anche a mio/nostro favore e non solo per "FAR CASSA COMUNALE".

    Grazie per lo scambio d'idee.

    Marco. 

     

  4. Salvatore ha detto:

    Sai qual'è a mio parere il vero problema? è che in questa comunità allo sbando dove ognuno può fare quello che gli pare sotto gli occhi annoiati dei tutori dell'ordine, quando qualcuno di questi tutori dell'ordine esce momentamneamante dal lungo letargo e comincia a menare fendenti a destra e a manca, i malcapitati (ancorchè colpevoli di aver violato la legge) si sentono delle vittime sacrificali. Perchè proprio io devo prendere la multa per un comportamento generalizzato? Che ho fatto di male? Ho parcheggiato un attimo sulle stisce pedonali! Sono passato col rosso! Non mio sono fermato allo stop!… ma fanno tutti così! Perchè allora la multa proprio a me?

    Come vedi il problema non è che ci vorrebbe più tolleranza da parte delle forze dell'ordine; il problema è che le forze dell'ordine (e tutti gli altri apparati della pubblica amministrazione) dovrebbero finalmete cominciare a fare il lavoro per cui siono pagati. Altro che più tolleranza; per ripristinare la legalità, per dare una raddrizzata a questo nostro sgangherato paese ci vorrebbe un anno di tolleranza zero.

    Salvatore  

  5. My_Angel ha detto:

    Il mio non deve essere scambiato per un piagnucolio sterile e vittimistico, non è questo il problema.

    Le multe si pagano ed è giusto così.

    Però se questo è il punto di partenza e deve essere tolleranza zero allora che lo sia per tutti a 360 gradi, non so se capisci quello che voglio cercare di dire… SE UN SISTEMA FUNZIONA, DEVE FUNZIONARE NON SOLO PER PRENDERE MA ANCHE PER DARE.

    Se ci fosse sicurezza, presenza delle istituzioni, servizi, sarebbe il giusto contrappeso ALLA TOLLERANZA ZERO, ma visto che le prime cose che ho detto non le vedo, è normale che un cittadino faccia notare quello che ho sottolineato nei post precedenti.

    Qui stiamo parlando di danneggiamenti, furti, rapine contro parcheggio sulle strisce o mancato rispetto della svolta a destra… ma cos'è una barzelletta?

    SE VOGLIONO "USCIRE DAL TORPORE" iniziassero con i primi problemi che ho elencato che, forse, ci sentiremmo meno esasperati e avremmo la freschezza mentale di non incorrere in piccole infrazioni.

    Sono convinto, l'ho affermato anche in altri post, che la rinascita ed il risanamento civico deve avere inizio dal basso, da noi cittadini, ma anche noi abbiamo dei limiti oggettivi e se dobbiamo anche farci carico della nostra sicurezza finirà con le armi in casa come in alcuni paesi pseudo-democratici.

    Spero che con questo sia stato esaustivo piuttosto che "piagnucolone".

    Grazie, a presto.

    Marco. 

  6. Salvatore ha detto:

    Marco, eri stato esasustivo e chiaro anche prima. Solo che io la penso in modo leggermente diverso. Io non amo il benaltrismo. Per me un'illegalità resta tale anche se commessa in un ambiente degradato.

    Da dove cominciare? Conscio che è solo uno sterile esercizio teorico (tanto le Istituzioni continueranno a latitare chi di dovere continuerà a fare il sudoku – a parte qualche improvvisa e occasionale risveglio dal letargo), io dico che bisogna cominciare dalle piccole cose, lo stop, la svolta vietata… Tu invece sostieni che bisogna cominciare dalle cose più grosse… rispetto il tuo punto di vista, ma non lo condivido. Ti potrei portare l'esempio di New York City dove la legalità è stata ripristinata arrestando chi saliva (anzi, scendeva) sulla metropolitana senza biglietto. Ci sono fior di studi fatti da importanti università che dimostrano che i migliori risultati nel debellare il crimine si ottengono se si fa terra bruciata intorno ai criminali. E per fare terra bruciata intorno ai criminali bisogan proprio creare un ambiente avvezzoo alla legalità.

    Comunque, lo ripeto, stiamo parlando di aria fritta, tanto tra qualche giorno torneranno tutti in letargo e potremo tutti tornare tranquillamante a infrangere la legge come abbiamo sempre fatto e i ladri potranno continuare a rubare indisturbati.

    Salvatore

  7. My_Angel ha detto:

    "…e potremo tutti tornare tranquillamente a infrangere la legge come abbiamo sempre fatto e i ladri potranno continuare a rubare indisturbati

    Salvatore"

    … Perdonami ma io non mi sento uno che infrange abitualmente la legge solo perchè una-tantum ho preso una multa dai Vigili Urbani, casomai i ladri che imperversano nei nostri quartieri continueranno a rubare indisturbati e mai interrotti minimamente, neanche dai fulgidi esempi di parcheggiatori esemplari.

    Ergo… TOLLERANZA ZERO PER I LADRI (QUELLI CHE ENTRANO NEI PALAZZI E QUELLI CHE DAI PALAZZI NON VOGLIONO USCIRE) e un pò più di tolleranza per i cittadini onesti.

    SIAMO ESASPERATI… 

    Marco. 

  8. Vincenzo ha detto:

    E oggi è toccato al Q5:

    Una rapina è avvenuta poco dopo le 19 nel supermercato Ipersidis nel quartiere Q5 a Latina. Secondo la prima ricostruzione un uomo è entrato nel supermercato, ha immobilizzato e minacciato una cassiera facendosi consegnare l’incasso. Poi è fuggito a bordo di uno scooter. Indagano i carabinieri. La rapina è avvenuta davanti a numerosi clienti del supermercato.

     

  9. eli ha detto:

    l'ipersidis è un luogo non sicuro per molte persone; poi secondo me il rapinatore non si sarà preso più di 1000 euro!!!!!

    elisa