• Senza categoria

Il CIPE approva l’autostrada Roma Latina

L’approvazione da parte del CIPE del progetto dell’autostrada Roma-Latina e della bretella di collegamento Campoverde-Cisterna-Valmontone rappresenta una tappa fondamentale per la realizzazione di un’opera di importanza decisiva per lo sviluppo del nostro territorio. E’ dal mese di luglio del 2009 che attendiamo questa decisione, ossia da quando il progetto definitivo è stato approvato dalla conferenza dei servizi, quale ultimo passaggio prima del CIPE. Da questo momento si può andare in gara d’appalto per la realizzazione della più grande opera infrastrutturale degli ultimi 30 anni nella Regione Lazio. Il collegamento con Roma e con l’Autostrada del Sole ci consente di risolvere il problema della mobilità di cittadin i ed imprese per l’area nord e centro della nostra provincia. Finalmente la provincia di Latina esce dall’isolamento e possiamo collegarci con l’unico corridoio europeo esistente, quale è l’autostrada del Sole. Ricordiamo che l’allora assessore ai LLPP Astorre  ha approvato tra le opere compensative la realizzazione della tangenziale nord – est che consente di collegarci con l’autostrada Mare-Monti, finanziata con 10 milioni di euro per il primo tratto LatinaScalo-Latina nel 2006 e la cui progettazione è stata ultimata e necessita della gara d’appalto per il primo lotto di lavori. La tangenziale nord-est si collegherebbe anche con l’ultimo tratto della nuova Strada 156 dei Monti Lepini e terminerebbe a Borgo San Michele, ricongiungendosi con la Pontina. Quest’ultima, nel tratto tra Latina e Terracina, è interessata da un intervento di 20 milioni di euro per la messa i  sicurezza , ormai in una fase avanzata di realizzazione. Ringrazio l’assessore ai LLP dell’attuale giunta regionale on.le Luca Malcotti per aver portato avanti il progetto approvato dal Presidente Marrazzo e dalla precedente Giunta con in testa l’assessore Bruno Astorre. La Presidente Polverini potrà dedicarsi alla progettazione e realizzazione del collegamento tra Terracina e Formia- Minturno per risolvere il gravissimo problema di mobilità del sud pontino. L’Autostrada Roma-Latina e la bretella di collegamento con l’autostrada del Sole sono un’opera storica che si lega ad un progetto di interventi per tutto il Lazio, come testimonia la realizzazione del completamento della Sora-Frosinone-Ferentino e il completamento della Orte-Civitavecchia. Un’idea di sviluppo dell’intero Lazio che il Presidente Marrazzo, l’assessore Astorre e la maggioranza di centrosinistra della precedente legislatura hanno programmato e perseguito nella convinzione che lo sviluppo dell’intero Lazio, la seconda regione d’Italia per ricchezza, è la strada per far crescere i territori provinciali e la stessa Roma.
Latina, 18 novembre 2010
                           
Claudio Moscardelli
Vicecapogruppo PD Regione Lazio  

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. stefano ha detto:

    Nello stesso bando di gara c'è anche il "miglioramento della strada provinciale Borgo Piave – Foce Verde". Il che rende ancor più inutile la posa dei lampioni, in corso in questi giorni, perché sicuramente dovranno essere rimossi.

  2. Matteo ha detto:

    Era ora che questo progetto fosse approvato dal Cipe.

    Speriamo solo che il bando di gara venga fatto il prima possibile!

  3. Giovanni ha detto:

     ogni volta che ci sono elezioni, in vista si parla di strade nuove

  4. Matteo ha detto:

    non si tratta di parlare di nuove strade in vista delle elezioni.

    Si tratta solo che il cipe (comitato interministeriale programmazione economica) ha espletato l'ultimo passaggio per rendere possibile la pubblicazione del bando di gara.

    Quindi non è uno spot elettorale ma solo la fine di un lungo iter, speriamo solo che ora il bando venga pubblicato il prima possibile.

  5. Salvatore ha detto:

    Avete letto l'articolo in prima pagina del Corriere della Sera di ieri? I soldi stanziati basteranno forse per appianare le controversie con le due società costituite negli anni scorsi (una dalla destra e una dalla sinistra) per costruire la strada.

    Soddisfatto il vorace appetito di questi "amici" non rimarrà niente per costruire alcunchè.

    Salvatore

  6. Matteo ha detto:

    I soldi destinati dal cipe sono vincolati all'opera e rappresentano circa il 40% dell'intera infrastruttura.

    I soldi dell'artibrato,causato dai soci di arcea, graveranno sul bilancio della Regione Lazio in generale.

    Questo non è giusto perchè , a mio avviso, quei soldi dovrebbero tirarli fuori gli amministratori che non hanno saputo governare!!

     

    Matteo