• Senza categoria

A Latina l’unica riciclata che funziona e quella della classe politica

Articolo pubblicato l'estate scorsa: 

Mi auguro davvero che noi, cittadini di Latina, in occasione della prossima tornata elettorale, sapremo tenere gli occhi aperti, utilizzeranno quel pò di dignità che ci rimane, per non consegnare la nostra città ai soli noti…

Dopo quanto è successo, in qualsiasi altro paese al mondo, ci sarebbe stata una rivoluzione epocale, se non in termini di guerriglia urbana, almeno in termini di consensi e cambiamenti di rotta.

Ho invece l'impressione, o forse la paura, che i proprietari di questa città, coloro che l'hanno governata da padre padrone negli ultimi 10-15 anni (almeno), che hanno comprato tutto, compresa la nostra dignità, avranno ancora una volta la meglio.

La loro forza si basa sullo scetticismo e sull'immobilismo generale e anche sulle note abitudini del cittadino medio latinense, colui che si speca in critiche e non fa nulla di concreto per cambiare qualcosa, tanto alla fine "so tutti uguali"….

In generale, dopo i fatti accaduti a Zaccheo, e dopo i tanti "altarini" scoperti dal commissario Nardone (molti dei quali erano noti a molti attenti osservatori), vedi l'ultimo di Latina Ambiente con a capo l'ex pressidente Vincenzo Bianchi, le pagine dei quotidiani di Latina si riempiono ogni giorno di possibili candidati Sindaco (compreso quest'ultimo) che direttamente o indirettamente provengono proprio da questa stessa classe dirigente.

Zaccheo, Bianchi, Fazzone, De Monaco, Galetto, Fanti, Di Giorgi,  e chi più ne ha più ne metta, coloro i quali hanno portato questa città al dissesto finanziario (o quasi), sono quotidianamente su tutte le pagine dei giornali  e nessuno che trova il coraggio di dire: BASTA!!, neanche dai direttori delle principali testate giornalistiche di Latina noto commenti in tal senso. Eppure un pò del futuro di Latina è anche nella loro penna, non si possono avere sempre  timori reverenziali nei confronti di quelli che un giorno potrebbero essere i prossimi governanti di Latina. Abbiate la forza ed il coraggio di informare i cittadini di Latina di cosa rischiano se continueranno a seguire questa gente.

Noto, infine, che anche dall'altra parte, sul fronte delle opposizioni, (di destra, di centro e di sinistra) si badi più ai giochi interni di potere che a costruire una seria alternativa, sono pochi, troppo pochi, coloro i quali hanno probabilmente capito che questa è un'occasione unica, da non perdere, la possibilità di svoltare verso una città moderna, aperta, libera dalla zavorra del malaffare, del clientelismo e dalla "grettitudine" (passatemi il termine).

Staremo a vedere, ora godiamoci le vacanze, ma a Settembre ne riparleremo.

Ferdinando Cedrone

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Caro Freddy, 

    come non darti ragione! Hai ragione al 100%. Dopo quello che è successo (e grazie a quiello che è successo) a Zaccheo & Co.  Latina avrebbe una occasione unica per affrancarsi dalla malapolitica e dal malaffare e per intraprendere il cammino della civiltà e dello sviluppo. 

    Sapranno (sapremo!) i cittadini di Latina cogliere questa opportunità?

    Salvatore Antoci

  2. enzo1950 ha detto:

    Bravo Freddy questa volta sul ragionamento dei politici di Latina hai completamente ragione ed io, per la prima volta, sono totalmente d'accordo con te. 

    L'unica differenza è su come voteranno i nostri concittadini di Latina. Mi auguro che quando saranno chiusi nella cabina elettorale e dovranno votere, aprano tutti e due gli occhi e decidono di voltare pagina dallo "schifo" che è diventata la politica in città e decidano di voltare le spalle a "tutti" quei nomi noti che hanno fatto diventare la nostra amata Latina in un ricettacolo d'immondizia e una città di delinquenti e cammorristi.

    Certo in tutto questo già oggi, ci aiuta la situazione politica nazionale, piombata nel più completo caos con l'uscita dal PDL degli ex AN di Fini.

    Berlusconi non disponendo più alla Camera di una maggioranza bulgara sarà costretto ad andare all'elezioni anticipate. Questo sancirà la dissoluzione del biporalismo Italiano e significherà che ci troveremo davanti solo 3 soluzioni: Colpo di Stato, nuove elezioni politiche o Governo di Transizione con tutti dentro. La terza soluzione è la più accreditata. Consentirà di modificare e prima di andare al voto, la legge elettorale attuale " la famosa porcata di Calderoli " riintroducendo " la preferenza individuale " e stabilendo il " nuovo conflitto d'interesse ".

    Su chi votare dopo diventa facile immaginare e prevedere. Chi rappresenterà il nuovo e moderno, efficace e soprattutto appartenente ad una classe dirigente giovanile, e vuole assumersi la resposabilità di Governare bene l'Italia.  Italia dei Valori e Liste 5 Stelle.

    Chi vivrà vedrà.

    Enzo Borrelli 

  3. Mario41 ha detto:

    Dopo la lite Berlusconi – Fini, finalmente i litigi tra gli ex comunali sono terminati.

    Malgrado le vacanze ed il caldo torrido, dopo anni di duro ed intenso lavoro a favore del popolo Latinense, oggi non leggiamo sui giornali,  come nel passato, in quale  rinomata località trascorrono le ferie forzate. Oggi,poverini, sono disorientati e cercano disperatamente a chi si dovranno aggangiare per rientrare alla grande.

    Però, da parte dell'ex opposizione, c'è una grande novità. Hanno trovato finalmente  un uomo giovane, un volto nuovo per noi vecchi Latinensi, il segretario Lecce!!!!!!!!!!!.

    Buone vacanze.

  4. Baol ha detto:

    Mai come in questi  ultimi tempi mi sono sentita così sola, davanti alla pochezza e all'irresponsabilità, ai particolarismi e ai meri beceri interessi di una classe politica che non sa guardare al futuro, ma si riempie la bocca e le tasche di quei penosi distruttivi interessi personali immediati che rubano letteralmente la vita ai giovani e rendono sempre più spietata la realtà che viviamo.

    Buone vacanze

  5. Vincenzo ha detto:

    Anche nel centro destra un volto nuovo per la carica di Sindaco:

    VINCENZO BIANCHI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

     

  6. giucap ha detto:

    La riflessione amaramente realistica di Freddy rispecchia nella sostanza quanto molti di noi vanno dicendo e scrivendo già da un po'.

    Più volte mi sono trovato a chiedere, ad amici e conoscenti che "distrattamente" hanno votato la maggioranza uscente: "ma tu, lo faresti amministrare il tuo condominio a questa gente?".

    Poi arriva un Commissario Prefettizio, si mette a guardare conti ed atti, ed in poco tempo inizia un repulisti del quale si sentiva assai bisogno.

    E gli ultimi 18 anni di governo (per limitarci ad una amministrazione omogenea)?

    Io però di politica non capisco niente, e di flussi elettorali ancora meno. Ad esempio, non so spiegarmi l'enorme successo dei vari campioni delle preferenze: 10.000, 20.000, 40.000 voti! Ovvero, immaginare l'equivalente numero di persone che si reca a votare in massa per tali personaggi.

    Dato però che non capisco niente, da parte mia mi aspetterei l'eccellenza dai destinatari di tanto seguito. Tra loro almeno un Mourinho, un "number one", dovrà pur venire fuori. Poi invece arriva un funzionario statale e, con il semplice buon senso ed un po' di sana professionalità, in qualche mese scoperchia tante di quelle pentole, che tutti quanti facevano a gara a tenere chiuse, che rimettere in carreggiata un'amministrazione da tempo immemore fallimentare sembra quasi un gioco da ragazzi.

    E allora mi chiedo se non sia anche colpa nostra, di persone mediamente capaci e mediamente oneste, se la situazione è arrivata a questo punto; se il nostro disinteressarci della cosa pubblica, perché la politica è "cosa sporca" per definizione, non abbia costituito di fatto il trampolino per il lancio di questi signorotti locali, interessati a tutto tranne che ai problemi della propria comunità (e non credo che servano esempi per supportare tale affermazione: ognuno potrà ricordare numerosi fatti ed episodi a riprova).

    E mi chiedo anche se non sia arrivato il momento di mettere "in rete", di condividere ciascuno le proprie capacità, sulla spinta del disgusto che ormai ha raggiunto livelli insopportabili.

    Impresa non facile e dall'esito assai incerto, che richiederebbe passione, impegno e costanza anche per superare le probabilissime fasi di sconforto. Ma cosa abbiamo da perdere?

    Mancano sicuramente esperienze sul campo: amministrare una comunità non somiglia nemmeno alla lontana ad amministrare un'azienda, gestire un ufficio o organizzare una qualunque attività. Ci potrebbe sorreggere però una semplice considerazione: sembra difficile riuscire a fare peggio di così!

    Pensiamoci, prima che sia definitivamente troppo tardi. 

    Giulio

     

  7. Vincenzo ha detto:

    Ed ecco spuntare un'altro nome nuovo dai candidati Sindaco del PdL:

    STEFANO ZAPPALA'

     

     

  8. Vincenzo ha detto:

    E intanto alcuni ex-consiglieri comunali riciclano i benefici (vedi tesserino per parcheggiare gratis nel centro strorico):

    http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b19fc5d30beecd/pag05latina.pdf

     

     

  9. Salvatore ha detto:

    Non capisco la reticenza di Latina Oggi: perchè non fa nome e cognome dell'ex consigliere che fa il furbo? Perchè proteggere un disonesto? 

    Salvatore

  10. Mario41 ha detto:

    Sicuramente l'ex consigliere è un povero accattone.

    Sfoggia il Mercedes e non paga 0,70 centesimi per la sosta.

    Detto questo, la colpa è sola di chi non eleva la multa. Gli ausiliari del traffico dovrebbero conoscere perfettamente che tali contrassegni non hanno nessun valore.

    Allora bisogna chiedersi se gli ausiliari del traffico sono stati addestrati ad elevare o no le multe a tali soggetti che espongono tagliandi non validi.

    I politici non sono solo attaccati alle potrone.   

  11. Vincenzo ha detto:

    Nasce il portale:

    http://www.prossimosindaco.it/

    dove ognuno può proporre il proprio candidato sindaco.

    Vincenzo

     

     

  12. giucap ha detto:

    Ho dato un'occhiata al nuovo sito segnalato da Vincenzo.

    Il miglior candidato sindaco che verrà fuori da questa inziativa sarà Picca: sono pronto ad accettare scommesse.

    Alla faccia della democrazia diretta e partecipata e del coinvolgimento della società civile.

    Giulio

     

  13. Giuse ha detto:

    Scusa Vincenzo se mi intrometto, vorrei fornire qualche informazione in più.  Lo scopo del sito http://www.prossimosindaco.it  non è soltanto quello di trovare il Sindaco, anzi forse è l'ultimo degli intenti.   Principalmente si vuole proporre come strumento di dialogo tra i Cittadini che devono riprendersi il diritto  di selezionare e scegliere i candidati da proporre per l'Amministrazione della Città (consiglieri comunali)  e coinvolgere la popolazione in un dialogo costruttivo per confrontarsi sui problemi  e sviluppare nuove idee per la realizzazione  di un programma condiviso,  che il futuro gruppo di Amministratori deve portare avanti.   In poche parole creare una squadra di amministratori e se si riesce ad individuare una persona capace e responsabile anche il Sindaco. 

    Questo non vuol dire obbligatoriamente Lista Civica, ma un gruppo di persone che tengono al bene della Città e che fuori dalla logica dei partiti possano portare avanti un programma senza essere condizionati da ordini di scuderia.    Ciò significa che se il sito riesce a trovare 20/30 persone interessanti, che si propongono come squadra di Amministratori coesi con un programma definito e condiviso con i cittadini e un partito (che sia PD – PDL – UDC – o LIsta Civica)  li ritiene interessanti e li abbraccia nel rispetto del programma, abbiamo già ottenuto un ottimo risultato.  Invece di vederci proporre i soliti nomi scelti da un partito piuttosto che un altro abbiamo espresso, come cittadini, i nostri candidati.

    Per fare ciò occorre però tanta partecipazione e collaborazione da parte di tutti.  Almeno ci proviamo e non stiamo fermi li  a guardare e criticare subendo tutto. 

    Ciao e scusa l'intervento.

     

  14. Vincenzo ha detto:

    Giosue, per prima cosa benvenuto nel sito.

    Ti ringrazio per le preziose precisazioni e ritengo che il sito in argomento sia un'ottima iniziativa e soprattutto dia la possibilità a volti nuovi di emergere (ne abbiamo assolutamente bisogno).

    Vincenzo

     

     

  15. Freddy ha detto:

    Gentile Giuse,

    intanto benvenuto sul portale anche da parte mia.

    Come saprà, questo sito offre molta attenzione al dialogo e alla partecipazione di tutti. In tal senso concordo sulla necessità di un confronto serio e costruttivo tra cittadini, cosa molto rara da quando la politica si fa solo attraverso i comunicati stampa di pochi eletti (in tutti i sensi).

    Ho visto il vostro sito ed l'ho anche molto apprezzato.

    In tal senso le faccio i miei migliori auguri nella speranza la vostra sia un'iniziativa che non miri a curare gli interessi particolari, ma dell'intera collettività.

    Credo che il danno peggiore prodotto dalle passate amministrazioni sia stato quello di portare al minimo storico il livello della fiducia dei cittadini nei confronti della classe politica e purtroppo, delle Istutuzioni in genere.

    Sono altresì convinto che da ciò deriva il generale scetticismo nei confronti di tutte le iniziative in atto, in particolare quelle che mirino a dar luogo a nuove aggregazioni di ogni specie e genere ed in particolare alle liste civiche.

    Sono anche convinto, però, che il mondo non andrebbe mai avanti se fosse abitato solo dagli scettici, così come non andrebbe mai avanti se vi fossero solo creduloni non pensanti.

    Sono quindi dell'idea che il progresso, civico, prima ancora che economico, possa arrivare solo dall'iniziativa di quei pochi "scriteriati" che credono fortemente nelle proprie idee e sono disposti a lottare, magari contro ogni previsione, in nome di un ideale, oggi non più tanto riferibile ai concetti di destra e sinistra, quanto a quelli del senso civico e della legalità, elementi sempre più rari, senza i quali non si va da nessuna parte.

    In tal senso, la invito a riflettere sul fatto di essere riuscito o meno a rappresentare, attraverso i nomi che appaiono sul vostro sito, fondatori dell'annessa associazione, la necessaria credibilità per perseguire i vostri obiettivi.

    Senza ipocrisia, ho letto nomi di tutto rispetto, professionisti di nota fama, accanto a imprenditori che non mi permetto di discutere in quanto tali, ma sui quali nutro qualche dubbio (ma mi potrei sbagliare) circa lo stretto legame con la passata amministrazione, e di conseguenza sul probabile conflitto d'interessi.

    Io non so chi sarà il vostro candidato, ma le auguro davvero vogliate trovarlo non trascurando la qualità a mio parere più importante:

    la credibilità!

    Con estremo rispetto per la vostra importante iniziativa, le invio i miei più cordiali saluti e la ringrazio per il suo commento sul portale (nella sincera speranza non sia l'ultimo!).

    Ferdinando Cedrone

    dir. Portale http://www.q4q5.it

     

     

  16. Giuse ha detto:

    Grazie per la cortese accoglienza e la pacatezza dei dialoghi che sono fonte di ogni confronto democratico.   Le posso confermare che l'Associazione è nata senza un doppio fine di interesse per i fondatori.  Questo sono in grado di assicurarlo in quanto sono stato io stesso ad avere l'idea del sito web ed ho chiamato intorno a me degli amici con i quali ho condiviso parte della mia esistenza.   E' vero sono per la maggiro parte professionisti ed imprenditori, ma questi avevo come amici!   Se non avessero condiviso con me gli ideali che simpaticamente ha individuato riscontrabili soltanto nelle persone "scriteriate"  non sarebbero stati accettati da me per primo.   Nei prossimi mesi il sito web lo confermerà, ma nulla osta a chiunque, compresi i soci fondatori, ordinari, benemeriti o utenti registrati di proporsi o proporre idee e candidature.  La valutazione di una o più proposte di candidature come consigliere comunale o sindaco spettera poi agli utenti o soci registrati, che potranno sostenere o bocciare chiunque.   

    Spero fortemente che il sito possa divenire uno strumento di dialogo per gli scopi espressi e che non siano soltanto i professionisti o gli imprenditori a farne parte o proporsi, ma anche i Cittadini di qualsiani idea politica o colore.  Spero altresì che vi sia una forte presenza femminile, non solo propositiva di nuove idee ma come espressione di candidature per formare la squadra di Amministratori che stiamo cercando.

    Grazie e mi raccomando partecipate, partecipate attivamente, solo così possiamo cambiare la nostra Città. 

     

  17. enzo1950 ha detto:

    Ma come..alle prossime elezioni un'altra lista d'imprenditori?

    L'ultimo "sceso" in campo nazionale, sono passati 16 anni, e non riusciamo ancora a mandarlo a casa!!!!

    Volete contribuire a far crescere Latina e l'Italia…allora dedicatevi a quello che sapete fare meglio….producete, vendete e fate consumare, e lasciate stare la politica che già ci ha pensato qualcuno a fare danni…all'Italia e agl'Italiani onesti.

    e.b.

  18. Vincenzo ha detto:

    Non mi sembra che i "professionisti" della politica hanno fatto meglio degli imprenditori……. uno per tutti:  Zaccheo.

    Secondo il mio parere, non importa se sono imprenditori, medici, avvocati, impiegati, muratori o qualunque altro mestiere, ma, l'importante che siano onesti e facciano gli interessi della collettività e non i propri.

    Vincenzo

     

     

  19. Giuse ha detto:

    Ma assolutamente no!!  Il sito web è stato creato da un'idea nata da un gruppo di imprenditori e professionisti.   Lo scopo è quello di coinvolgere i Cittadini in un dialogo costruttivo per la Città fino a cercare e creare una squadra che possa bene amministrare, fatta di Cittadini onesti e coesi un un gruppo che non sia orientato da scelte di partito.  Nella composizione della squadra può essere coinvolto chiunque abbia voglia di impegnarsi: Insegnati, imprenditori studenti, idraulici, falegnami, professionisti…ecc..ecc…

    L'importante è che ci muoviamo come Cittadini e non lasciamo che ci vengano imposti gli Amministratori.  Veda il sito http://www.prossimosindaco.it  si iscriva e se ha voglia e tempo si proponga.

    Grazie 

     

  20. Baol ha detto:

    Comprendo perfettamente le posizioni di Vincenzo e Enzo, solo apparentemente contrastanti… di fatto entrambe corrispondono ad una profonda esigenza di cambiamento e di integrità della politica… e poi condivido tutto quanto scritto da Freddy.  La credibilità è senz’altro il nodo della questione, e non si può certamente costruire in questi pochi mesi che ci separano dalle prossime elezioni, mi pare ovvio… è qualcosa che deve già esserci nella storia di una persona, nel suo impegno civico al servizio della collettività, che poi ovviamente scaturisce direttamente dai suoi valori… credo proprio che ciò che faccia la differenza sia proprio la propensione verso gli altri, perché la politica è e deve essere intesa come servizio, non il modo per costruirsi privilegi e avvantaggiarsi nei propri affari… quando si parla di conflitto di interessi semplicemente si dice questo: chi sarebbe disposto a mettere da parte i propri affari per dedicarsi al bene della collettività? Perché non sempre il proprio interesse, soprattutto quando si parla di affari, coincide con quello della comunità… chi entra in politica non dovrebbe rischiare di incorrere in questo rischio, quello di trovarsi ad un bivio, nelle scelte che dovrà operare… credo che per fare politica occupando cariche pubbliche si debba innanzi tutto essere onesti e al contempo non avere interessi che possano essere direttamente connessi alle scelte della pubblica amministrazione, perché vuoi o non vuoi essi costituirebbero una zavorra, un intralcio ad un sereno svolgimento ed attuazione delle scelte che, ricadendo necessariamente sulla collettività,  devono essere prese con saggezza ed equità, in maniera totalmente svincolata.

    Francesca

  21. Giuse ha detto:

    Giusto!! Quello che lei dice è perfettamente condivisibile!  Quindi cosa vogliamo fare?  Lasciamo nuovamente decidere ai partiti le persone che dovranno presentarsi al prox. consiglio comunale?  Più che ai partiti alle quattro persone che gestiscono la politica in loco?   In questo modo ci ritroveremo il consiglio comunale con le stesse persone che hanno determinato il commissariamento del nostro Comune.  Se questo a tutti sta bene questo ci meritiamo.  Noi "Società civile" ci riserveremo, come al solito, il compito di commentare e criticare lamentandoci all'interno dei forum o dei bar cittadini.   Io credo che meritiamo di più!  Persone come lei Francesca, che hanno questa visione della politica………."perché la politica è e deve essere intesa come servizio, non il modo per costruirsi privilegi e avvantaggiarsi nei propri affari…….."   potrebbero essere degli ottimi consiglieri comunali, questo è lo scopo dell'azione messa in atto con il sito web  http://www.prossimosindaco.it  fare emergere persone valide, oneste e che hanno voglia di impegnarsi per la propria Città.   La coesione di queste persone e la condivisione di un programma realizzabile, senza megaprogetti,  potrebbe condurre a creare un gruppo di consiglieri comunali che si rendono interessanti per quel partito che ne rispetti le idee e i valori così come per una lista civica.     

    Chi meglio di noi può riuscire  ad individuare all'interno del tessuto sociale le persone che lei indica come necessarie  …."La credibilità è senz’altro il nodo della questione, e non si può certamente costruire in questi pochi mesi che ci separano dalle prossime elezioni, mi pare ovvio… è qualcosa che deve già esserci nella storia di una persona, nel suo impegno civico al servizio della collettività,….."   Se ogni gruppo di persone, amici, colleghi, professionisti, imprenditori,  riuscisse ad individuare una persona della quale conoscono la storia e costei abbia voglia di impegnarsi, riusciremo nel nostro intento: creare una squadra, da sottoporre anche al meccanismo delle votazioni primarie che è presente sul sito http://www.prossimosindaco.it .

  22. Baol ha detto:

    Non posso che apprezzare lo spirito combattivo…  l’esortazione a muoversi e ad agire è senz’altro condivisibile. Io non ho mai pensato che sia normale lasciar decidere ad altri per limitarsi ai commenti nei forum o al bar…  ho sempre pensato che la democrazia rappresentativa non sia esattamente una delega in bianco che i cittadini consegnano, limitando il proprio intervento nella vita pubblica al solo momento del voto dentro la cabina elettorale (anche se ciò piacerebbe a molti). Perciò non sopporto i richiami al popolo sovrano fatti per blandire un elettorato, fregiandosi del titolo di unici e veri interpreti della sua volontà, quando a Latina manca qualsiasi genere di confronto aperto e di reale partecipazione.  Noi cittadini non vivevamo altrove mentre veniva malgovernata  la nostra città,  perciò l’impegno civico avrebbe dovuto essere costante, da parte di tutti.

    Credo che i cittadini non solo abbiano la responsabilità del voto e della scelta dei propri rappresentanti, ma anche il diritto e il dovere di partecipare alla vita della propria città, a prescindere dal periodo delle elezioni e della campagna elettorale.  Per queste ragioni attraverso  questo portale non ci siamo limitati a dibattere nei forum, ci siamo conosciuti e abbiamo condiviso idee ed energie per costituirci in un’associazione che potesse essere anche una voce critica ed obiettiva… certo, non abbiamo risolto tutti i problemi della città e neanche quelli del nostro quartiere, non abbiamo mai pensato di poterci riuscire, ma almeno non siamo stati in silenzio.

    Mi piacerebbe che tutto questo fermento pre-elettorale, al quale segue sempre, drammaticamente, il vuoto e il silenzio, ci fosse sempre e accompagnasse la vita di questa città martoriata, perché ciò significherebbe che siamo diventati cittadini con la C, dotati di senso civico e capaci di rappresentare noi stessi… e allora sarebbe molto più facile individuare, come lei giustamente ha affermato, le persone degne di rappresentarci….

    Francesca

  23. Giuse ha detto:

    Concordo pienamente e credo anche che deve esistere un giorno nel quale un'azione deve concretizzarsi ed avere inizio, chiedersi oggi dove eravamo e sterile e non conduce a nulla.  L'importante è non far trascorrere altro tempo nell'immobilismo.  Io spero che questo strumento (http://www.prossimosindaco.it)  serva a qualcosa e questa azione  sia utile agli scopi indicati, oggi e domani.  Se ciò non dovesse accadere avrò almeno la coscienza a posto di averci creduto e provato.

    Mi piace la sua onesta intellettuale e i concetti che esprime.  Si unisca al gruppo come Socio Onorario (per questa tipologia di adesione mi deve dare i dati e devo inserirla io)  o se desidera benemerito (può farlo da sola) ed io fin d'ora la invito a partecipare alle prossime riunioni del gruppo.  Sono le persone come lei che necessitano!! 

    Giuseppe Bollanti

  24. Baol ha detto:

    Innanzi tutto la ringrazio per questa offerta, che interpreto come un sincero apprezzamento per quanto ho voluto esprimere attraverso  questo spontaneo scambio di opinioni, al momento però sto facendo un percorso simile, altrettanto impegnativo… ciò nonostante io non escluderei apriori  la possibilità di un confronto sano e costruttivo, mi piacerebbe che si creassero sinergie tra cittadini, movimenti e associazioni, diversi ma altrettanto motivati ad impegnarsi per migliorare questa città…  mi piacerebbe ancora di più se poi queste esperienze non si esaurissero trascorso il momento elettorale, ma che fossero solo l’inizio di un cambiamento verso l’impegno e la partecipazione alla vita della nostra città.

    Una città è lo specchio dei suoi cittadini, se sino ad oggi questa pessima politica ha avuto la meglio è un punto di demerito che va alla cittadinanza intera, c’è una mentalità che deve essere cambiata e solo allora si potrà vivere in una città civile che degnamente rappresenti il grado di civiltà dei suoi abitanti.

    Francesca Suale

  25. Giuse ha detto:

    Rimango a sua disposizione per qualsiasi azione voglia intraprendere per il raggiungimento dello scopo che condividiamo.  Grazie

  26. Vincenzo ha detto:

    Finalmente un volto nuovo nel panorama politico locale: Vincenzo Zaccheo…….

    "Prima Latina", il ritorno di Zaccheo

    Le liste civiche saranno protagoniste indiscusse della tornata elettorale in primavera prossima, quando dalle ceneri della politica si dovrà scegliere il successore a Vincenzo Zaccheo.
    E proprio l’ex primo cittadino, attivo più che mai nel panorama locale, si sta attrezzando per raccogliere quanti più consensi possibile per tornare in auge nel partito cui a breve approderà, vale a dire quello di Gianfranco Fini.
    Non è un mistero che il gruppo chiamato‘Prima Latina’, ha l’obiettivo di sponsorizzare la cordata di Zaccheo. Da quanto appreso, i promotori dell’avventura sono alcuni big del mondo forense pontino: Paolo Censi e Leone Zeppieri tra tutti. Altre indiscrezioni parlano del contribuito della famiglia Verdesca Zain e, notizia non confermata, di altri familiari della ‘casata’ Zaccheo.
    Una prima lista che potrebbe sostenere la corsa di Maurizio Guercio, anche se in città si vocifera che nell’inevitabile ballottaggio, il cavallo su cui il gruppo punterà sarà Giovanni Di Giorgi. Tutto verosimile, ma ad oggi puramente ipotetico. Il debutto della lista è previsto sabato prossimo alle 11 e 30 presso l’Hotel Europa, e nell’invito, che non reca alcuna firma si fa cenno solo ad aspetti generici.
    «Prima Latina vuole lanciare una sfida che parte dal basso, dalla categorie professionali, dalle associazioni di settore e da tutte le donne e gli uomini – lavoratori, studenti, pensionati – che costituiscono la parte “viva” del territorio e non intendono essere inquadrati in un’appartenenza a liste partitiche ma, riconoscendosi nel principio dell’autodeterminazione, vogliono riappropriarsi del proprio diritto-dovere di partecipazione attiva alla gestione della cosa pubblica.
    Il movimento che si ispira a valori cattolici quali la condivisione e la solidarietà mira, senza avere necessariamente l’obiettivo di trasformarsi in una lista elettorale, ad aggregare la parte attiva della cittadinanza, composta da persone animate dal desiderio di “rimboccarsi le maniche” per dare vita ad un nuovo percorso di crescita della città e del suo tessuto sociale».
    Si legge «non necessariamente una civica», e allora che cos’altro sarà? Di questi tempi i laboratori servono a poco. Per governare occorrono voti.

     

    http://www.dimmidipiu.it

     

     

     

  27. Freddy ha detto:

    «Prima Latina vuole lanciare una sfida che parte dal basso"

    Credo che il significato di questa lista risieda tutto nella parola evidenziata in giallo…

    per questi signori la gente comune, i semplici cittadini o le rappresentanze dalla categorie professionali, dalle associazioni di settore e da tutte le donne e gli uomini – lavoratori, studenti, pensionati, possono essere definite il BASSO, come se in ALTO, ci fossero loro, i politici di sempre, gente elevata a rango superiore, da non confondere con la plebe, sudditi cittadini di cui ci si ricorda solo durante le tornate elettorali…

    è ovvio che la parola "basso" sia una svista dell'autore della dichiarazione pubblicata da Vincenzo, ma l'occasione era troppo ghiotta per far notare come a queste persone non venga proprio in mente che la gente sopra indicata, dovrebbe essere definita come la BASE, (non il BASSO) coloro i quali, i politici dovrebbero servire!

    Freddy (ferdinando Cedrone)

  28. Vincenzo ha detto:

    Ed ecco a voi un'altro volto nuovo !!!!!!

    http://www.delioredisindaco.com/

     

  29. Freddy ha detto:

    NUOVO POST: 

    Gent.mo Giuseppe Bollanti,

    mi permetto di darti del tu anche se non ci conosciamo di persona…

    abbiamo avuto il piacere, credo reciproco, di scambiare qualche opinione su questo sito, (basta scorrere questo forum per verificare) e lo abbiamo fatto quando i tempi non erano maturi per poter pubblicamente parlare dell'associazione che ora mi onoro (anche se momentaneamente) di presiedere, RinascitaCivile.

    Pochi minuti fa, ho visto per la prima volta una delle repliche che sono andate (e presumo continueranno ad andare) su TeleEtere della vostra assemblea pubblica (non ero presente, se pur invitato, perchè stavo organizzando una cena con 250 partecipanti….ed io purtroppo non ho uno staff che mi porta le casse acustiche o che mi monta il palco!!).

    La prima osservazione, non vuole assolutamente essere polemica, riguarda il mezzo utilizzato, TeleEtere di proprietà (se non vado errato) di uno dei vostri soci più affezionati, Marco Picca, con il quale, come sai, ho avuto il piacere di confrontarmi con un faccia a faccia trasmesso in diretta dalla stessa emittente la sera prima della vostra assemblea pubblica.

    Se Marco Picca vuole dimostrare di rappresentare un modo diverso di fare politica, dovrebbe innanzi tutto non avvalersi in modo esclusivo dei propri potenti mezzi, diversamente lascerebbe sospettare un evidente conflitto di interessi che bene non farebbe alle vostre legittimissime istanze.

    Nel mio piccolo, come sai, pur sapendo della futura nascita di RinascitaCivile, ti ho dato l'opportunità di essere presente sul questo sito, cercando anche di stimolare il dialogo….(quando le proprie idee si ritengono valide, non si ha paura di far parlare gli altri).

    A tal proposito, visto che TeleEtere se pur invitata alla nostra assemble pubblica, svoltasi il 3 dicembre 2010 nel liceo scientifico GB Grassi di Latina, alla presenza di oltre 450 persone, ha dato forfait (con "comprensibili" motivazioni legate all'orario (18-20), fatto salva la totale presenza invece alla vostra conferenza svoltasi nello stesso orario ), sarebbe bene, che trasmettesse la nostra assemblea, se non con la stessa frequenza (ma non ci dispiacerebbe) per almeno qualche volta (ma non alle 3 di notte!!).

    Ho le registrazioni con il montaggio già fatto da un professionista. Perchè non te ne fai portavoce?

    Per quanto poco conosca Marco Picca, devo evidenziare aluni aspetti che mi hanno favorevolmente colpito, sia durante il faccia a faccia, sia nella registrazione della vostra assemblea.

    In particolare ho conosciuto una persona concreta, con evidenti esperienze dirette legate al mondo dell'imprenditoria e quel sano buon umore che molto aiuta a risolvere questioni a volte difficili, insomma una persona anche simpatica. Ho davvero molto apprezzato i suoi discorsi legati al problema della burocrazia e alle eventuali soluzioni proposte (riattivare lo sportello unico del cittadino mai avviato a Latina).

    Non condivdo e non condividiamo invece molti altri passaggi, tra i quali spiccano la questione Nucleare e La Metropolitana leggera (il Tram su gomma) e più in generale una visione del mondo dove ci sono i buoni e i cattivi, (ma questa può essere solo una mia impressione).

    Ovviamente non ho alcun problema ad affrontare con lui questi discorsi di persona, spero ne avremo occasione.

    La conclusione della vostra assemblea però è quella che mi ha fatto decidere di scrivere pubblicamente questo post e di indirizzarlo a te.

    Ho notato una certa divergenza di vedute tra te (spero anche gli altri) e Marco Picca, sulla questione delle possibili alleanze con altre liste civiche e/o partiti.

    Mentre Marco, se invitato, non disdegnava affatto un'eventuale ingresso all'interno dell'attuale sistema partitocratico, le tue mani e di seguito la tua voce, dicevano espressamente NO!…Bene, questa cosa mi fa capire che nell'associazione Piazza San Marco, non esiste una uniformità di vedute e questo, per certi versi vi fa onore.

    Quanto meno, apre l'ipotesi a futuri confronti, dai quali RinascitaCivile, una volta pronto il programma, non si tirerà certamente indientro.

    Non è invece il momento di parlare, a mio modesto parere, di convergenze o di federazioni di liste…prima, sempre a mio parere, (ammesso che mai si faranno) dovremo dare una vera spallata al sistema della partitocrazia, di destra e di sinistra, la vera proprietaria di questa città, ben lungi dall'essere sconfitta e molto ben radicata sul territorio

    Certo, se la premessa è la possibile confluenza con uno, o più di uno, di questi partiti…siamo alla frutta.

    Con stima.

    Ferdinando Cedrone

     

  30. Ricki ha detto:

    Bravo Freddy, 

    condivido tutto ciò che hai scritto nel merito e nello stile, gentile ma molto deciso, grintoso..come piace a me…..

     

    ciao!

    Riccardo

  31. Giovanni ha detto:

     certo che la vergogna non la conosco propio questi  politici falliti

  32. Giuse ha detto:

    Ciao Ferdinando,

    Scusa il ritardo ma ho letto solo oggi la tua mail.  Sinceramente non so darti notizie sulla questione che hai sollevato di TeleEtere, purtroppo non ho avuto l'occasione di vedere la trasmissioni riguardante la nostra assemblea.  Ciò che posso dirti è che Marco non è il proprietario di TeleEtere ma uno dei soci.  Ritengo che il Direttore dell'emittente televisiva, se interpellato, non abbia alcun problema a trasmettere filmati di interesse pubblico per la Città.    

    Per quanto ho conosciuto e conoco Marco, ti garantisco che è una persona intellettualmente onesta e non ha nessun secondo fine o particolare interesse se non quello di aiutare o supportare chicchessia a migliorare questa Città.  Per sua fortuna non ha neanche la necessità di scendere in campo o cercare compromessi per propri interessi, ha tanto di suo onestamente guadagnato sul territorio nazionale.   Questa non vuole essere una difesa per Marco, non ne ha bisogno, ma una premessa  per chiarire la sua posizione rispetto alla dichiarazione finale del suo discorso che tu hai citato.

    Ti confermo che il pensiero di Marco è costruttivo ed è inteso a raggiungere un'obiettivo finale, positivo e concreto, rispetto ai propositi che ogniuno di noi si è dato per sollecitare e realizzare un cambiamento e dare una spallata al sistema partitico "negativo" che ha relegato nell'immobilismo la nostra Città.  Che senso avrebbe il nostro impegno se non si addiviene a nulla, se non si concretizza una lista civica forte e determinata o se le varie liste civiche non si coalizzano, i partiti ci spazzano via come foglie al vento. 

    La nostra Associazione per statuto è apartitica e la priorità resta quella di organizzare una squadra di persone provenienti dalla Società Civile, dalla quale possa emergere anche una figura di candidato a Sindaco.  Vogliamo dialogare con le altre Associazioni o gruppi (e lo stiamo facendo)  ma non dobbiamo demonizzare i partiti.  Considera che i partiti sono gli attori della politica e continueranno ad esserlo, noi siamo delle comparse con tanti bei sogni e speranze.  Nei partiti ci sono persone più o meno oneste con virtu morali più o meno radicate, come d'altronde in ogni dove.   Marco basa il suo ragionamento anche su questo e se non si concretizza quanto sopra esplicitato, per non rendere vane le nostre azioni attuali e future, indica come necessità oggettiva e di risultato una soluzione che non può non passare attraverso l'appoggio di una formazione partitica a "nostro favore" (società civile) al momento della raccolta dei consensi.  Senza una coalizione o collaborazione delle liste civiche del nostro impegno rimane un bel romanticismo ma con poca possibilità di successo.

    Il dialogo e il confronto è aperto sia all'interno della nostra Associazione che verso l'esterno, fermo restando che non vi è alcuna divisione e l'Associazione è monolitica nelle sue decisioni e continuerà ad operare anche dopo le prossime elezioni,  ti confermo che la linea di azione è quella di collaborare con altre liste civiche/gruppi/associazioni per una formazione che possa concorrere in modo serio e determinante. In assenza di questo si deciderà diversamente ma sempre per il meglio della nostra Città e della Soceità Civile.

    Ciao a presto

    Giuseppe Bollanti

     

  33. Freddy ha detto:

    Gentile Giuseppe,

    intanto grazie per la risposta il cui ritardo è assolutamente comprensibile, davvero nessun problema.

    Premetto che ti rispondo NON in qualità di presidente di RinascitaCivile, ma come semplice cittadino, che da anni (soprattutto attraverso questo sito) sta cercando di offrire un personale contributo al miglioramento dei quartieri e della città dove vive.

    Ci sarebbe molto da dire ma per evitare di annoiare te ed altri eventuali lettori, mi limito a fare alcune considerazioni su alcuni tuoi passaggi, solo per chiarire:

    Non conosco bene Marco Picca e se anche lo conoscessi bene, non mi permetterei mai di giudicare le sue intenzioni, le mie perplessità non sono sulla persona, piuttosto sulle sue affermazioni circa eventuali accordi con uno degli attuali partiti.

    So bene che le nostre associazioni e/o le possibili liste civiche che ne deriveranno dovranno fare i conti con l’attuale sistema, con lo strapotere dei partiti e con le probabili coalizioni. Partire però dall’idea che si debba essere “appoggiati” da uno di questi/e, proprio non mi convince.

    Sarò un sognatore ma voglio pensare che i cittadini di Latina siano davvero stanchi dei soliti noti, si rendano conto di quanto male hanno amministrato e di quale rischio correrebbe la nostra città se venisse data loro un’ulteriore possibilità.

    Il proliferare di liste civiche la dice lunga sulla necessità, ed anche sulla possibilità concreta, di rovesciare il SISTEMA, certo è che se si parte con l’idea di fare accordi con i partiti ancora prima di essersi “misurati”, si lancia un segnale di forte debolezza e soprattutto di scarsa credibilità.

    E’ il sistema che vogliamo sconfiggere o ci basta portare due o tre consiglieri per sentirci appagati?

    Credi davvero riuscirebbero a cambiare le cose? Se sei convinto, come me, che anche all’interno della passata amministrazione c’erano persone degne, perché queste non sono riuscite a fermare la sciagurata amministrazione dell’era Zaccheo?

    Sarò certamente un illuso, ma preferisco pensare che la gente non sia totalmente cieca, avranno sentito parlare di pericolo di dissesto finanziario, avranno visto le nostre strade piene di immondizia, avranno visto le aziende che chiudono tutti i giorni, avranno visto la totale mancanza di controllo e la percezione di  insicurezza che regna in città, avranno visto in quale stato di degrado ambientale, sociale, culturale ed economico si trova oggi Latina, etc. etc. etc.

    Credono davvero che la sostituzione di qualche elemento all’interno dei vecchi schieramenti possa cambiare le cose?Oppure si saranno resi conto di quanto sia necessario rinnovare totalmente la nostra classe politica?…

    Non sono tutti da demonizzare è vero, (anch'io ho stima per alcuni consiglieri dell'ex maggioranza ed dell'ex opposizione) ma gli errori più o meno in buona fede li hanno fatti tutti, non fosse altro perché hanno permesso di dare una seconda opportunità a chi aveva già ampiamente dimostrato di pensare solo ai propri interessi.

    E allora cerchiamo di essere un po’ più ottimisti, magari realisti, se vogliamo davvero cambiare le cose, dobbiamo avere il coraggio di staccare la spina, dare un forte segnale di discontinuità con la vecchia classe politica e andare avanti per la nostra strada.

    Se davvero ci saranno i presupposti, si può anche pensare ad una coalizione di liste civiche, ma solo dopo aver veramente deciso di tagliare i ponti con chi per anni ha trattato i cittadini da sudditi…Non diamogli un ulteriore possibilità!

    Nella speranza di poterti incontrare presto e continuare questi discorsi davanti un buon caffè, ti saluto e rinnovo gli Auguri di Buon Anno.

    Ferdinando Cedrone

     

  34. Vincenzo ha detto:

    Che pensiero gentile………… ci si ricorda dei pendolari solo "sotto le elezioni"

    Allegato: pag02latina.pdf

  35. Vincenzo ha detto:

    Dal web:  http://www.comunicareilterritorio.tv/news/show/666

    Maurizio Galardo riempie il teatro d'annunzio

    Non è facile dimenticare le amarezze che si incontrano lungo un cammino professionale costellato di meriti e soddisfazioni. Sono macchie che sporcano tutto ciò che di buono è stato fatto, e possono cambiare la vita. Maurizio Galardo, tristemente protagonista di un terremoto giudiziario nel settore della sanità e dell'amministrazione dei conti pubblici come assessore all'università, il 27 gennaio è salito sul palco del teatro D'Annunzio per un accorato discorso alla cittadinanza, con la volontà di guardare avanti, senza dimenticare e senza tirarsi indietro, consapevole che ci dovranno essere ancora altri confronti. I toni non sono quelli della polemica, ma quelli di chi in questi anni ha scelto di fare un passo indietro, senza però mai perdere il contato con le persone comuni, le stesse persone che questo pomeriggio hanno riempito il teatro, insieme agli amici di sempre. Arde ancora il sacro fuoco della politica nel cuore di Galardo che, nel giorno in cui il PDL si riunisce a convegno per fare il nome del candidato a Sindaco, allude ad un ritorno nella vita politica e amministrativa di Latina, per poter continuare a servire il cittadino.

  36. giucap ha detto:

    Evito di fare facile ironia sulla chiosa del "proclama" per soffermarmi su quanto letto altrove.

    La tesi del nostro grosso modo è: dato che tutta questa gente mi segue e probabilmente mi voterà, come posso essere colpevole dei reati che mi si contestano?

    Sarebbe interessante fare il medesimo esperimento con Totò Riina nel suo paese, tanto per chiarire il concetto.

    Qui è saltato il tappo della decenza, e l'esempio ahinoi viene dall'alto.

    Fino a quando il popolo bue potrà sopportare in silenzio? Certo che il teatro pieno non invita all'ottimismo.

    Giulio