• Senza categoria

ADOTTA UN INCIVILE

ADOTTA UN INCIVILE è un mio personalissimo programma per tenere pulita Via Cherubini, la strada dove abito.

Vicino casa mia ci sono alcuni cassonetti della spazzatura. I miei vicini incivili non si fanno grossi problemi e depositano la loro spazzatura sulla strada, nei pressi dei cassonetti, a qualsiasi ora del giorno e della notte. C’è chi deposita la differenziata nei giorni non consentiti, c’è chi nel sacco della differenziata ci mette di tutto ma l’abbandona per terra, c’è chi deposita le buste della spesa piene di pattume…

Io, ogni volta che passo, prendo tutto quello che sta per terra e lo butto dentro i cassonetti verdi (unica eccezione le buste della differenziata dal venerdì pomeriggio al sabato mattina!).

In questo modo riesco a mantenere la mia strada in condizioni quasi decenti.

A volte succede che per qualche giorno sono lontano da casa per lavoro o per vacanza… e la mia assenza si nota subito!

Ecco ad esempio la situazione di Via Cherubini di oggi alle ore 16:32 dopo appena 2 giorni d’assenza:

Ecco la situazione di Via Cherubini, appena 5 minuti dopo, cioè alle ore 16:37, dopo il ripristino del programma ADOTTA UN INCIVILE:

Salvatore

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. lollo ha detto:

    Salvatore, di certo è una soluzione che funziona, dal punto di vista "dell'inquinamento visivo", ma questo non cambia la situazione, finché non si troverà un altro modo di fare la raccolta differenziata efficiente per tutti, e facile da capire anche dai cittadini!
    Io ho scritto: "anche dai cittadini", perché sembra che il cittadino viene per secondo, come se fosse una cosa in più.
    L'azienda, cerca di fare la raccolta differenziata, ma appena iniziata(nei quartieri), dopo qualche tempo, cambiano i giorni di consegna dei rifiuti, senza farlo sapere a nessuno.
    A Parte  qualche cittadino di buona volontà che è venuto alle assemblee dell'azienda, ma erano circa un centinaio di persone massimo, suddivisi in più incontri…e non mi stupirei se addirittura non erano gli stessi….
    Ma in un quartiere di 25'000 abitanti, 100 sono proprio una piccolissima parte.

    Quindi il problema è sono un po di informazione anche attraverso i controlli, delle così attese “Guardie ecologiche” che non so che fine abbiano fatto.

    Lollo

  2. Vincenzo ha detto:

    Per fare lo stesso lavoro fatto da Salvatore in Viale Le Corbusier ci vorrebbe  QUESTO

     

     

  3. marcello ha detto:

    adotta un incivile? chi un rumeno o un indiano?

    capisco che ci sono incivili che buttano la spazzatura fuori dal secchio, ma molte volte mi è capitato vedere, specialmente di sera rumeni o indiani che aprono il secchio verde e quello dell'umido rigettando tutto a terra smucinando all'interno delle buste di quà e di là senza rimettere tutto a posto.

  4. Salvatore ha detto:

    Esistono pure quelli che ributtano tutto a terra, ma il grosso dell'inciviltà viene da molto vicino. Non c'è bisogno di andare in India o in Romania a cercare gli incivili, ne abbiamo una abbondantissima quantità col pedigree italiano da millenni.

    Io comunque li adotto tutti, non sono mica razzista.

    Salvatore

  5. Freddy ha detto:

    Caro Marcello, proprio ieri, ho visto una ragazza, molto ben vestita, carina e sorridente, poggiare con assoluta disinvoltura il sacco dell'immondizia indifferenziata a terra vicino i cassonetti…(con i cassonetti verdi praticamente vuoti)

    dall'aspetto non mi sembrava ne Rumena, ne indiana…

    sembrava solo un'incivile italiana!

    Freddy

     p.s. ti assicuro che la maggior parte delle schifezze che vediamo gettate a terra, sono opera di italiani, nati e pasciuti nelle "bel" paese.

  6. zampone ha detto:

    Il discorso è molto semplice. 

    Si invita, con una pubblica sottoscrizione, il Sindaco (o chi lo rappresenta pro-tempore) ad adottare un'ordinanza, ad effetto immediato ed adeguatamente pubblicizzata, con la quale si sanziona l'abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti con una pena pecuniaria da un minimo di 250 Euro ad un massimo di 2.000 Euro. 

    Poi ci si posiziona con una macchina della PM a 200 metri di distanza, con tanto di telecamera, ed è fatto. 

    Lo fanno in tutta Europa, pene maggiori o minori che siano, fermo restando che, se non ricordo male, l'abbandono dei rifiuti più "consistenti" (pericolosi, tossici o quant'altro) ha sanzione… penale. Ma, ormai, in Italia il penale fa ridere…

    Domenico Rosati

  7. Salvatore ha detto:

    Dopo 3 giorni di interruzione del programma ADOTTA UN INCIVILE, Via Cherubini è in forte sofferenza.

    Ecco la situazione alle ore 20:16

    …ed ecco la situazione alle ore 20:20 dopo la ripresa del programma ADOTTA UN INCIVILE

     

    Salvatore