Ci troviamo di fronte ad una crisi economica che sta portando decine e decine di famiglie in uno stato di povertà. Ci troviamo di fronte ad una escalation di fatti legati alla criminalità organizzata, sempre più invischiata nel nostro tessuto sociale, che sta mettendo sotto usura famiglie ed imprese del nostro territorio. Ci troviamo di fronte ad una classe dirigente coinvolta in vicende giudiziarie di presunte truffe o tangenti (vedi l’ex Vicesindaco di diretta nomina e uomo di fiducia dell’ex Sindaco Zaccheo). Ci troviamo di fronte al naufragare dei mega progetti di sviluppo quali metro, porto, aeroporto etc……per non parlare poi dei  “carrozzoni” tenuti in piedi per  motivi clientelari che uno alla volta stanno venendo alla luce grazie ala lavoro del Commissario  Prefettizio Nardone quali la Fondazione teatro, l’intermodale etc….. Ci troviamo di fronte alle servitù ambientali che oramai non sono più nemmeno oggetto di protesta e vengono date quasi per scontate, ne sono un esempio la realizzazione dei nuovi invasi nella discarica di Borgo Montello ed il deposito delle scorie nucleari a Sabotino.

La politica davanti a tutto questo sembra essere impazzita e in pratica “corre” solo dietro a polemiche interne, diatribe e guerre per il potere e per le poltrone.

 

Davanti a questo scenario a dir poco sconcertante abbiamo inviato un dossier alle autorità competenti denunciando dettagliatamente, e con le carte alla mano, una serie di questioni che vedono intrecciarsi: personaggi oggi alla ribalta di vicende giudiziarie in cronaca nazionale; l’utilizzo di milioni di euro di soldi pubblici; aste sospette; opere pubbliche finanziate, collaudate, ma praticamente fatiscenti ed inutilizzabili oltre che progetti di finanza inutili che garantiscono società private in cui guadagnano parenti degli ex amministratori. Tutte vicende che appaiono ad oggi ancora irrisolte e che rappresentano delle ferite aperte per la nostra città.

A distanza di più di un mese dalle nostre denunce qualcuno ci spiega il motivo di questo assordante silenzio?