• Senza categoria

AAA cercasi postino

Oggi finalmente è arrivata la posta. Era ora!
Sono più di 40 giorni che non arriva più nulla. Pensavo che tutti si erano scordati di me. E invece…

Invece, mio padre è andato all'ufficio recapiti di via Rossetti e ha trovato una catasta di posta giacente. La sua e quella dei nostri familiari, e tanta altra da far paura.
Gli è stata consegnata solo una parte perché ancora non era finito lo smistamento.
Il mio sguardo si è fermato sul timbro di una busta. E' quello dell'ufficio postale di provenienza, San Mauro Torinese (TO) data 02/11/10.
Ben 41 giorni di ritardo!
E chissà quanto  ne avrebbe cumulato se non fossimo andati di persona a ritirarla. Ora aspetto con ansia l'altra corrispondenza, quella ancora da smistare.
Ci sono persone che che hanno telefonato più volte in via Rossetti e puntualmente cadeva la linea. Altre  sono andate di persona e hanno raccontato scene di caos totale. Alcuni cittadini si sono visti staccare le utenze per il mancato recapito delle fatture e dei relativi solleciti.

Cose simili era già accadute di recente, anche se il periodo non superava le tre settimane. Alle nostre proteste fu rigirata la responsabilità verso i cittadini che non avevano corretto gli indirizzi presso i mittenti.

Chissà ora quale scusa troverà Poste Italiane per giustificare questo disservizio.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Matteo ha detto:

    Dalla foto che hai postato sembra che la missiva sia stata spedita dalla TNT post e non da Poste Italiane.

     

  2. Salvatore ha detto:

    Matteo, leggi il timbro: Poste Italiane

    Che c'entra se il mittente è TNT o Pinco Plallino…

  3. Matteo ha detto:

    tnt non è il mittente è un'azienda che si occupa di spedizione e grazie alla graduale liberalizzazione dei servizi postali altre imprese possono svolgere questo servizio svolto fino a poco tempo fa in regime di monopolio da poste italiane.

  4. Vincenzo ha detto:

    E siamo sempre alle solite, il cittadino "bue" cornuto e mazziato e pure visionario.

    Antonè, me sa che è colpa tua che ti sei scordata di ritirare la posta dalla tua cassetta postale per un mese……….

    Allegato: SERVIZIO_IMPECCABILE.pdf

  5. stefano ha detto:

    Caro Matteo, per precisione la lettera dell'immagine è stata spedita a me, e ti assicuro che TNT è il mittente e poste italiane il vettore. Visto che sei così informato faresti bene a precisare che la liberalizzazione della consegna della corrispondenza non è ancora iniziata per la posta ordinaria, ma partirà gradualmente dal 2011.
    Penso che tu sappia come è fatta una lettera. A sinistra c'è il mittente e a destra in alto il francobollo e il timbro postale e in basso l'indirizzo. Spero ora ti sia chiaro!

    Oggi mi è arrivata una raccomandata spedita il 30 11 10. 14 giorni di ritardo!

    Il postino si è scusato e ha detto che il resto della posta la porterà i prossimi giorni (ieri avevano promesso che arrivava oggi). Oggi si è precipitato a portarmi la raccomandata perchè era importante. Così importante che mi sono fatto anticipare il contenuto per posta elettronica. Non si sa mai!
    Il postino ha detto che la colpa è della gente che non ha ancora rettificato gli indirizzi. Gli ho fatto notare che non è così . La raccomadata aveva l'indirizzo e il numero giusto. Gli ho indicato il cartello affisso due anni fa dal comune a fianco della cassetta delle lettere.
    Allora è uscito fuori che il postino titolare è infortunato e manca da alcune settimane, ed il suo giro lo fanno a singhiozzi postini di altre zone che tralsciano la corrispondenza meno importante per concentrarsi su quella seria (decisa da chi, poi?). Infatti 14 giorni per una raccomandata.

    Riguardo l'articolo di risposta delle Poste, i fatti lo smentiscono del tutto.

    Stefano

    Allegato: Raccomandata.jpeg

  6. Martina88 ha detto:

    il postino è una specie protetta dal wwf ormai… 

    quello che vorrei sapere è come possiamo fare per risolvere questa situazione?

    non è possibile che ogni settimana ci si debba recare al deposito in via rossetti per ritirare la posta, sempre sperando che sia stata smistata!

    ho segnalato questo disservizio allo sportello del cittadino e in tutta risposta mi hanno detto di contattare il direttore del deposito di via rossetti! 

    lo farò appena possibile, così come invierò un reclamo a poste italiane (appena si degnano di rendere disponibile il form online).

     

    questa situazione interessa soltanto i nostri quartieri o anche il resto della città?

  7. stefano ha detto:

    Io, che ho pubblicato la notizia e che mi riguarda direttamente, non abito nei quartieri, ma vivo in via Nascosa e sono servito dal postino dell'area di Borgo Piave.
    Quindi, si può desumere che il problema sia generale.
    A proposito, proprio oggi il postino è rientrato dall'infortunio mi ha consegnato tutta la posta giacente. Purtroppo mancano diverse riviste e altra corrispondenza commerciale. E' come se dalla fine di ottobre a Natale tutta la mia corrispondenza fosse sparita (raccomandate a parte).

    Il form dei reclami on line è fermo da circa un anno e non so quando verrà ripristinato. Io ho fatto un reclamo telefonico al numero verde 803160 di Poste Italiane e ci sono voluti tre giorni di tentativi. Mi hanno assicurato che sarei stato richiamato a breve. Era il 9 dicembre e ancora oggi non ho avuto risposta. Ho provato a chiedere alla sede nazionale (centralino) come mai tutta questa difficoltà per comunicare con il numero verde e mi hanno detto che il servizio reclami è affidato ad una società esterna e loro non ne sanno nulla.

    Resta solo il reclamo inviato con raccomandata via posta, sperando che il postino la consegni!

    Stefano