• Senza categoria

“Un brindisi per la vita” Piazza del Popolo 28 e 29 dicembre 2010

L'evento , organizzato dall'Amministrazione Comunale , con il patrocinio della Regione Lazio si snoda all'interno di una tenso- struttura di oltre 1.000 mq in cui sono allestiti circa 45 stand di aziende locali e nazionali, dove l'ospite viene accompagnato in un percorso enogastronomico – degustativo nell'ambito del quale è previsto anche uno stand di prodotti che richiamano la tradizione rumena.

Ad accogliere i partecipanti sarà la Fisar (Federazione Italiana Sommelier Ristoratori Albergatori) attraverso un percorso orientato, con degustazioni mirate dei vari vini e con brevi momenti di approfondimento.

In associazione alla degustazione dei vini saranno offerti assaggi di altri prodotti gastronomici di qualità , dai dolci , al pane , al miele , ai formaggi e salumi.

Protagonisti dunque prodotti di qualità provenienti da diverse regioni,specialità, primizie e novità assolute: un'occasione per divertirsi e degustare, una possibilità per essere "educati al buon gusto", attraverso l'incontro tra alimenti e produzioni di qualità.

In questa suggestiva cornice della Piazza del Popolo , il visitatore non solo brinda e festeggia la fine di un anno ma è partecipe ed unito intorno ad un comune obiettivo per la difesa della vita e della dignità dell'esistenza.

Il Comune di Latina infatti si promuove di sensibilizzare i cittadini ,affinché l'evento non rimanga pura occasione di divertimento, ma sia uno spunto di riflessione e un contributo a coloro che quotidianamente dedicano la loro vita a sostenere le molteplici situazioni di disagio e difficoltà .

L'Amministrazione Comunale si prefigge pertanto di devolvere l'intero incasso della manifestazione ad un progetto benefico.

Ancora una volta l'enogastronomia è protagonista assoluta di solidarietà e di vita.

Per partecipare all'evento "Un Brindisi per la vita" è previsto il pagamento di un coupon di ? 5,00 e la Fisar consegnerà una sacchetta e un calice per iniziare le degustazioni illimitate di tutti i vini e prodotti presenti.

Il programma prevede:

Martedi 28 DICEMBRE

Ore 15.30 – APERTURA UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE CON LE AUTORITA'

16.30 APERTURA delle DEGUSTAZIONI

17.30 PRIMA DEGUSTAZIONE CON LE BOLLICINE ALTOLOCATE

RELATORE : Dott. Marco Oreggia – Guida alla degustazione degli spumanti

20.30 SECONDA DEGUSTAZIONE CON UNA AZIENDA E ABBINAMENTO CIBO/VINO

RELATORE : Dott. Marco Oreggia – Presentazione di un'azienda con abbinamento
cibo-vino

Mercoledì 29 DICEMBRE

ORE 11.00 APERTURA PERCORSI ENOGASTRONOMICI

17.30 DEGUSTAZIONE OLIO

RELATORE : Dott.ssa Paola Fioravanti – Guida alla degustazione degli olii e
formaggi

20,30 DEGUSTAZIONE CIOCCOLATO E…

RELATORE : Dott.ssa Paola Fioravanti – Guida alla degustazione del Cioccolato e…

CAPODANNO IN PIAZZA CON PEPPINO DI CAPRI

La festa continuerà poi la sera del 31 con la tradizionale manifestazione di fine anno che prevede alle ore 22.30, in Piazza del Popolo, l'intrattenimento musicale che culminerà con l'esibizione di Peppino di Caprilementi, il consueto brindisi e lo spettacolo pirotecnico per salutare il nuovo anno.

L'Associazione degli alpini sezione di Latina allestirà il consueto stand per offrire a tutti lenticchie e cotechino, spumante, panettone.

Potrebbero interessarti anche...